Clicca qui per leggere l'articolo di Francesco Colafemmina, che ringraziamo per l'impegno e la gentilezza.
Senza parole...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Il "Papa Ratzinger blog" vuole essere un omaggio al Santo Padre, Benedetto XVI. Si tratta di una iniziativa personale che non ha alcun riconoscimento ufficiale. Non si tratta di un prodotto editoriale. Qui è possibile consultare una nutrita rassegna stampa e scrivere commenti soggetti a moderazione. Il materiale contenuto in questo blog è a disposizione di chiunque, a fini di consultazione, documentazione, ricerca e studio. Esso non ha scopo di lucro. Buona navigazione.
6 commenti:
Direi che l'articolo ci azzecca in pieno. Una Via Crucis, così come un Crocifisso, un fonte battesimale, un tabernacolo e tutto quello che c'è in una chiesa e che fa parte di quella che viene chiamata "arte devozionale" (quasi quasi devozionale adesso è un insulto) deve innazitutto rimandare al suo significato teologico. (una chiesa non è un museo)
Quindi stanno a zero le considerazioni del nostro "artista" per cui "innanzitutto le capisce lui" e degli altri chissenefrega.
Le sue opere d'arte quindi, se vuole, le esibisca in qlc mostra, ma certo non in chiesa.
Poi magari qlc gli vada a spegare che la maggior parte delle opere d'arte universalmente riconosciute sono in una chiesa o hanno avuto committenti del mondo ecclesiastico.....
Propongo di rendere utili queste chiese orride, facendone un luogo di ritiro penitenziale obbligatorio per sacerdoti, vescovi e cardinali in grave crisi dubitativa e antimagisteriale, chiudendoli lì dentro per non meno di un mese, in isolamento assoluto.
Per il cibo e le pulizie li affiderei a qualche virago laica cinquantenne sessantottina delle comunità di base.
Nei secoli futuri la gente visiterà queste chiese, sconsacrate, come monumenti lasciati a perenne monito dei danni del materialismo e del rifiuto di Dio per l'uomo e per la cività umana.
errata corrige...
almeno sessantenne, non cinquantenne, per essere una vera sessantottina
civiltà e non cività
E naturalmente lo stesso ritiro lo imporrei a chi ha commissionato, progettato e finanziato l'opera.
Ehm... sono troppo giustizialista?
;-)
caro sam....non sei troppo giustizialista, ma rischieremo che agendo in tal senso, codeste persone, POTREBBERO PURE PROVARCI GUSTO....ahahahah^__^
mi permetto, come ho suggerito anche nel Blog dell'ottimo Colafemmina, di rifarvi gli occhi con questa storia di ARTE PRODIGIOSA...
http://www.oriensforum.com/index.php?topic=1375.msg10124#new
è qui che Dio opera prodigi....e s'intravede dalle foto l'arte cattolica della costruzione in questione...
^__^
quanto a certi architetti ed artisti non dimentichiamo che Satana ne vanta molti DEI SUOI....
Ma l'autore di quelle schifezze si diverte prendendo in giro i cattolici? Chi è che può recitare la Via Crucis davanti a quelle cose? Bahhhhh!!!!!
vi ricordate il fil di Totò a Capri se non erro, quando vede quell'opera d'arte moderna e individua l'autore e poi gli sputa in un ochhio?
beh, io farei altrettanto :))
spero che quelle porcherie non vadano in nessuna Chiesa o se ci vanno qualcuno le rimuova
Posta un commento