lunedì 19 ottobre 2009

Fiera di Francoforte. Don Costa: bilancio positivo per la Lev (Radio Vaticana)


Vedi anche:

ELENCO DEI LIBRI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI, RACCOLTE DI PENSIERI E COMMENTI AI TESTI

Angelus del Papa: Luce e servizio, i due binari della testimonianza dei missionari (Zavattaro)

Più dell'Islam a scuola, temo i finti cristiani (Franco Cardini)

Messa tridentina, il clero boicotta Benedetto XVI (Socci)

In tempi di richiesta di libertà di stampa ci sono, anche attorno al Sinodo per l'Africa, vuoti di informazione e notizie mancanti (Paolo Bustaffa)

Vaticano: Pontificale di Mons. Burke in San Pietro per la conclusione del Convegno (Rinascimento Sacro)

L’idea (disastrosa) dell’ora di Islam e il rischio della scuola coranica (Messori)

Islam a scuola, il cardinal Martino apre, ma il Vaticano sceglie la prudenza (Tornielli)

Il dibattito sull’omofobia scatena lo scontro. Telespettatori indignati per le parolacce (Conti)

Il Papa: aiutare le Chiese povere e i missionari

Angelus del 18 ottobre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

Anno Sacerdotale: Riflessioni dell'Arcivescovo Segretario, Mons. Mauro Piacenza (15 ottobre 2009)

Solenne pontificale a San Pietro (con buttafuori). Da Messainlatino

Il Papa saluta (e incoraggia) i fedeli tradizionalisti (Izzo)

Maaaaaaaaaaaaaaoo!!! I quattro gatti del Papa :-)

All'Angelus il Papa ricorda il missionario rapito e don Ruvoletto ucciso in Brasile (Izzo)

Il Papa: la Chiesa non può rinunciare all'annuncio del Vangelo (Izzo)

Il Papa: "Il Regno di Dio è già presente nel mondo come forza di amore, di libertà, di solidarietà, di rispetto della dignità di ogni uomo, e la Comunità ecclesiale sente premere nel cuore l’urgenza di lavorare, affinché la sovranità di Cristo si realizzi pienamente. Tutte le sue membra ed articolazioni cooperano a tale progetto, secondo i diversi stati di vita e i carismi" (Angelus)

Brunero Gherardini: il motu proprio e l'ermeneutica della continuità (Messainlatino)

Card. Bagnasco: «La Chiesa non può tacere, peccherebbe di omissione. L’ora di religione islamica non fa parte della nostra cultura» (Vecchi)

Il convegno di Roma: «Summorum Pontificum, un grande dono per tutta la Chiesa». I risultati del clamoroso sondaggio Doxa (Cardinale)

Che strano...all'ultimo minuto anticipato il solenne Pontificale in rito antico in San Pietro

Esclusiva: grande interesse per la forma straordinaria del rito romano in Italia (Paix Liturgique)

Da Ratisbona al Collège des Bernardins il rapporto tra fede e ragione (guardando a Oriente). Analisi di Adriano Dell'Asta

Belle news dal convegno a Roma sul motu proprio "Summorum Pontificum". Su Radio Maria Messa tridentina il 29 novembre alle 10.30 (Izzo)

GLI ECCEZIONALI RISULTATI DEL SONDAGGIO DOXA SULL'INTERESSE DEGLI ITALIANI PER LA MESSA ANTICA (Messainlatino)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Fiera di Francoforte. Don Costa: bilancio positivo per la Lev

Si è chiusa ieri la 61.ma edizione della Fiera del Libro di Francoforte. All’evento hanno partecipato circa settemila espositori in rappresentanza di oltre cento nazioni. Presente anche la Lev, la Libreria Editrice Vaticana. Al suo direttore, don Giuseppe Costa, Sergio Centofanti ha chiesto di tracciare un bilancio dell’importante appuntamento:

R. – Il bilancio della Fiera è certamente positivo per l’editoria in genere. L’editoria mondiale è in crisi e questo è un fatto risaputo, così come è in crisi l’economia. Il libro è specchio dell’economia dei popoli. Pur tuttavia ci si è resi conto che la politica produttiva degli editori si sta adattando a questa crisi e questo a livello generale e internazionale dove si nota uno sviluppo dei libri d’arte, per esempio, dei libri oggetto, i libri come fatto d’arte e di cultura, ben curati, ben rilegati. Quel che si può rilevare è il cammino che il libro fa a prescindere dall’eventuale crescita di e-book e di altre tecnologie che possono favorire la cultura stessa.

D. – Quale invece il bilancio della Libreria Editrice Vaticana?

R. – Noi abbiamo incontrato circa 60 editori di tutte le parti del mondo e possiamo dire di aver realizzato circa 150 contratti: cioè, su almeno 150 libri della editrice vaticana c’è stata l’attenzione di questi editori; editori dell’America Latina, editori dell’Asia, editori dell’Europa. Quindi è un bilancio decisamente positivo che incoraggia a proseguire sul nostro cammino e che vede come centrale la produzione e il sostegno del Magistero del Sommo Pontefice in particolare, con riferimento alle catechesi e ad altri discorsi e documenti del Santo Padre, ma che vede muoversi anche una serie di libretti che vengono accolti come sussidi, come indicazioni pedagogico-educative. In questo senso credo che all’orizzonte si intraveda un nuovo spazio per la Libreria Editrice Vaticana come un ponte che fornisce idee, che fornisce progetti che vengono poi portati a livello operativo dai singoli editori nelle Chiese locali.

D. – Durante la Fiera la Lev ha organizzato un forum sul rapporto tra l’editoria e la produzione di Joseph Ratzinger quando era cardinale e dopo l’elezione al Soglio pontificio. Cosa è emerso?

R. – Ci siamo resi conto che sta emergendo un secondo aspetto dell’insegnamento di Papa Benedetto. Un insegnamento fatto di spiritualità e santità: cioè, la docenza di Joseph Ratzinger diventa via spirituale, via verso la santità per l’intera comunità ecclesiale. Si scopre sempre più un Papa maestro di spiritualità man mano che ci si allontana dagli anni degli insegnamenti, mentre gli insegnamenti legati più alla scuola, alla docenza accademica di Joseph Ratzinger, vengono sempre più affrontati dagli studiosi. Abbiamo visto che ci sono diversi commenti alle sue opere che vengono pubblicati in vari Paesi e così abbiamo anche visto che la gente ha il piacere di accostarsi direttamente ai suoi testi, soprattutto alle catechesi del mercoledì, proprio per il piacere di meditare e il piacere di trovare parole di luce e di guida.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: