lunedì 19 ottobre 2009

Il Papa si prepara ad accogliere i Tradizionalisti Anglicani (Izzo)


Vedi anche:

I TRADIZIONALISTI ANGLICANI PRONTI A RIENTRARE NELLA COMUNIONE CON LA CHIESA CATTOLICA? LO SPECIALE DEL BLOG

Domani briefing in Vaticano su Anglicani. A inizio anno tradizionalisti hanno chiesto ingresso nella Chiesa Cattolica (Apcom)

Domani briefing su un tema attinente ai rapporti con gli Anglicani

Storie di speranza dall'Africa (Osservatore Romano)

Il Papa e l'Europa: Non si possono dimenticare le radici cristiane (Sir)

Il Papa: "Quando la Chiesa ricorda le radici cristiane dell'Europa, non è alla ricerca di uno statuto privilegiato per se stessa. Essa vuole fare opera di memoria storica ricordando in primo luogo una verità — sempre più passata sotto silenzio — ossia l'ispirazione decisamente cristiana dei Padri fondatori dell'Unione Europea" (Discorso)

Il maestro Franco Scala: «Che emozione suonare per il Papa»

Sinodo per l'Africa. Un vescovo dell'Uganda: continente sfruttato da multinazionali e poteri locali. Mons. Eterović: puntiamo sulle donne (R.V.)

ANGELUS: VIDEO INTEGRALE DI THE VATICAN

Convegno internazionale in Campidoglio sulla pace e la giustizia in Africa (Radio Vaticana)

Il Papa: E' sempre più passata sotto silenzio l'ispirazione cristiana dei padri fondatori dell’Ue e le sue radici cristiane (Corriere)

Ue, il Papa: gruppi di pressione rischiano di snaturare la sua identità (Izzo)

Il Papa: ridare slancio ai valori cristiani, fondamento dell'Europa, spesso soffocati da gruppi di pressione, individualismo e utilitarismo

Il Papa: un rischio dimenticare le radici cristiane dell’Europa (Sir)

Fiera di Francoforte. Don Costa: bilancio positivo per la Lev (Radio Vaticana)

Angelus del Papa: Luce e servizio, i due binari della testimonianza dei missionari (Zavattaro)

Più dell'Islam a scuola, temo i finti cristiani (Franco Cardini)

Messa tridentina, il clero boicotta Benedetto XVI (Socci)

In tempi di richiesta di libertà di stampa ci sono, anche attorno al Sinodo per l'Africa, vuoti di informazione e notizie mancanti (Paolo Bustaffa)

Vaticano: Pontificale di Mons. Burke in San Pietro per la conclusione del Convegno (Rinascimento Sacro)

L’idea (disastrosa) dell’ora di Islam e il rischio della scuola coranica (Messori)

GLI ECCEZIONALI RISULTATI DEL SONDAGGIO DOXA SULL'INTERESSE DEGLI ITALIANI PER LA MESSA ANTICA (Messainlatino)

Islam a scuola, il cardinal Martino apre, ma il Vaticano sceglie la prudenza (Tornielli)

Il dibattito sull’omofobia scatena lo scontro. Telespettatori indignati per le parolacce (Conti)

Anno Sacerdotale: Riflessioni dell'Arcivescovo Segretario, Mons. Mauro Piacenza (15 ottobre 2009)

Solenne pontificale a San Pietro (con buttafuori). Da Messainlatino

Il Papa saluta (e incoraggia) i fedeli tradizionalisti (Izzo)

Maaaaaaaaaaaaaaoo!!! I quattro gatti del Papa :-)

All'Angelus il Papa ricorda il missionario rapito e don Ruvoletto ucciso in Brasile (Izzo)

Il Papa: la Chiesa non può rinunciare all'annuncio del Vangelo (Izzo)

Il Papa: "Il Regno di Dio è già presente nel mondo come forza di amore, di libertà, di solidarietà, di rispetto della dignità di ogni uomo, e la Comunità ecclesiale sente premere nel cuore l’urgenza di lavorare, affinché la sovranità di Cristo si realizzi pienamente. Tutte le sue membra ed articolazioni cooperano a tale progetto, secondo i diversi stati di vita e i carismi" (Angelus)

Brunero Gherardini: il motu proprio e l'ermeneutica della continuità (Messainlatino)

Card. Bagnasco: «La Chiesa non può tacere, peccherebbe di omissione. L’ora di religione islamica non fa parte della nostra cultura» (Vecchi)

Il convegno di Roma: «Summorum Pontificum, un grande dono per tutta la Chiesa». I risultati del clamoroso sondaggio Doxa (Cardinale)

Che strano...all'ultimo minuto anticipato il solenne Pontificale in rito antico in San Pietro

Esclusiva: grande interesse per la forma straordinaria del rito romano in Italia (Paix Liturgique)

Da Ratisbona al Collège des Bernardins il rapporto tra fede e ragione (guardando a Oriente). Analisi di Adriano Dell'Asta

Belle news dal convegno a Roma sul motu proprio "Summorum Pontificum". Su Radio Maria Messa tridentina il 29 novembre alle 10.30 (Izzo)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e profonda gratitudine pubblichiamo:

PAPA: SI PREPARA A ACCOGLIERE TRADIZIONALISTI ANGLICANI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 19 ott.

Papa Ratzinger si starebbe preparando ad accogliere nella piena comunione con Roma vescovi, sacedoti e fedeli della ''Traditional Anglican Communion'', ossia quel gruppo di anglicani di sensibilita' che si sono da tempo staccati dalla comunione con l'Arcivescovo di Canterbury ed hanno chiesto di essere riammessi "in blocco": sono mezzo milione tra fedeli e clero.
La notizia anticipata da tempo dai media australiani potrebbe trovare conferma domani nel briefing annunciato questa sera dalla Sala Stampa della Santa Sede, al quale interverra' il prefetto della Congregazione della Dottrina della Fede, card. Joseph William Levada.
A quanto si apprende, i presuli anglicani tradizionalisti hanno gia' sottoscritto in segno di adesione il Catechismo della Chiesa Cattolica e l'hanno depositato presso un Santuario mariano in Inghilterra.
Riuniti con Roma, essi conserverebbero il diritto alla liturgia anglicana, che per come e' celebrata da questi tradizionalisti anglicani e' vicinissima alla messa tridentina; manterrebbero il loro clero sposato, ma non i vescovi, in quanto secondo la tradizione della Chiesa, sia cattolica sia ortodossa, solo i celibi accedono all'episcopato.
Inoltre, come e' noto la loro ordinazione anglicana per la Chiesa Cattolica non e' valida, come chiarito fin dai tempi di Leone XIII e sara' quindi necessario una nuova ordinazione, come avviene per gli altri pastori anglicani che passano alla Chiesa Cattolica.
Secondo il sito ''messainlatino.it'', ''questa riunificazione inoltre avrebbe effetti travolgenti ben al di là della Traditional Anglican Communion, servendo da esempio anche a quei numerosi gruppi anglicani, rimasti all'interno della Comunione Anglicana e quindi dipendenti da Canterbury, che esprimono fortissimo disagio per la recente ammissione delle donne all'episcopato, e in precedenza, negli anni '90, al sacerdozio.
Secondo Damian Thompson, direttore del periodico britannico ''Catholic Herald'', potrebbe essere accordata alla Traditional Anglican Communion lo statuto di prelatura personale come l'Opus Dei.
Non quindi, una Chiesa uniate come ve ne sono tra le Orientali, ma una sorta di diocesi mondiale con propri apostolati e proprio vescovo. Una soluzione analoga a quella che si ipotizza anche per la Fraternita' San Pio X.

© Copyright (AGI)

1 commento:

A.R. ha detto...

Caro Izzo, la notizia è vecchiotta, diciamo. La proposta, riportata dal Blog di Damian Thompson, riguardo l'offerta di uno status di prelatura personale alla TAC è del 29 GENNAIO scorso! Si annunciava che appena dopo Pasqua (quella ormai passata da mesi) avrebbe dovuto esserci l'annuncio (che non ci fu). Adesso certo sarebbe ora, ma la notizia e i dati riportati sono vecchi di mesi e non è giusto agitare le acque in questo momento solo perchè Kasper ha fatto un riferimento e non fa mistero di essere contrario al ritorno corporativo. Attenzione a cercare notizie in Internet, controlliamo le date!
Poi, per quanto riguarda il contenuto, io sto pregando tutti i santi e la Madonna di Walsingham perchè faccia la grazia a questi fratelli delusi dalla loro comunità ecclesiale di poter tornare a casa. Con tutte le provvisioni del caso.