martedì 6 gennaio 2009

A San Pietro arriva il corteo "Viva la Befana": folla in Via della Conciliazione


Per l'Angelus e' arrivato in Piazza San Pietro il corteo "Viva la Befana" (poi salutato dal Papa). Migliaia di persone in via della Conciliazione, poi confluite in Piazza Pio XII (vedi foto scattata subito dopo la conclusione dell'Angelus).
E' ovvio che il blog calcolera', privatamente, fra i partecipanti all'Angelus anche coloro che non hanno fatto in tempo ad entrare in Piazza San Pietro cosi' come coloro che sono rimasti sotto i colonnati di destra e sinistra
.
R.

Epifania/ Papa: Auguri a piccoli e grandi per festa della Befana

Saluta il corteo 'Viva la Befana'

Città del Vaticano, 6 gen. (Apcom)

Al termine della recita dell'Angelus, il Papa ha voluto salutare tutte le persone che questa mattina hanno dato vita al corteo 'Viva la Befana', ispirato quest'anno al folclore della città e del territorio di Assisi. "'Befana' deriva da 'Epifania' - ha detto Ratzinger - e dunque auguri in questa festa a tutti i bambini di Roma. E anche ai grandi, perchè conservino lo spirito di infanzia. Auguri a tutti".
Quest'anno, nel consueto avvicendamento delle popolazioni che si sono candidate e ogni anno vengono scelte come protagoniste della manifestazione 'Viva la Befana', i Re Magi arrivano dalla Città di Assisi e dai comuni limitrofi. Il corteo è animato da noti gruppi di rievocazione storica. Centinaia i figuranti in costumi d'epoca, cavalli, majorette, bande musicali e la Fanfara dei Carabinieri, accompagnano le autorità umbre guidate dal sindaco di Assisi, Claudio Ricci, che ha voluto far coincidere la partecipazione della sua città con l'ottavo centenario della Regola francescana.
I re magi, nei loro sontuosi costumi, raggiungono poi la Casa pontificia per portare tre tradizionali e simbolici doni al Papa: una tovaglia in tela di puro lino ricamata in punto Assisi; un leggio reclinabile da altare, fuso in unico esemplare, a cera persa; una maiolica, montata su legno anticato che riproduce fedelmente l'elegante rosone che si trova sulla facciata del Santuario a Rivotorto.
Oltre 1.500 sono quest'anno i partecipanti al corteo con costumi, 12 le confraternite storiche, tre le bande musicali, 20 i cavalli, 3 gli operatori ecologici al seguito dei cavalli, una carrozza d'epoca, 6 originali aiuto d'epoca per il trasporto delle Befane, oltre 60 le associazioni coorganizzatrici.

Nessun commento: