lunedì 9 novembre 2009

Il Papa: l'eredità di Montini è una Chiesa libera che non arretra sui valori (Izzo)


Vedi anche:

Benedetto XVI: «Al mio ventesimo viaggio in Italia mi sento anch’io un Papa un po’ italiano» (Galeazzi)

Il Papa: «I cristiani siano coraggiosi e coerenti con il Vangelo» (Galeazzi)

La città di Paolo VI conquistata da Benedetto XVI (Tornielli)

Benedetto XVI nel cuore di Brescia. Ottantamila i fedeli bresciani che hanno seguito la trasferta del Papa (Giornale di Brescia)

Giuseppe Camadini: fede, opere, educazione, il “modello” Paolo VI è ancora attuale (Sussidiario)

A Botticino il Papa rompe il protocollo: «Vivere per gli altri non per sè»

Fra Benedetto e Obama ci sono grandi interessi comuni: la giustizia sociale, l’Africa, il progetto «verde» per il mondo (Lucia Annunziata)

Il Papa entusiasma Brescia. Tifo da stadio nelle piazze (Massimo Tedeschi)

Le affinità fra Paolo e Benedetto: il Papa non è un manager o un monarca assoluto, ma il «vicario» di qualcun altro (Tornielli)

Il Papa visita la casa natale di Papa Montini ed inaugura la nuova sede dell'Istituto Paolo VI (Izzo)

La Costituzione Apostolica sugli Anglicani sarà pubblicata oggi? Il titolo dovrebbe essere: "Anglicanorum coetibus" (La Buhardilla de Jerónimo)

La sfida educativa per il Papa: offrire un "pensiero forte" ai giovani (Zenit)

L'auspicio del Papa durante la visita pastorale a Brescia in omaggio a Paolo VI: necessario rispondere alle sfide del terzo millennio

Angelus dell'8 novembre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

IL PAPA A BOTTICINO, BRESCIA E CONCESIO: SERVIZI, VIDEO, FOTO E PODCAST

Il Papa: Paolo VI fu più di qualche volta avversato e isolato dai "movimenti culturali" dominanti alla sua epoca (Apcom)

Il Papa: non è facile essere Cristiani nella società dei consumi (Izzo)

Il Papa: "Ci vuole coraggio e tenacia per non conformarsi alla mentalità del mondo, per non lasciarsi sedurre dai richiami talvolta potenti dell’edonismo e del consumismo, per affrontare, se necessario, anche incomprensioni e talora persino vere persecuzioni. Vivere il Battesimo comporta restare saldamente uniti alla Chiesa, pure quando vediamo nel suo volto qualche ombra e qualche macchia" (Discorso)

Colloquio tra Papa Ratzinger e card. Martini a pranzo a Brescia

Il Papa: "Viviamo in tempi nei quali si avverte una vera emergenza educativa"

Il Papa: nell'Italia di oggi rifiuto della Verità ma sete di certezze (Izzo)

Il Papa: "Si vanno diffondendo un’atmosfera, una mentalità e una forma di cultura che portano a dubitare del valore della persona, del significato della verità e del bene, in ultima analisi della bontà della vita. Eppure si avverte con forza una diffusa sete di certezze e di valori. Occorre allora trasmettere alle future generazioni qualcosa di valido, delle regole solide di comportamento, indicare alti obiettivi verso i quali orientare con decisione la propria esistenza" (Discorso)

I libri su Papa Paolo VI: da Antonio Acerbi ad Andrea Tornielli (Paolo Vian per l'Osservatore Romano)

Il Papa pranza con il card. Tettamanzi ed i vescovi lombardi (Agi)

Il Papa: nel 1968 Paolo VI spiegò che non serve che i Pontefici facciano gesti clamorosi (Izzo)

Il Papa: Paolo VI ed il Concilio ci insegnano che la Chiesa è dei poveri (Izzo)

Il Papa: “centrale” per la Chiesa il rapporto col modo secolarizzato (AsiaNews)

Benedetto XVI: "Il mondo ha bisogno di una chiesa povera e libera" (Il Giornale)

Il Papa a Botticino Sera e a Brescia (Izzo)

Il Papa si ferma e prega in Piazza della Loggia

Non si può capire in tempo reale un Papa che guarda così lontano (Bruno Mastroianni)

Paolo e Benedetto, due Papi ed il filo che li lega (Ersilio Tonini)

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A BRESCIA E CONCESIO (8 NOVEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: EREDITA' MONTINI E' CHIESA LIBERA CHE NON ARRETRA SU VALORI

(AGI) - Brescia, 8 nov.

(di Salvatore Izzo)

"Non sempre capito, anzi piu' di qualche volta avversato e isolato da movimenti culturali allora dominanti", Paolo VI "era solido anche se fragile fisicamente" e "ha condotto senza tentennamenti la Chiesa" negli anni tumultuosi della contestazione giovanile e del post-concilio.
Joseph Ratzinger ricorda cosi' Papa Montini, che nel 1977 lo fece arcivescovo di Monaco e cardinale.
Ma in qualche modo Benedetto XVI fa anche un suo autoritratto, tanto le parole dette oggi nella visita pastorale a Brescia descrivono il suo stesso modo di guidare i cattolici di oggi "sulla strada del Vangelo".
"Non e' facile essere cristiani: ci vuole coraggio e tenacia per non conformarsi alla mentalita' del mondo, per non lasciarsi sedurre dai richiami talvolta potenti dell'edonismo e del consumismo, per affrontare, se necessario, anche incomprensioni e talora persino vere persecuzioni", dice con voce roca a conclusione di questa impegnativa giornata, ricordando il battesimo ricevuto il 30 settembre 1897 da Giovanni Battista Montini nella chiesa parrocchiale di Concesio.
"Nel mondo in cui viviamo - continua Ratzinger citando un'espressione usata dal futuro Paolo VI quando era arcivescovo di Milano - spesso c'e' una nube che ci toglie la contentezza di vedere con serenita' il Cielo Divino, c'e' la tentazione di credere che la fede sia un vincolo, una catena da cui bisogna sciogliersi, che sia una cosa antica se non sorpassata, che non serve, per cui l'uomo pensa che basti la vita economica e sociale per dare una risposta a tutte le aspirazioni del cuore umano".
Cosi', spiega nel discorso piu' impegnativo, quello all'inaugurazione della nuova sede dell'Istituto Paolo VI, nell'Italia di oggi "si vanno diffondendo un'atmosfera, una mentalita' e una forma di cultura che portano a dubitare del valore della persona, del significato della verita' e del bene, in ultima analisi della bonta' della vita".
"Eppure - rileva Papa Ratzinger - si avverte con forza una diffusa sete di certezze e di valori". E' un'analisi complessa della nostra societa' e delle difficolta' che incontra in essa un serio progetto educativo.
"Occorre trasmettere alle future generazioni - spiega - qualcosa di valido, delle regole solide di comportamento, indicare alti obiettivi verso i quali orientare con decisione la propria esistenza. Aumenta la domanda di un'educazione capace di farsi carico delle attese della gioventu'; un'educazione che sia innanzitutto testimonianza e, per l'educatore cristiano, testimonianza di fede".
In proposito, Papa Benedetto cita una "incisiva frase programmatica di Giovanni Battista Montini scritta nel 1931: 'Voglio che la mia vita sia una testimonianza alla verita'". E - smentendo un luogo comune sul pontificato montiniano - rileva che per il suo predecessore bresciano "il cattolico non e' il tormentato da centomila problemi sia pure d'ordine spirituale. No, il cattolico e' colui che ha la fecondita' della sicurezza. Ed e' cosi' che, fedele alla sua fede, puo' guardare al mondo non come ad un abisso di perdizione, ma come a un campo di messe".
"Coloro che non condividono le posizioni della Chiesa chiedono a noi estrema chiarezza di posizioni, per poter stabilire un dialogo costruttivo e leale'. E pertanto il pluralismo culturale e il rispetto non debbono far 'mai perdere di vista al cristiano il suo dovere di servire la verita' nella carita', di seguire quella verita' di Cristo che, sola, da' la vera liberta'', sono altre parole di Papa Montini citate oggi dal successore che esprime ammirazione intellettuale per "i numerosi suoi interventi dedicati alle nuove generazioni, in momenti burrascosi e travagliati, come il Sessantotto", nei quali questo grande Pontefice italiano "con coraggio, indico' la strada dell'incontro con Cristo come esperienza educativa liberante e unica vera risposta ai desideri e alle aspirazioni dei giovani, divenuti vittime dell'ideologia".
"Mentre le difficolta' del post-Concilio si sommavano con i fermenti del mondo giovanile", il 7 dicembre 1968 Paolo VI, "autore di un'Enciclica sul celibato sacerdotale", ricordato Papa Ratzinger, spiego' agli alunni del Seminario Lombardo che anche se "tanti si aspettano dal Papa gesti clamorosi, interventi energici e decisivi, il Papa non ritiene di dover seguire altra linea che non sia quella della confidenza in Gesu' Cristo, a cui preme la sua Chiesa piu' che non a chiunque altro. Sara' Lui, disse, a sedare la tempesta" spiegando che "non si tratta di un'attesa sterile o inerte: bensi' di attesa vigile nella preghiera".
"E' questa - afferma Benedetto XVI che a conclusione della sua omelia in piazza Duomo a Brescia sembra proprio voler parlare anche di se stesso - la condizione che Gesu' ha scelto per noi, affinche' Egli possa operare in pienezza. Anche il Papa ha bisogno di essere aiutato con la preghiera". Quella alla quale ci esorta Paolo VI, ricorda, e' una visione della Chiesa "povera e libera: cosi' deve essere la Comunita' ecclesiale, per riuscire a parlare all'umanita' contemporanea".
In proposito, il Papa di oggi propone ai 12 mila fedeli che nonostante la pioggia battente gremivano la bella piazza sulla quale si affacciano suggestivamente la nuova e l'antica Cattedrale della Leonessa d'Italia, anche l'ideale di un altro grande cattolico bresciano che ha preceduito di un secolo Montini: sant'Arcangelo Tadini, fondatore della prima mutua operaia, il cui esempio dice ci spinge a "lavorare per un mondo fraterno dove non si vive solo per se stessi ma per gli altri". Proprio a Botticino Sera, dove Tadini fu parroco, il Papa tedesco dedica la prima sosta nella sua giornata bresciana. La seconda, prima dell'incontro vero e proprio con il cattolicesimo bresciano, e' in piazza della Loggia, per una preghiera davanti alla stele che ricorda le vittime del terrorismo che 35 anni dopo l'attentato neofascista non hanno ancora avuto giustizia.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: