giovedì 20 agosto 2009

Il relativismo è vittima di se stesso (Carlo Cardia)


Vedi anche:

Un convegno mondiale chiuderà nel 2010 l'Anno sacerdotale. La fedeltà del prete si modella sulla fedeltà di Cristo (Osservatore Romano)

Riorientare la Messa. Padre Uwe Michael Lang spiega come si deve essere “rivolti al Signore” (Zenit)

Mons. Mazzocato nuovo arcivescovo di Udine: nella crisi economica, la Chiesa offre un contributo di speranza (Radio Vaticana)

La “Caritas in veritate” svela il valore della dottrina sociale della Chiesa (AsiaNews)

La liturgia nel solco della Tradizione. Editoriale de “La Civiltà Cattolica”

La missione "in prospettiva ecumenica" sara' il tema dell'incontro annuale degli ex-studenti di Papa Benedetto XVI (Asca)

Memoria di San Bernardo. Il Papa: nella sintesi del monachesimo occidentale tra ricerca di Dio e cultura del lavoro è nata l'Europa moderna

Il Papa nomina mons. Fratini nuovo nunzio in Spagna e mons. Mazzocato arcivescovo di Udine (Radio Vaticana)

Il sogno di Rajiv: dallo Sri Lanka per abbracciare il Papa (Avvenire)

Uwe Michael Lang risponde a Rinaldo Falsini

Celebrare rivolti al popolo e pregare rivolti al Signore. Sull'orientamento della preghiera (Rinaldo Falsini)

Il Papa sui seminari ed i nuovi preti: Chiamati a formare «uomini di cuore e anima» (Masciarelli)

Anno Sacerdotale: le "confessioni" dei cardinali Bertone e Foley sulla loro vocazione (Zenit)

Il Papa: la formazione dei preti, chiave della nuova evangelizzazione (Zenit)

Card. Ratzinger: "La direzione ultima dell’azione liturgica, mai totalmente espressa nelle forme esterne è la stessa per sacerdote e popolo (verso il Signore: verso il Padre attraverso Cristo nello Spirito Santo). Dall'introduzione al libro di Uwe Michael Lang, "Rivolti al Signore".

Nuovi guai per i Legionari di Cristo: spuntano altri figli del fondatore Maciel (Galeazzi)

Mons. Edward Slattery (Tulsa) annuncia che in futuro celebrerà la Santa Messa sempre rivolto "ad orientem"

Dal Papa, un giovane dello Sri Lanka senza gambe né braccia (Zenit)

La cultura cattolica in Italia. Per rispondere alla sfida della secolarizzazione (Lucetta Scaraffia)

Mons. Georg Ratzinger a Sulmona: «Che emozione tornare qui». Accolto con semplicità ed affetto dalla cittadinanza ammirata e stupita (La Civita)

Il titolo del Meeting 2009 “spiegato” da Benedetto XVI (Bruno Mastroianni)

Mons. Oliveri (Vescovo di Albenga) su Romano Amerio e il postconcilio. Magistrale (da Messainlatino.it)

Il Papa: "Il Concilio di Trento, nel 1563, aveva emanato norme per l'erezione dei seminari diocesani e per la formazione dei sacerdoti, in quanto il Concilio era ben consapevole che tutta la crisi della riforma era anche condizionata da un'insufficiente formazione dei sacerdoti, che non erano preparati per il sacerdozio in modo giusto, intellettualmente e spiritualmente, nel cuore e nell'anima...Anche oggi si avverte la necessità che i sacerdoti testimonino l’infinita misericordia di Dio con una vita tutta "conquistata" dal Cristo, ed apprendano questo fin dagli anni della loro preparazione nei seminari" (Catechesi)

Una novità nel sito della Santa Sede: il video dell'udienza generale

Affettuosa accoglienza a Sulmona per Monsignor Ratzinger, fratello del Papa (Fuggetta)

Mons. Bruguès: Sacerdoti preparati sono un bene per la Chiesa e la società. In arrivo un documento per la migliore preparazione dei seminaristi (O.R.)

I confessionali: "ospedali delle anime" (Léon Bertoletti)

Liturgia: Mons. Bartolucci interviene sulla riforma liturgica e sulla "riforma della riforma" ("Disputationes Theologicae")

Il sito dell'Isola di San Francesco del deserto

Riflessioni

Il relativismo è vittima di se stesso

Carlo Cardia

Come era prevedibile – nell’altalenare delle polemiche sugli stili di vita di uomini pubblici – si è riaperto un fuoco di sbarramento nei confronti della Chiesa che ha espresso le proprie valutazioni su questioni etiche come la pillola Ru486 che può incentivare il ricorso all’aborto, oppure per attaccare l’insegnamento religioso nelle scuole plaudendo a una recente sentenza del Tar Lazio. Si ricompone, così, lo schema goffo tutto italiano per il quale i cattolici possono intervenire in ambito etico se è conveniente per una parte politica, ma quando lo fanno per difendere la vita nascente o prevenire l’aborto ricadrebbero nel vizio di invadere la sfera civile.
Riemerge poi un sordo rancore verso la presenza sociale del cattolicesimo che si manifesta nella scuola attraverso la libera scelta del 91,1% degli studenti italiani e delle loro famiglie, e se si può denigrare questa scelta è bene farlo. Siamo di fronte a una forma sbilenca di relativismo per cui la Chiesa ha diritto di proporre il proprio magistero se qualcuno le dà il permesso, ma deve tacere se la difesa di principi morali essenziali, o il suo contributo alla formazione delle nuove generazioni, non collimano con la cultura dominante. Tanto questo gioco sta diventando insostenibile che finalmente un importante intellettuale ha sentito il bisogno nei giorni scorsi di andare più a fondo nella riflessione, e si è chiesto come mai nelle scuole la stragrande maggioranza delle famiglie (anche poco praticanti) sceglie l’insegnamento cattolico per i propri ragazzi, e perché la Chiesa continui a svolgere di fatto una funzione di supplenza etica laddove lo Stato e una certa cultura laica non sanno essere convincenti di fronte alle coscienze.
Già, come mai? La domanda è veramente preziosa. Non sarà per caso che la cultura relativista sta divorando sé stessa, scivolando verso l’agnosticismo antropologico, lasciando spazio a chi da sempre è attento alla complessità e all’armonia della personalità individuale, all’equilibrio tra diritti e doveri, al ruolo che l’impegno personale svolge nel fluire della vita? La crescente attenzione verso la Chiesa non deriva anche dal fatto che il laicismo acritico sta abbandonando ogni orizzonte etico di riferimento, immiserisce scelte e opinioni in qualsiasi materia, afferma continuamente il primato dell’arbitrio individuale, e taglia così alcune delle sue più nobili radici?
Oggi nessun esponente del pensiero relativista avrebbe il coraggio di evocare la vita buona di Aristotele, tantomeno di richiamarsi all’etica kantiana per la quale dobbiamo agire in modo che il nostro comportamento sia valido universalmente. E neanche si ispirerebbe ai principi dei nostri padri liberali (proprio loro) in buona parte coincidenti con i valori cristiani che avevano alimentato, plasmato, la cultura italiana e l’identità delle nostre popolazioni. Tra l’altro, sia detto tra parentesi, proprio i protagonisti del Risorgimento hanno mantenuto la religione cattolica nella scuola elementare (scuola di massa dell’epoca) con l’esplicito intento di garantire la formazione dei bambini e l’educazione dei futuri cittadini. Oggi gli unici principi cui il relativismo sa appigliarsi sono quelli dell’individualismo totale, per cui conta soltanto la signoria dell’utilitarismo, che può dominare la vita e la morte, anche dei più deboli, lasciando che la persona faccia quello che vuole, espungendo ogni forma morale perché autoritaria e infondata.
Così, però, il relativismo dichiara il proprio fallimento perché afferma che non esiste alcun principio forte, nessun valore che dia stabilità etica e psicologica, e finisce per non offrire sponde di alcun genere a chi vuole affrontare la vita con l’impegno che richiede. Il relativismo all’inizio affascina, dà un senso provvisorio di potenza, ma poi delude, umilia, svuota la coscienza, finisce con l’assumere il volto moderno del nichilismo. Sta qui, non altrove, la ragione per la quale la religione cristiana continua a svolgere una funzione etica di riferimento per milioni di cittadini, per le nuove generazioni, le quali sanno, intuiscono con il cuore e la mente, che la vita offre gioia e serenità ma chiede convinzioni e coerenza, non può essere costruita sul nulla.
La negazione dell’ethos alla lunga provoca solitudine, lascia insoddisfatti, e la ricerca di una fonte di sapienza e di saggezza si ripropone più forte che mai nella coscienza individuale e collettiva. Forse una riflessione su questi temi darebbe risposte assai più convincenti di quelle offerte da piccole polemiche sulla presenza della religione nella scuola, e sul ruolo del cattolicesimo nella società italiana.

© Copyright Avvenire, 20 agosto 2009

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quante volte deve ripetere il Santo Padre che il relativismo è la peggiore delle dittature? e che la presunta libertà di fare il proprio comodo, conduce solo alla schiavitù più terribile: vedi dipendenze da droga, alcor, sesso, cibo, fumo. Nessuno è immune e allora, ascoltiamoLo per salvarci.
Grazie Raffaella, per averlo riproposto

Anonimo ha detto...

Grazie per il prezioso contributo