lunedì 21 settembre 2009

Crociata e Miglio mandano dei segnali. In attesa della prolusione di Bagnasco (Rodari)


Vedi anche:

Il Papa: la paterna responsabilità del vescovo e la crescente secolarizzazione (Sir)

L’identità sacerdotale messa a dura prova dalla secolarizzazione: così il Papa nell’annuale incontro per i nuovi vescovi (Radio Vaticana)

Il Papa ai nuovi vescovi: "L’essere a disposizione della gente non deve diminuire o offuscare la nostra disponibilità verso il Signore. Il tempo che il sacerdote e il Vescovo consacrano a Dio nella preghiera è sempre quello meglio impiegato, perché la preghiera è l’anima dell’attività pastorale, la "linfa" che ad essa infonde forza, è il sostegno nei momenti di incertezza e di scoraggiamento e la sorgente inesauribile di fervore missionario e di amore fraterno verso tutti" (Discorso)

Il Papa: L'identità sacerdotale del prete e' oggi purtroppo messa a dura prova dalla crescente secolarizzazione

Quel «piccolo gregge» nel cuore di Papa Ratzinger (Bernardelli)

Prendere o lasciare. I vescovi italiani alla conta finale (Magister)

Il Papa: La sapienza opera nella verità e con l’amore (Zavattaro)

Telegramma di cordoglio del Santo Padre per i militari italiani vittime dell’attentato terroristico a Kabul

I funerali dei sei parà della Folgore assassinati a Kabul

Un Sinodo speciale per il Medio Oriente (Politi)

Il Papa all'Angelus: mai possiamo abituarci alle vittime dei conflitti (Sir)

Papa Ratzinger ai politici: "Basta odio e violenza" (Galeazzi)

Il Papa preoccupato dalla diffusa tendenza all'odio e alla vendetta. Esorta alla "cultura del rispetto" (Pinna)

Due soluzioni per la direzione di «Avvenire» (Il Tempo)

Qualcosa di nuovo al vertice Cei (Garelli)

Don Giorgio maledice i caduti ma ora Tettamanzi lo scarica (Fazzo). Troppo tardi!

Insulti al Papa? Silenzio! Firma di un appello per Micromega? Silenzio! Si tira in ballo il card. Tettamanzi? Reazione "immediata" della curia

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...

Il Papa dà la linea alla Cei su Afghanistan e mass media: il puntuale ed articolato commento di Salvatore Izzo

Trasparenza e problemi etici: il difficile confronto dei vescovi (Vittorio Messori)

Nell'ottobre 2010 il Sinodo per il Medio Oriente: così il Papa nell’incontro con i Patriarchi Orientali (Radio Vaticana)

Il Papa: "La notizia del gravissimo attentato in Afghanistan ad alcuni militari italiani mi ha provocato profondo dolore"

Il Papa: Vado nella Repubblica Ceca per incoraggiare la fede in Europa

Il Papa: pregate per il mio viaggio nella Repubblica Ceca (Izzo). Il blog fa sua la richiesta del Santo Padre

No a menzogne e egoismi nelle comunità religiose e civili: così il Papa, che esprime profondo dolore per l’attentato in Afghanistan (Radio Vaticana)

Il Papa: oggi carente rispetto della Verità e tendenza ad odio (Izzo)

Il Papa: "Se ciascuno, nel proprio ambiente, riuscisse a rigettare la menzogna e la violenza nelle intenzioni, nelle parole e nelle azioni, coltivando con cura sentimenti di rispetto, di comprensione e di stima verso gli altri, forse non risolverebbe tutti i problemi della vita quotidiana, ma potrebbe affrontarli più serenamente ed efficacemente" (Angelus)

Quell’amorevole attenzione del Papa al tormentato «piccolo gregge» (Fazzini)

Il richiamo del cardinale Bagnasco: «Degrado politico senza etica sociale» (Bobbio)

Rivoluzione allo Ior: il commento di Gianluigi Nuzzi (Libero)

Card. Sandri: «Il Sinodo porterà frutti spirituali e il rilancio del dialogo ecumenico e interreligioso» (Cardinale)

«Caritas in veritate»: lectio magistralis del cardinale Angelo Bagnasco (Osservatore Romano)

Magister: Diana Alfieri non è una persona in carne ed ossa. È un “nom de plume”. Commento all'articolo de "Il Giornale"

Crociata e Miglio mandano dei segnali. In attesa della prolusione di Bagnasco

Paolo Rodari

set 20, 2009 il Foglio

La spallata di Crociata e Miglio.
I segnali ci sono e non vanno ignorati. E dicono che la chiesa italiana non vuole rimanere inerte di fronte a quella che ieri monsignor Mariano Crociata, segretario generale della Cei, ha definito ad Assisi – al seminario promosso dal network di associazioni cattoliche Retinopera – come “una crisi dai molteplici risvolti”. Una crisi sociale ma anche politica, dalla quale “emergeranno nuovi assetti e inedite prospettive che matureranno in questi mesi e in questi anni”. Parole di lungo respiro, senz’altro, ma che dicono molto in un momento in cui la realtà di un quadro politico in mutazione è segnata dal tramestio del mondo centrista e di un certo establishment a questo riconducibile. La Cei, per voce di Crociata e poi anche del piemontese (e bertoniano) monsignor Arrigo Miglio, presidente della Commissione episcopale per i problemi sociali e del lavoro, ha anche suggerito come riempire lo scenario futuro: c’è la necessità – sono parole di Miglio – di “una nuova generazione di politici cattolici”.
Un leitmotiv, quest’ultimo, che riprende quanto disse Benedetto XVI un anno fa a Cagliari, con quel suo richiamo ai politici cattolici a non disimpegnarsi e a lavorare per il bene comune. E’ vero, i segnali che arrivano dalle gerarchie della chiesa sono anche altri. Dicono di un Vaticano e di un episcopato che non hanno intenzione di esasperare le relazioni col governo – “i segnali che arrivano dalla chiesa sono molto positivi”, ha detto al Foglio Gaetano Quagliariello – ma insieme fanno comprendere come qualcosa si stia muovendo se non altro a livello di analisi della situazione attuale.

Il summit di Castelgandolfo.

E della situazione politica, sopratutto alla luce della crisi istituzionale creatasi in seguito al “caso Boffo”, hanno parlato ieri a Castel Gandolfo anche Benedetto XVI e il presidente della Cei, il cardinale Angelo Bagnasco. Insieme hanno potuto verificare la risposta della chiesa italiana alla vicenda. Ovvero i contenuti della prolusione che dopodomani Bagnasco terrà in apertura del Consiglio permanente della Cei. Stando ad alcune indiscrezioni, Bagnasco parlerà anche dei media e d’un certo modo d’intendere l’informazione in Italia. Non mancherà, come sempre, l’elenco delle priorità che la chiesa si augura il paese non eluda, soprattutto il richiamo all’emergenza educativa, ma nello stesso tempo non vi sarà nessun attacco diretto all’operato del governo. Il discorso, insomma, avrà accenti tutto sommato soft.

L’affaire Avvenire.

La scelta del successore di Boffo alla direzione del quotidiano dei vescovi italiani verrà fuori dal Consiglio permanente che si apre lunedì. Una decisione definitiva non è stata presa anche perché il vicedirettore responsabile ad interim, Marco Tarquinio, sta lavorando bene. Non è da escludere che ieri Bagnasco abbia accennato al Papa le ipotesi sul tavolo: il candidato numero uno, sentito anche il parere dell’ex presidente Camillo Ruini, resta Domenico (Mimmo) Delle Foglie, portavoce di Scienza & Vita. In alternativa si stanno valutando i nomi di Gianfranco Fabi, attuale vicedirettore del Sole 24 Ore e direttore di Radio 24, e, anche se meno probabile, di Massimo Franco, notista politico del Corriere della Sera, già inviato speciale di Panorama ed editorialista di Avvenire. A oggi un dato sembra certo: la volontà del segretario di stato vaticano Tarcisio Bertone di fare un passo indietro al fine di non alimentare inutili contrapposizioni.

Il cambio allo Ior.

Ieri, all’incontro operativo tra la commissione cardinalizia di Vigilanza, il Consiglio di sovrintendenza e la direzione generale della banca vaticana (Istituto per le opere di religione), è stata resa nota l’ipotesi di portare il banchiere di Pontenure (Piacenza) Ettore Gotti Tedeschi alla presidenza dello stesso Istituto prima della scadenza dell’ultimo quinquennale mandato di Angelo Caloia (marzo 2011). A meno di ripensamenti dell’ultima ora, la cosa verrà ufficializzata e resa pubblica entro la fine del mese, si dice lunedì 28 settembre.

Il dopo Kabul.

La strage in Afghanistan ha scosso il Vaticano. Insieme, è stata condivisa la lettura per il dopo-attentato che ieri ha offerto Avvenire: “Rimanere costerà altre sofferenze e altri lutti, inutile illudersi”, ha scritto il giornale. “Ma rinunciare lascerebbe campo libero a coloro che alla violenza invece non rinunceranno”.

© Copyright Il Foglio, 20 settembre 2009 consultabile online anche qui, sul blog di Paolo Rodari.

Nessun commento: