lunedì 6 aprile 2009

Persecuzioni e "mea culpa" nelle meditazioni per la Via Crucis al Colosseo (Apcom)


Vedi anche:

La Chiesa, tra buon giornalismo e “notiziabilità”. Intervista al prof. José María La Porte (Zenit)

Disastro in Abruzzo: terremoto provoca decine di morti. Il dolore del Papa, solidarietà da tutto il mondo (Radio Vaticana)

Il nuovo arcivescovo di Westminster, mons. Nichols: lavorerò per stabilire buoni rapporti tra fede e cultura e con le altre religioni (Radio Vaticana)

Il Papa torna in Valle d'Aosta: confermate le vacanze estive a Les Combes. Forse qualche giorno anche ad Ivrea

Benedetto XVI ai ragazzi spagnoli: la Gmg mostra il volto eternamente giovane della Chiesa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI e i drammi del mondo: nota Sir

Le parole del Papa nella Domenica delle Palme: quattro interrogativi (Zavattaro)

Benedetto XVI, il Papa "francescano" (Galeazzi)

Vittorio Sgarbi: Sono un gaudente, ma sulla rinuncia ha ragione il Papa

Il Santo Padre prega per le vittime del terremoro a L'Aquila e in Abruzzo ed in particolare per i bambini

La grande pena del Papa: «Troppi fratelli hanno trovato la morte nel Mediterraneo» (Accornero)

La Michelin della Cena eucaristica spiegata dal suo autore e primo assaggiatore. E incensata a dovere (Il Foglio)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Quarta parte (Messainlatino)

La confidenza del Papa durante l'omelia della Messa delle Palme: il bel commento di Andrea Tornielli

La solidarietà e la preghiera del blog per gli amici dell'Abruzzo colpito da un gravissimo sisma

Il condom secondo Benedetto XVI

SANTA MESSA DELLE PALME ED ANGELUS: VIDEO E PODCAST

Il Papa: per gli immigrati morti le pie frasi non bastano. In 100mila in Piazza San Pietro e Piazza Pio XII (Izzo)

Centinaia di cristiani e pellegrini in Terra Santa partecipano ai riti che preludono alla Pasqua. Intervista con il prof. Abou Saada (Radio Vaticana)

Stasera e domani, su Raiuno, la fiction su suor Giuseppina Bakhita, storia di una schiava divenuta Santa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI alla Messa delle Palme: le rinunce per amore di Dio rendono autentica la vita (Radio Vaticana)

Il Papa confida: "Non esiste una vita riuscita senza sacrificio. Se getto uno sguardo retrospettivo sulla mia vita personale, devo dire che proprio i momenti in cui ho detto "sì" ad una rinuncia sono stati i momenti grandi ed importanti della mia vita"

Passaggio della Croce della Gmg dai giovani Sydney ai giovani Madrid

Il Papa: “grande pena” per i profughi annegati e per le vittime delle mine anti-uomo (AsiaNews)

Il Papa: La Croce, legge fondamentale della vita per i giovani (AsiaNews)

Il Papa: "Vorrei ricordare con grande pena i nostri fratelli e sorelle africani, che pochi giorni fa hanno trovato la morte nel Mare Mediterraneo, mentre cercavano di raggiungere l’Europa. Non possiamo rassegnarci a tali tragedie, che purtroppo si ripetono da tempo!" (Angelus)

Il Papa: Serve dono disinteressato agli altri, non possedere se stessi

Messa per la Domenica delle Palme, grande folla a San Pietro

Il Papa: "Soltanto nell’abbandono di se stessi, soltanto nel dono disinteressato dell’io in favore del tu, soltanto nel "sì" alla vita più grande, propria di Dio, anche la nostra vita diventa ampia e grande" (Omelia)

Disapplicazione del motu proprio Summorum Pontificum: la Commissione Ecclesia Dei interviene nelle Filippine (Messainlatino.it)

Legionari di Cristo: intervista di John Allen all'arcivescovo di Baltimora che plaude alla decisione del Papa e fa interessanti considerazioni...

LA SACRA LITURGIA: LO SPECIALE DEL BLOG

La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Papa/ Persecuzioni e 'mea culpa' in meditazioni per la Via crucis

Riflessioni di Menamparampil per cerimonia di venerdì a Colosseo

Roma, 6 apr. (Apcom)

Persecuzioni, odio e guerre che, come ai tempi di Cristo, continuano a turbare l'umanità al giorno d'oggi sono l'oggetto delle meditazioni scritte dal vescovo indiano Thomas Menamparampil per la tradizionale Via crucis del venerdì santo (10 aprile) al Colosseo alla quale assisterà il Papa.
Problematiche che il salesiano invita a superare grazie alla fede cristiana, ma, con un accento di autocritica, avverte: "Non puntiamo il dito contro gli altri".
"Gesù è flagellato e coronato di spine. La storia è piena di odio e di guerre.
Anche oggi siamo testimoni di violenze al di là del credibile: omicidi, violenze su donne e bambini, sequestri, estorsioni, conflitti etnici, violenza urbana, torture fisiche e mentali, violazioni dei diritti umani", scrive Menamparampil nelle meditazioni pubblicate dalla Libreria editrice vaticana.
"Gesù continua a soffrire quando i credenti sono perseguitati, quando la giustizia viene amministrata in modo distorto nei tribunali, quando la corruzione è radicata, le strutture ingiuste schiacciano i poveri, le minoranze sono soppresse, i rifugiati e i migranti maltrattati.
Gesù viene spogliato delle vesti quando la persona umana è disonorato sullo schermo, quando le donne sono costrette a umiliarsi, quando i bambini dei quartieri poveri vanno in giro per le strade a raccogliere i rifiuti", afferma il vescovo. Poi si domanda: "Chi sono i colpevoli? Non puntiamo il dito verso gli altri, perché anche noi possiamo avere avuto la nostra parte in queste forme di disumanità".

Particolare attenzione è dedicata alle donne: "Dovunque sono tenute in scarsa considerazione o il loro ruolo resta sminuito, le società non riescono a elevarsi fino a raggiungere le loro autentiche potenzialità", scrive Menamparampil, che, al riguardo, stigmatizza tanto "l'oppressione delle donne" quanto "l'abbandono dei valori familiari" e, accennando appena al tema dell'aborto, "il mancato rispetto delle norme etiche".

Il vescovo indiano non manca di citare esempi di persecuzione tratti dall'esperienza del suo continente quando ricorda la sorte degli "intoccabili" e, in implicito riferimento ai 'pogrom' contro i cristiani dell'Orissa, si domanda: "Perché i cristiani fioriscono nei luoghi di persecuzione? Non lo sapremo mai. Ma succede continuamente". Il presule traccia, poi, un legame tra Gesù e Gandhi quando critica la reazione violenta alle ingiustizie: "Il Mahatma Gandhi - scrive - ha portato nella vita pubblica questo insegnamento di Gesù sulla non-violenza con sorprendente successo".
Nelle sue meditazioni Menamparampil, salesiano come il Segretario di Stato Tarcisio Bertone, cita varie situazioni di degrado sociale e di derelizione umana, dal suicidio ("Ci sentiamo lasciati soli. Alcuni si tolgono perfino la vita") alle "comunità svantaggiate" (baraccati, poveri delle aree rurali, disabili, vittime di dipendenza), dal secolarismo ("Il sacro è cancellato, La vita religiosa diventa timida"), all'inquinamento, alla morte causata dall'uomo o dalla natura: "Uno tsunami ci dice che la vita va presa seriamente. Hiroshima e Nagasaki restano luoghi di pellegrinaggio. Quando la morte colpisce da vicino, un altro mondo ci si fa accanto. Allora ci liberiamo dalle illusioni e abbiamo la percezione di una realtà più profonda". Tra gli autori menzionati nel libretto della Via crucis, oltre agli evangelisti, Dante, San Francesco, Shakespeare, John Henry Newman e Tagore.

© Copyright Apcom

Nessun commento: