martedì 20 ottobre 2009

Il Papa: «L’Europa è a rischio se dimentica le radici cristiane» (Tornielli)


Vedi anche:

Che sia la volta buona per la Traditional Anglican Communion o c'è qualche sorpresa più grande? (Cantuale Antonianum)

La domenica di canale 5: Venghino, signori venghino: lo schiaffo è quasi garantito (Bertarelli). E in tv va in onda la rissa annunciata (Sgarbi)

Africa: la sfida di sapersi comunicare e di comunicare al mondo (Carmen Elena Villa)

Messa in San Pietro secondo il rito tridentino al termine di un Congresso sul Motu proprio "Summorum Pontificum" (Zenit)

Summorum Pontificum, Piccola rassegna stampa sul sondaggio doxa (Messainlatino)

Il Papa si prepara ad accogliere i Tradizionalisti Anglicani (Izzo)

Domani briefing in Vaticano su Anglicani. A inizio anno tradizionalisti hanno chiesto ingresso nella Chiesa Cattolica (Apcom)

Domani briefing su un tema attinente ai rapporti con gli Anglicani

Storie di speranza dall'Africa (Osservatore Romano)

Il Papa: "Quando la Chiesa ricorda le radici cristiane dell'Europa, non è alla ricerca di uno statuto privilegiato per se stessa. Essa vuole fare opera di memoria storica ricordando in primo luogo una verità — sempre più passata sotto silenzio — ossia l'ispirazione decisamente cristiana dei Padri fondatori dell'Unione Europea" (Discorso)

Ue, il Papa: gruppi di pressione rischiano di snaturare la sua identità (Izzo)

Fiera di Francoforte. Don Costa: bilancio positivo per la Lev (Radio Vaticana)

Più dell'Islam a scuola, temo i finti cristiani (Franco Cardini)

Messa tridentina, il clero boicotta Benedetto XVI (Socci)

L’idea (disastrosa) dell’ora di Islam e il rischio della scuola coranica (Messori)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: «L’Europa è a rischio se dimentica le radici cristiane»

di Redazione

Roma
L’Europa non può dimenticare le sue radici cristiane permettendo che «il suo modello di civiltà si sfaldi, pezzo dopo pezzo», né rischiare che i suoi valori siano «strumentalizzati da individui e da gruppi di pressione desiderosi di far valere interessi particolari».
Deve invece trovare «il giusto equilibrio» tra l’efficienza economica e le esigenze sociali, salvaguardare l’ambiente e «soprattutto» difendere la vita umana e la «famiglia fondata sul matrimonio fra un uomo e una donna».
Lo ha detto ieri mattina Benedetto XVI ricevendo in Vaticano le lettere credenziali del nuovo capo della delegazione della Commissione delle Comunità Europee, Yves Gazzo. Il discorso pronunciato in francese da Papa Ratzinger è stata l’occasione per richiamare «il ruolo di primo piano» svolto dal cristianesimo nella formazione della civiltà europea.
Il pontefice ha elencato i valori attorno ai quali è nata l’Europa: «La pari dignità di tutti gli esseri umani, la libertà dell’atto di fede alla radice di tutte le altre libertà civili, la pace come elemento decisivo del bene comune, lo sviluppo umano - intellettuale, sociale ed economico - in quanto vocazione divina».
La Chiesa, ha spiegato Ratzinger, quando ricorda le radici cristiane del Vecchio continente «non è alla ricerca di uno statuto privilegiato per se stessa», ma «vuole fare opera di memoria storica ricordando in primo luogo una verità - sempre più passata sotto silenzio - ossia l’ispirazione decisamente cristiana dei padri fondatori dell’Unione europea». E mostrare come la base di questi valori sia rappresentata dall’eredità cristiana. Benedetto XVI si è chiesto come l’Europa possa «omettere il principio organico originale di questi valori che hanno rivelato all’uomo allo stesso tempo la sua eminente dignità e il fatto che la sua vocazione personale lo apre a tutti gli altri uomini con i quali è chiamato a costituire una sola famiglia».
Lasciarsi «andare a questo oblio» significherebbe, a detta del Papa, «esporsi al rischio di vedere questi grandi e bei valori entrare in concorrenza o in conflitto gli uni con gli altri» o ancora rischiare che essi siano «strumentalizzati da individui e da gruppi di pressione desiderosi di far valere interessi particolari a detrimento di un progetto collettivo ambizioso - che gli europei attendono - che si preoccupi del bene comune degli abitanti del Continente e del mondo intero». Un passaggio riferibile alle richieste di riconoscimento delle unioni omosessuali.
«Questo rischio - ha continuato Ratzinger - è già stato percepito e denunciato da numerosi osservatori che appartengono a orizzonti molto diversi. È importante che l’Europa non permetta che il suo modello di civiltà si sfaldi, pezzo dopo pezzo. Il suo slancio originale non deve essere soffocato dall’individualismo o dall’utilitarismo».
Il Papa ha quindi spiegato che «le immense risorse intellettuali, culturali ed economiche del continente continueranno a recare frutto se continueranno a essere fecondate dalla visione trascendente della persona umana che costituisce il tesoro più prezioso dell’eredità europea». E ha evidenziato le sfide che l’Europa deve affrontare: «La ricerca del giusto e delicato equilibrio fra l’efficienza economica e le esigenze sociali, della salvaguardia dell’ambiente, e soprattutto dell’indispensabile e necessario sostegno alla vita umana dal concepimento fino alla morte naturale, e alla famiglia fondata sul matrimonio fra un uomo e una donna».
L’Europa «sarà realmente se stessa», ha concluso Benedetto XVI, solo «se saprà conservare l’originalità che ha fatto la sua grandezza e che è in grado di fare di essa, nel futuro, uno degli attori principali nella promozione dello sviluppo integrale delle persone, che la Chiesa cattolica considera come l’unica via in grado di porre rimedio agli squilibri presenti nel nostro mondo».

© Copyright Il Giornale, 20 ottobre 2009 consultabile online anche qui.

1 commento:

Parati semper ha detto...

A tal proposito l'ora di Islam nelle scuole mi sembra davvero un'idea geniale... nel solco di un dialogo "multiculturale" che sa tanto di marmellata. Eppure basterebbe cercare di capire, ma si sa tra una Fondazione e l'altra i nostri illuminati politici hanno altro a cui pensare.