sabato 17 gennaio 2009

Finalmente la notizia che aspettavamo: canale web per il Papa. Accordo della Santa Sede con Google


Vaticano, canale web per il Papa

Accordo della Santa Sede con Google

Il Vaticano allestirà su Google un proprio canale: si tratta di un nuovo progetto tra Radio vaticana, Centro televisivo vaticano e Google.

Discorsi, immagini, filmanti e notizie sul Papa andranno direttamente sul web, per una fruizione diretta e senza mediazioni da parte dei fedeli.

La presentazione dell'accordo sarà venerdì 23 gennaio in occasione dell'uscita del nuovo documento pontificio sulle nuove tecnologie.

© Copyright Tgcom

Mi piace la frase "per una fruizione diretta e senza mediazioni da parte dei fedeli", in particolare il "senza mediazioni" :-))
R.

VATICANO & TECNOLOGIA

Accordo fra Benedetto XVI e Google

La Santa Sede stringerà un accordo di collaborazione con il motore di ricerca più famoso del mondo per favorire la fruizione diretta delle parole e delle immagini del Papa su internet

Città del Vaticano, 17 gennaio 2009

La Santa Sede stringerà accordi di collaborazione con Google per favorire la fruizione diretta delle parole e delle immagini del Papa su Internet. Il contenuto di tali accordi sarà illustrato venerdì in una conferenza stampa dal portavoce vaticano padre Federico Lombardi e da Henrique de Castro, managing director media solutions di Google. L’incontro con i giornalisti è convocato in occasione della presentazione del messaggio di Benedetto XVI per la Giornata Mondiale delle Comunicazioni Socilai da parte del presidente del Pontificio Consiglio per le Comunicazioni Sociali, arcivescovo Claudio Celli, e del segretario dello stesso dicastero, mons. Paul Tighe. Il titolo del nuovo documento pontificio è "Nuove tecnologie, nuove relazioni.
Promuovere una cultura di rispetto, di dialogo, di amicizia".

© Copyright Quotidiano Nazionale online

7 commenti:

Anonimo ha detto...

E' un'ulteriore prova del fatto che i media tradizionali non sono all'altezza di questo Papa.
Una sconfitta per stampa,televisione e anche per il sistema di comunicazione vaticano.
E' evidente infatti che Benedetto non si fida dei mediatori.

euge ha detto...

e fa bene a non fidarsi. Visto quello che gli combinano.

Anonimo ha detto...

a me sembra che i portavoce paiano più preoccupati dalla possibile mediazione da parte dei fedeli :-)

Anonimo ha detto...

Spero possa essere anche un archivio dei filmati del santo padre così i tanti vescovi e sacerdoti che non hanno mai occasione di vedere le liturgie papali perchè impegnati con le loro messe, possano dare un'occhiata a come si celebra! Marco

Anonimo ha detto...

Sono d'accordo: i media non sono all'altezza. E non solo riguardo le notizie che riguardato il Papa.Posso permettermi di dirlo anche perchè sono giornalista (attualmente disoccupata). Da quando ho "incontrato Gesù" ho cominciato a guardare il mio lavoro in un altro modo, la mia ricerca della verità ha preso un'altra strada. E Papa Benedetto, prima ancora che divenisse il nostro Papa, con i suoi libri mi ha aiutata molto. Sono felice di questa iniziativa con Google. Però, scusate, scrivendo "non si fida dei mediatori", parlando di "sconfitta" non si rischia di dare anche noi un'interpretazione del pensiero del Papa, che potrebbe essere strumentalizzata da altri? Non sono già in tanti a voler dire "l'ha fatto per questo"? Il bello di questo blog è che le parole del Papa non giungono mai distorte, semmai si fa notare chi le distorce. Consevate questa caratteristica, abbastanza unica al giorno d'oggi.
Non volevo fare la maestrina.Perdonatemi davvero. Vi sono sempre molto grata per il lavoro che svolgete e condivido l'affetto che dimostrate per il Santo Padre.
Buona Domenica!

Raffaella ha detto...

Grazie Stefania, non potevi fare al blog un complimento piu' bello!
In bocca al lupo per la ricerca del lavoro.

Anonimo ha detto...

Grazie a te Raffaella e a tutti voi!