lunedì 6 aprile 2009

La Chiesa, tra buon giornalismo e “notiziabilità”. Intervista al prof. José María La Porte (Zenit)


Vedi anche:

Disastro in Abruzzo: terremoto provoca decine di morti. Il dolore del Papa, solidarietà da tutto il mondo (Radio Vaticana)

Il nuovo arcivescovo di Westminster, mons. Nichols: lavorerò per stabilire buoni rapporti tra fede e cultura e con le altre religioni (Radio Vaticana)

Il Papa torna in Valle d'Aosta: confermate le vacanze estive a Les Combes. Forse qualche giorno anche ad Ivrea

Benedetto XVI ai ragazzi spagnoli: la Gmg mostra il volto eternamente giovane della Chiesa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI e i drammi del mondo: nota Sir

Le parole del Papa nella Domenica delle Palme: quattro interrogativi (Zavattaro)

Benedetto XVI, il Papa "francescano" (Galeazzi)

Vittorio Sgarbi: Sono un gaudente, ma sulla rinuncia ha ragione il Papa

Il Santo Padre prega per le vittime del terremoro a L'Aquila e in Abruzzo ed in particolare per i bambini

La grande pena del Papa: «Troppi fratelli hanno trovato la morte nel Mediterraneo» (Accornero)

La Michelin della Cena eucaristica spiegata dal suo autore e primo assaggiatore. E incensata a dovere (Il Foglio)

L'opposizione romana al Papa secondo l'abbé Barthe. Quarta parte (Messainlatino)

La confidenza del Papa durante l'omelia della Messa delle Palme: il bel commento di Andrea Tornielli

La solidarietà e la preghiera del blog per gli amici dell'Abruzzo colpito da un gravissimo sisma

Il condom secondo Benedetto XVI

SANTA MESSA DELLE PALME ED ANGELUS: VIDEO E PODCAST

Il Papa: per gli immigrati morti le pie frasi non bastano. In 100mila in Piazza San Pietro e Piazza Pio XII (Izzo)

Centinaia di cristiani e pellegrini in Terra Santa partecipano ai riti che preludono alla Pasqua. Intervista con il prof. Abou Saada (Radio Vaticana)

Stasera e domani, su Raiuno, la fiction su suor Giuseppina Bakhita, storia di una schiava divenuta Santa (Radio Vaticana)

Benedetto XVI alla Messa delle Palme: le rinunce per amore di Dio rendono autentica la vita (Radio Vaticana)

Il Papa confida: "Non esiste una vita riuscita senza sacrificio. Se getto uno sguardo retrospettivo sulla mia vita personale, devo dire che proprio i momenti in cui ho detto "sì" ad una rinuncia sono stati i momenti grandi ed importanti della mia vita"

Passaggio della Croce della Gmg dai giovani Sydney ai giovani Madrid

Il Papa: “grande pena” per i profughi annegati e per le vittime delle mine anti-uomo (AsiaNews)

Il Papa: La Croce, legge fondamentale della vita per i giovani (AsiaNews)

Il Papa: "Vorrei ricordare con grande pena i nostri fratelli e sorelle africani, che pochi giorni fa hanno trovato la morte nel Mare Mediterraneo, mentre cercavano di raggiungere l’Europa. Non possiamo rassegnarci a tali tragedie, che purtroppo si ripetono da tempo!" (Angelus)

Il Papa: Serve dono disinteressato agli altri, non possedere se stessi

Messa per la Domenica delle Palme, grande folla a San Pietro

Il Papa: "Soltanto nell’abbandono di se stessi, soltanto nel dono disinteressato dell’io in favore del tu, soltanto nel "sì" alla vita più grande, propria di Dio, anche la nostra vita diventa ampia e grande" (Omelia)

Disapplicazione del motu proprio Summorum Pontificum: la Commissione Ecclesia Dei interviene nelle Filippine (Messainlatino.it)

Legionari di Cristo: intervista di John Allen all'arcivescovo di Baltimora che plaude alla decisione del Papa e fa interessanti considerazioni...

LA SACRA LITURGIA: LO SPECIALE DEL BLOG

La Fraternità San Pio X invia una lettera aperta a Don Nicola Bux a proposito del testo "La riforma di Benedetto XVI..."

FESTIVITA' PASQUALI 2006-2009: LO SPECIALE DEL BLOG

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

La Chiesa, tra buon giornalismo e “notiziabilità”

Intervista al prof. José María La Porte

di Mercedes de la Torre

ROMA, domenica, 5 aprile 2009 (ZENIT.org).

Padre José María La Porte, professore aggiunto di Fondamenti della Comunicazione Istituzionale presso la Pontificia Università della Santa Croce di Roma, ha curato un libro pubblicato recentemente dal titolo “Introduzione alla comunicazione istituzionale della Chiesa” (EDUSC 2009).
Il volume affronta la comunicazione in contesto ecclesiale dalla prospettiva teologica e giornalistica e dal punto di vista degli uffici di comunicazione delle diocesi e delle Conferenze episcopali.
Per saperne di più, ZENIT ha intervistato padre La Porte.

Interessa veramente al mondo ciò che la Chiesa ha da dire?

Prof. José María La Porte: Mi sembra di sì. I fatti recenti ci mostrano che ciò che la Chiesa dice può diventare un contrappunto morale in una società che pur essendo secolarizzata è al tempo stesso assettata di riposte alle domande profonde che l’uomo si pone.

Non si tratta di un messaggio cristiano che genera conflitto?

Prof. José María La Porte: Benedetto XVI è in questo momento storico una delle persone che più incoraggiano l’uso della ragione nella ricerca della verità, senza paure e senza preconcetti.
Forse questo potrebbe generare scalpore in una società relativista che dubita delle capacità dell’uomo nel trovare risposte e mette sullo stesso piano atteggiamenti etici che sono a favore o contro la persona. La fede cristiana ha un messaggio propositivo e accattivante che ha arricchito generazioni d’intellettuali e contadini, di artisti e operatori manuali, di bambini e adulti di tutti tempi.

Perché alcuni operatori della comunicazione dicono che la Chiesa non comunica bene?

Prof. José María La Porte: È vero che alle volte, come lo stesso Papa ha riconosciuto, è possibile comunicare meglio, ma in realtà molti operatori sono ugualmente soddisfatti del modo di comunicare della Chiesa, ne condividano il messaggio cristiano o meno. L'altro problema è che alcuni cercano la “notiziabilità” secondo criteri diversi dal buon giornalismo, e allora è logico che avvertano frustrazione.
La Chiesa non entra in una logica del “reality” e del conflitto per il conflitto, perché nella pratica quella logica è lontanissima da ciò che accade veramente. La realtà è varia, complessa, difficile da inquadrare in preconcetti, da spiegare in soli 2 minuti nel corso di un programma perché poi bisogna lasciar spazio alla pubblicità. Bisogna ridurre il gap tra la realtà e ciò che di essa si racconta nei media. Un giornalismo profondo e appassionato potrebbe aiutare i media ad uscire dalla crisi economica, perché riuscirebbe a risvegliare l’interesse di comprare un giornale, di visitare un blog o di guardare un programma televisivo. Il pubblico risponde alla qualità, come ha dimostrato il programma sulla Divina Commedia realizzato da Benigni sulla RAI.

Cosa deve fare la Chiesa per comunicare meglio?

Prof. José María La Porte: Cercare di far vedere la bellezza del suo messaggio e di Chi lo ha proposto.

Soltanto questo?

Prof. José María La Porte: Non è poco. Questo implica creare degli ambiti di dialogo e di condivisione di idee e al tempo stesso canali di informazioni che offrano alle persone la possibilità di cercare la verità sul mondo che le circonda, di trovare in maniera personale le proprie risposte alle domande radicali dell’esistenza. I mezzi di comunicazione ecclesiali, i programmi religiosi e gli uffici di comunicazione sono alcune delle risposte da affiancare ad una valorizzazione della professione giornalistica.

In che senso?

Prof. José María La Porte: Dobbiamo promuovere un giornalismo appassionato, vero, attraente, rispettoso delle persone, riuscire a produrre un rinnovamento della professione, una “catarsi” dove cadono i preconcetti e chi parla è la realtà stessa con la voce del giornalista, anche quando quella realtà è una realtà religiosa.

Perché parla della realtà religiosa? È diversa l’informazione sulla Chiesa o sulla fede?

Prof. José María La Porte: Si tratta di fare vero giornalismo, seguire criteri professionali quando si coprono i diversi ambiti della realtà. Così come ad esempio per fare informazione finanziaria o sportiva bisogna conoscere in profondità l’ambito economico o il mondo dello sport, allo stesso modo anche per informare sulla Chiesa occorre avere una conoscenza approfondita di questo settore.

Ma nella realtà il messaggio della Chiesa può diventare notizia?

Prof. José María La Porte: È notizia da duemila anni, da quando è diventata fonte d’ispirazione per l’arte, la letteratura, la scienza. Nel XXI secolo le diocesi e le diverse realtà ecclesiali si sono attrezzate con nuovi strumenti tecnologici e nuove conoscenze per realizzare la stessa attività comunicativa dei venti secoli precedenti, ma in un mondo globalizzato, in un’era della informazione dove non basta pensare ai media in modo “funzionalista” ma come parte di una società mediatica: i media non servono soltanto a diffondere un messaggio ma creano cultura, sono parte essenziale della cultura.

Qual è l’obiettivo del suo libro?

Prof. José María La Porte: Si tratta di offrire una sintesi introduttiva per quanti sono interessati alla comunicazione istituzionale della Chiesa, in particolar modo alunni di seminari e centri di formazione. Offrire quindi uno strumento di aiuto agli uffici di comunicazione delle diocesi e delle Conferenze episcopale, per capire la dinamica dell’opinione pubblica, per realizzare un piano di comunicazione, per un uso creativo dei media…

Lei pensa che questo sia un momento adeguato per parlare di comunicazione o piuttosto di non-comunicazione?

Prof. José María La Porte: Le situazioni di conflitto aiutano a imparare a comunicare meglio. Inoltre, durante i momenti di crisi scopriamo alcuni dei nostri limiti ma troviamo anche le vie per migliorare e comunicare ancora meglio la grandezza della fede.
Per comunicare la Chiesa non basta volerle bene, è molto importante conoscere le regole del mondo mediatico e saper adattare il messaggio cristiano alle caratteristiche di “notiziabilità” e semplicità insite in un giornale orario, in una pagina web o un’intervista televisiva.
Adattare non significa annacquare o cambiare l’essenza, ma riuscire a spiegare i concetti più meravigliosi e apparentemente irraggiungibili con un linguaggio visivo, semplice, tangibile, alla mano.

E' possibile mettere a confronto Papa Giovanni Paolo II, grande comunicatore, e Papa Benedetto XVI, professore universitario, ma anche lui interessato alla comunicazione?

Prof. José María La Porte: Mi sembra che entrambi guardino con simpatia al mondo della comunicazione. Giovanni Paolo II premeva forse di più sul linguaggio dei gesti e sul suo rapporto personale con i media; Benedetto XVI, invece, dedica il suo sforzo ad articolare il contenuto, a lasciar parlare il messaggio per se stesso. Entrambi hanno messo le loro qualità al servizio del Vangelo, e lo si vede dalla quantità di fedeli che vanno ad ascoltare il Papa a san Pietro. Molto probabilmente, uno sottolineava con i gesti la necessità di aprire i cuori al messaggio di Cristo e l’altro, con un sorriso caldo, timido e sincero, preme sulla ragionevolezza dell’esperienza cristiana.

© Copyright Zenit

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ringrazzio di cuore questa facoltà che fa un ottimo lavoro per il futuro. Grazie per questo intervistà e della sua publicazione.