giovedì 21 maggio 2009

In Spagna (ma non solo) una "scienza" al docile servizio del potere (Corradi)


Vedi anche:

Il Papa sostiene che è possibile giungere a un'intesa ragionevole tra palestinesi ed ebrei (Baquis)

Tettamanzi, l’arcistar buonista che predica il dialogo dal salotto tv. Meraviglioso affondo di Luigi Mascheroni :-)

Irlanda, abusi sui minori, il card. Brady: provo vergogna (Galli)

Abusi sui minori irlandesi: l’inchiesta del governo accusa gli istituti cattolici. Il cardinale Brady: provo vergogna (Corriere)

Papa in Terra Santa, il nunzio in Giordania: "Grande apprezzamento dai musulmani" (Sir)

Quanto stoicismo negli scritti di San Paolo (Osservatore Romano)

San Paolo, l'apostolo delle genti fra giudaismo e cultura ellenistica (Osservatore Romano)

Martini e Verzé all'attacco della Dottrina di Pietro e Tettamanzi va da Fazio a promuovere il suo libro (Crippa)

Il Papa e la scala di Giacobbe (Roberto Fontolan)

Valli applaude senza riserve il cardinale Martini dimenticando gli interventi del Papa sul tema dei divorziati risposati

Il Papa in Terra Santa: Non un politico ma un apostolo, cioè un vero costruttore di pace (Mastroianni)

Benedetto XVI, il Papa teologo ci dà una lezione (Marie-Armelle Beaulieu). Traduzione di Gianni

Il feeling tra il Papa e l’America (Claudio Angelini)

«Pope2you» un sito per conoscere il Papa (Osservatore Romano)

Il Papa: "Giovani! Mi rivolgo in particolare a voi: siate testimoni della vostra fede nel mondo digitale!" (Appello del Santo Padre)

Occhi foderati di giornali: esperto di media orientali e ex 007 contro i religiosi e gli osservatori israeliani che si accaniscono sul Papa (Tempi)

Pope2you.net, un nuovo sito in occasione della Giornata mondiale (24 maggio)

Dialogo cattolico-musulmano: concluso l'incontro di Amman (Radio Vaticana)

Il Papa: "Tutti i credenti debbono pertanto lasciare alle spalle pregiudizi e volontà di dominio, e praticare concordi il comandamento fondamentale: amare cioè Dio con tutto il proprio essere e amare il prossimo come noi stessi. E’ questo che ebrei, cristiani e musulmani sono chiamati a testimoniare, per onorare con i fatti quel Dio che pregano con le labbra" (Catechesi)

Il Papa: la pace è possibile in Terra Santa, con l’aiuto delle fedi (AsiaNews)

Quando il dialogo tra religioni diventa solo una cerimonia (con litigi). Monumentale ed istruttivo articolo di Taino

Aprire ai divorziati risposati? Il Vaticano ed il Papa ci riflettono da tempo (Vecchi)

La chiesa “alternativa” di Martini e don Verzé (Gnocchi e Palmaro)

Boom di "sbattezzi" a Milano (Tornielli)

Viaggio in Terra Santa: La "Pave the Way Foundation" lamenta le critiche di alcuni settori al Papa (Zenit)

Benedetto XVI e il solco tracciato verso la pace (Grana)

Benedetto XVI a Cassino: il sito della visita

PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi del Papa e raccolta articoli, interviste, commenti)

IN SPAGNA (MA NON SOLO)

UNA «SCIENZA» AL DOCILE SERVIZIO DEL POTERE

MARINA CORRADI

Un feto di tredici settimane è un es­sere vivente ma non è un essere u­mano, ha detto il ministro all’Ugua­glianza del governo Zapatero, Bibiana Aido. Ne è seguito un putiferio, e il gio­vane ministro ha ritenuto di dover me­glio chiarire il suo pensiero: «Non c’è prova scientifica per dire che il feto è un essere umano, né che non lo è».
Tanta cautela nel riconoscere l’umanità del nascituro proviene da un Manifesto re­centemente firmato da illustri scien­ziati spagnoli, dove si afferma che «il momento in cui si può considerare un essere 'umano' non può essere stabi­lito con criteri scientifici», e che tale giudizio rientrerebbe «nell’ambito del­le credenze individuali, filosofiche o re­ligiose».
Dunque, quell’essere pure dotato, co­me mostra ogni ecografia, di mani, cuore e cervello, non è umano. O al­meno, la scienza non lo può certifica­re come tale. Cosa occorrerà perché il nascituro diventi un uomo?
Sarà uo­mo quando, a sette o otto mesi di gra­vidanza, è potenzialmente capace di vivere autonomamente? O solo col pri­mo respiro si viene promossi uomini? Quale è il discrimine stabilito da una si­mile 'scienza' per riconoscere un uo­mo, per farlo uscire dall’oscuro nulla, dal limbo informe delle creature in fie­ri?
Certo, un pensiero simile è funzionale alla riforma che intende allargare il di­ritto di aborto in Spagna. Se si insegna alle sedicenni che ciò che potranno li­beramente cancellare non è nemme­no un uomo, si eliminano «vecchie» questioni etiche e un sacco di proble­mi.
Ma rende inquieti una scienza, e un potere con esso allineato, capaci di negare la più chiara evidenza. Ogni donna, davanti all’immagine della creatura di tre mesi che aspetta, anche se non la vuole mettere al mondo non può non riconoscerne le fattezze u­mane, non può ignorare che quello è un figlio. È un’umana evidenza: ha gli occhi, le mani, la testa, il cuore batte. Mettete davanti a un’ecografia un bam­bino: riconoscerà immediatamente, pure in quel disegno di ombre, un suo simile.
E invece c’è una scienza che si è smar­rita in se stessa, tanto da non ricono­scere in ciò che vede un bambino. U­na scienza che balbetta che solo idee «filosofiche o religiose» chiamano uo­mo un feto: dove sono, avanti, le evi­denze scientifiche? (Ma quel disegno intrinsecamente ordinato e perfetto, teso a un compimento che aveva scrit­to in sé dal principio, procede metodi­co e ostinato, nel ventre delle madri, senza bisogno di alcun timbro di pro­fessori).
Un uomo che non riconosce più se stesso, questo produce una scienza ac­cecata dalla ideologia. Una scienza al docile servizio del potere. Perché nel più liberale e liberato dei Paesi, dove l’aborto sia possibile senza condizioni, dove basti una pillola, sussiste ancora, in non poche coscienze, un confuso dolore, un non detto malessere per quei figli mai nati. E benché, certo, tut­to sia perfettamente legale, è un’om­bra, un oscuro disagio la memoria di quelle centinaia di migliaia di figli, fra­telli, nipoti mai nati. Di uomini rifiuta­ti, come clandestini inappellabilmen­te respinti oltre un invalicabile muro.
Uomini? Mah, adagio. A tredici setti­mane sono veramente uomini? Dov’è la prova? Forse sono un qualcosa, sì, di vivente, ma certo non sono come noi. Sproporzionati, tanti drammi perso­nali e tante battaglie etiche, per quei princìpi immaturi. Abbozzi, in fondo, lunghi pochi centimetri. Sì, hanno gli occhi, le mani, ma non parlano, e so­prattutto non si vedono. Con simili ca­ratteristiche, non si può onestamente dirli uomini. Cosa, allora? Soltanto cel­lule, solo organismi cocciutamente proliferanti – agli occhi di uomini edu­cati a mentire tanto, da non ricono­scere più se stessi.

© Copyright Avvenire, 21 maggio 2009

Io ovviamente non posso fare discorsi scientifici, non avendone la competenza, ma posso azzardare un semplice ragionamento logico: se a quel piccolo essere di tre mesi si permette di nascere, egli, per forza di cose, diventa un essere umano.
Anche coloro che sostengono che il piccino non e' "uomo o donna" nel senso scientifico (a loro avviso ovviamente) del termine, non possono non convenire sul fatto che il feto di tre mesi e' comunque "in fieri" un essere umano di sesso maschile o femminile
.
R.

2 commenti:

ilsanta ha detto...

Premetto la difficoltà nell'affrontare questo argomento, ma a mio avviso risulta debole il suo pensiero conclusivo Raffaella.
Non per nulla quando mangiamo una noce non pensiamo di aver mangiato un bosco intero, ne quando mangiamo un uovo (fecondato) lo riteniamo pari ad un pollo.
Inoltre estendendo il concetto da lei espresso si potrà dire che anche un ovulo e uno spermatozoo in potenza possono unirsi, dar origine ad un embrione, un feto, un essere umano ecc. Dunque dovremmo considerare aborto tutti quegli atti sessuali e non che non sono finalizzati all'unione dei gameti, questo contraddice anche quanto insegnato dalla Chiesa sui metodi anticoncezionali naturali e cambia il rapporto con il voto di castità imposto dalla Chiesa.

Raffaella ha detto...

L'individuo e' unico per cui si puo' parlare di essere umano solo quando c'e' un embrione altrimenti dovremmo considerare individui tutti gli spermatozoi e gli ovuli, il che e' assurdo anche dal punto di vista logico.
La noce e' un frutto del bosco, ma non un bosco, mentre un embrione ha tutte le caratteristiche per diventare un uomo o una donna.
R.