mercoledì 2 settembre 2009

Benedetto XVI a Bagnoregio (Pompei)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A VITERBO E BAGNOREGIO (6 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

La garanzia dei credenti è Benedetto XVI (Antonio Socci)

Il Papa: "Combattere i vizi della società con un radicale cambiamento di vita"

"Caso" Boffo, le carte confermano: caso montato ad arte (Danilo Paolini)

Il Papa: rimangono le assurdità e le tragedie della seconda guerra mondiale (Izzo)

Il Papa: in questa epoca di fragilità morale serve un “radicale cambiamento di vita” (AsiaNews)

Il Papa: "Sant’Oddone era austero, ma soprattutto era buono, un uomo di una grande bontà, una bontà che proviene dal contatto con la bontà divina...Vogliamo sperare che la sua bontà, la gioia che proviene dalla fede, unite all’austerità e all’opposizione ai vizi del mondo, tocchino anche il nostro cuore, affinché anche noi possiamo trovare la fonte della gioia che scaturisce dalla bontà di Dio" (Catechesi)

Benedetto XVI all'udienza generale: la bontà di Dio salva il mondo dai suoi mali (Radio Vaticana)

UDIENZA GENERALE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: Dio persegue le colpe ma protegge i peccatori (Izzo)

Il Papa ai Polacchi: Non si cancellano le umane tragedie e l'assurdità della Seconda Guerra Mondiale anche a 70 anni dal suo scoppio (Asca)

Il Papa: serve radicale cambiamento di vita

Il Papa: Solo chi è unito spiritualmente a Cristo può partecipare degnamente al suo corpo eucaristico (Sir)

Il Papa: Combattere i vizi con un radicale cambiamento di vita (Sir)

Le udienze generali tornano in Vaticano: l'Aula Nervi è gremita in ogni ordine e grado

Caso Boffo, il Vaticano smentisce dissensi con i vescovi. Poi la solidarietà di Benedetto XVI alla Chiesa italiana (Bobbio)

Papa Benedetto XVI visiterà Palazzo dei Papi sede del più lungo conclave (Ignazzi)

"Caso" Boffo: rassegna stampa

Adesso anche il Papa vuole informazioni sul caso (Andrea Tornielli)

La prudenza mancata e le conseguenze di un danno enorme. «Sconcerto per la gestione del caso mediatico» (Messori)

La Chiesa e le sue tante fratture (Alberto Melloni)

Bagnasco respinge le dimissioni di Dino Boffo

Il pm e le telefonate del direttore Boffo (Sarzanini). Da leggere!

Che cosa sappiamo o non sappiamo sul "caso" Boffo? (seconda parte)

La Chiesa fa quadrato (Marco Politi)

La scorrettezza di Nuzzi e Mineo in onda su Rainews24 e Raitre

L'Osservatore Romano dà lezione di giornalismo (Pierluigi Magnaschi)

Il lato oscuro del Cav. faccia riflettere i cattolici sul rapporto con il potere (Maurizio Crippa)

Chi sono i 41 preti "censurati" dal Vaticano?

Identità e missione del sacerdote nella Lettera e nelle recenti catechesi di Benedetto XVI (Paulus via Zenit)

Mons. Dumon: La formazione dei formatori priorità dell'Anno sacerdotale (Osservatore Romano)

«Prostituzione intellettuale» (Gonzalo)

Il Papa chiama il card. Bagnasco: "Stimo la Cei"

La visita di Benedetto XVI a Viterbo: il debito di Papa Ratzinger (Gaeta)

L'aria in Vaticano è cambiata: la governance di Bertone analizzata da Carlo Marroni (Il Sole 24 Ore)

Boffo cerca un’exit strategy. Tutti i dubbi d’Oltretevere (ottimo articolo di Aldo Maria Valli)

Che strano...come mai i servizi televisivi sul "caso" Boffo non sono affidati ai vaticanisti?

Il lato oscuro di quella vecchia «informativa» (Accattoli)

Un grazie di vero cuore al dottor Accattoli :-)

D'ora in poi non mi aspetto ma esigo che i vescovi manifestino con la stessa forza al Papa la solidarietà riservata a Boffo

Operazione trasparenza. Secondo Adista la Congregazione per la dottrina della fede si sta occupando di preti e religiosi "liberal" sul fine vita

Quando il Papa pensa il mondo: speciale di Limes

Riflessioni di Salvatore Izzo per il blog sulle odiose vicende di questi giorni

Benedetto XVI a Bagnoregio

Un'altra scultura di Paolocci per il Santo Padre

Maria Consiglia Pompei

Il 6 settembre prossimo, la piccola cittadina di Bagnoregio sarà al centro di un grande evento: riceverà la visita del Santo Padre, una visita densa di significati, legati al particolare momento storico e culturale che stanno vivendo il mondo e la cristianità.
Robert Moynihan, fondatore della rivista Inside the Vatican , infatti, a conclusione di un intervento nel quale illustra la portata rivoluzionaria della tesi che Joseph Ratzinger scrisse negli anni Cinquanta su San Bonaventura e sulla sua visione della storia, afferma : “A volte in un viaggio papale ci sono aspetti più importanti di quelli che si possono percepire a prima vista.
E' il caso dell'imminente visita di Benedetto XVI a Bagnoregio,paese natale di San Bonaventura. […]Quando Benedetto XVI visiterà Bagnoregio, in un certo senso starà tornando alle fonti delle sue più profonde battaglie intellettuali, al luogo in cui ha compreso pienamente la novità della fede cristiana e come quella fede, quella verità rivelata, sia allo stesso tempo in armonia e in totale opposizione alla "ragione" che è stato il massimo bene della filosofia classica. Ciò fa del viaggio a Bagnoregio molto più di una visita papale; è un viaggio nel passato spirituale e intellettuale di Ratzinger, e nel cuore della sua visione spirituale e intellettuale ”.
In un’epoca, dunque, dove “le ragioni” della fede e le ragioni della ragione sembrano non coincidere più, questo evento ci riporta alla spiritualità francescana e bonaventuriana, il cui slancio di libertà e amore non può che rivitalizzare le menti, accenderle di nuovo fervore e di nuove speranze.
E’ questo ciò che si legge anche nelle pregevoli sculture di cui è autore Francesco Paolocci: entrambe raffigurano San Bonaventura, ma le scelte compositive sono diverse e, a ben guardare, sono anch’esse tappe di un itinerario. Il bassorilievo donato al Papa lo scorso 5 marzo presso la sala Nervi in Vaticano, raffigura il monumento eretto a San Bonaventura in piazza Sant’Agostino a Bagnoregio, alla fine del XIX secolo. Nella scelta di rappresentare la statua che volge le spalle a Civita, borgo in cui è nato il Santo, e che è nell’atto di protendere la mano destra, sono tanti i significati che si possono ravvisare: il Santo partì da Civita per un incredibile percorso di vita che lo portò ai massimi vertici della cultura del tempo, ma anche alle eccelse vette di una santità “serafica” e innamorata della luce di Dio, quella luce che, nel bassorilievo, si irradia dietro la figura del Santo; la sua mano protesa verso l’esterno della città in cui è nato indica, al tempo stesso, la direzione del suo viaggio, l’orizzonte dell’anima che si abbandona coscientemente all’amore di Dio, l’atto di protezione e di amore per quella terra dove aveva fisicamente e spiritualmente incontrato il francescanesimo.
Non meno affascinante è il fatto che la statua sia collocata in una piazza dedicata a Sant’Agostino, le cui riflessioni sull’illuminazione dell’intelletto dell’uomo ad opera di Dio sono una tappa fondamentale nell’Itinerarium mentis in Deum disegnato da San Bonaventura, anche se c’è un altro aspetto da considerare: ogni viandante che si ferma all’ombra degli alberi che la circondano e i fedeli che vi sostano ad ascoltare le stupende omelie del Vescovo nel corso della processione devozionale nel giorno della festa non può non sentirsi confortato dall’abbraccio del Santo ed invitato dal suo gesto a compiere il suo stesso cammino di “intelletto e amore”.
Un cammino che si conclude in un intenso e totale abbandono alla Rivelazione, una Rivelazione che viene dall’Alto e che ci conduce all’Alto, all’Assoluto Bene: così gli occhi di San Bonaventura nel busto che sarà donato al Pontefice il prossimo 6 settembre ci costringono a sollevare lo sguardo dell’anima e a contemplare e amare la Verità. Quest’ultima scultura, dunque, rappresenta la conclusione dell’Itinerarium, rappresenta plasticamente la summa del pensiero bonaventuriano, nell’atto ultimo e umile di affidamento all’amore di Dio.
L’autore, infatti, in una sua nota, descrive così la scultura: " La figura si pone come assorta in una intensa contemplazione, il suo sguardo volutamente si getta lontano oltre l'immediato, ed il viso appare come investito da una brezza leggera, che come una luce invisibile lo illumina e trasforma. I lineamenti si levigano per effetto della vicinanza al pensiero di Dio, e divengono essenziali e purificati. Ciò che egli guarda noi non sappiamo, ciò che scopre col cuore e con la mente è appena dichiarato dall'espressione di uno sguardo timido e abbandonato al disegno di Dio, similmente a chi completamente a Dio si dona ricevendo la grazia della sua luce.."
Vi è anche ben raffigurato, dunque, quel dialogo tra la Rivelazione e l’uomo che è la scoperta fondamentale dello studio di Joseph Ratzinger su San Bonaventura da Bagnoregio.

© Copyright Viterbo Oggi, 2 settembre 2009

1 commento:

Anonimo ha detto...

speriamo che la visita del Papa a Bagnoregio non venga passata completamente sotto silenzio da giornali e tv, tutti dediti all'affaire Boffo!