lunedì 19 ottobre 2009

Domani briefing in Vaticano su Anglicani. A inizio anno tradizionalisti hanno chiesto ingresso nella Chiesa Cattolica (Apcom)


Vedi anche:

I TRADIZIONALISTI ANGLICANI PRONTI A RIENTRARE NELLA COMUNIONE CON LA CHIESA CATTOLICA? LO SPECIALE DEL BLOG

Domani briefing su un tema attinente ai rapporti con gli Anglicani

Storie di speranza dall'Africa (Osservatore Romano)

Il Papa e l'Europa: Non si possono dimenticare le radici cristiane (Sir)

Il Papa: "Quando la Chiesa ricorda le radici cristiane dell'Europa, non è alla ricerca di uno statuto privilegiato per se stessa. Essa vuole fare opera di memoria storica ricordando in primo luogo una verità — sempre più passata sotto silenzio — ossia l'ispirazione decisamente cristiana dei Padri fondatori dell'Unione Europea" (Discorso)

Il maestro Franco Scala: «Che emozione suonare per il Papa»

Sinodo per l'Africa. Un vescovo dell'Uganda: continente sfruttato da multinazionali e poteri locali. Mons. Eterović: puntiamo sulle donne (R.V.)

ANGELUS: VIDEO INTEGRALE DI THE VATICAN

Convegno internazionale in Campidoglio sulla pace e la giustizia in Africa (Radio Vaticana)

Il Papa: E' sempre più passata sotto silenzio l'ispirazione cristiana dei padri fondatori dell’Ue e le sue radici cristiane (Corriere)

Ue, il Papa: gruppi di pressione rischiano di snaturare la sua identità (Izzo)

Il Papa: ridare slancio ai valori cristiani, fondamento dell'Europa, spesso soffocati da gruppi di pressione, individualismo e utilitarismo

Il Papa: un rischio dimenticare le radici cristiane dell’Europa (Sir)

Fiera di Francoforte. Don Costa: bilancio positivo per la Lev (Radio Vaticana)

Angelus del Papa: Luce e servizio, i due binari della testimonianza dei missionari (Zavattaro)

Più dell'Islam a scuola, temo i finti cristiani (Franco Cardini)

Messa tridentina, il clero boicotta Benedetto XVI (Socci)

In tempi di richiesta di libertà di stampa ci sono, anche attorno al Sinodo per l'Africa, vuoti di informazione e notizie mancanti (Paolo Bustaffa)

Vaticano: Pontificale di Mons. Burke in San Pietro per la conclusione del Convegno (Rinascimento Sacro)

L’idea (disastrosa) dell’ora di Islam e il rischio della scuola coranica (Messori)

GLI ECCEZIONALI RISULTATI DEL SONDAGGIO DOXA SULL'INTERESSE DEGLI ITALIANI PER LA MESSA ANTICA (Messainlatino)

Islam a scuola, il cardinal Martino apre, ma il Vaticano sceglie la prudenza (Tornielli)

Il dibattito sull’omofobia scatena lo scontro. Telespettatori indignati per le parolacce (Conti)

Anno Sacerdotale: Riflessioni dell'Arcivescovo Segretario, Mons. Mauro Piacenza (15 ottobre 2009)

Solenne pontificale a San Pietro (con buttafuori). Da Messainlatino

Il Papa saluta (e incoraggia) i fedeli tradizionalisti (Izzo)

Maaaaaaaaaaaaaaoo!!! I quattro gatti del Papa :-)

All'Angelus il Papa ricorda il missionario rapito e don Ruvoletto ucciso in Brasile (Izzo)

Il Papa: la Chiesa non può rinunciare all'annuncio del Vangelo (Izzo)

Il Papa: "Il Regno di Dio è già presente nel mondo come forza di amore, di libertà, di solidarietà, di rispetto della dignità di ogni uomo, e la Comunità ecclesiale sente premere nel cuore l’urgenza di lavorare, affinché la sovranità di Cristo si realizzi pienamente. Tutte le sue membra ed articolazioni cooperano a tale progetto, secondo i diversi stati di vita e i carismi" (Angelus)

Brunero Gherardini: il motu proprio e l'ermeneutica della continuità (Messainlatino)

Card. Bagnasco: «La Chiesa non può tacere, peccherebbe di omissione. L’ora di religione islamica non fa parte della nostra cultura» (Vecchi)

Il convegno di Roma: «Summorum Pontificum, un grande dono per tutta la Chiesa». I risultati del clamoroso sondaggio Doxa (Cardinale)

Che strano...all'ultimo minuto anticipato il solenne Pontificale in rito antico in San Pietro

Esclusiva: grande interesse per la forma straordinaria del rito romano in Italia (Paix Liturgique)

Da Ratisbona al Collège des Bernardins il rapporto tra fede e ragione (guardando a Oriente). Analisi di Adriano Dell'Asta

Belle news dal convegno a Roma sul motu proprio "Summorum Pontificum". Su Radio Maria Messa tridentina il 29 novembre alle 10.30 (Izzo)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Chiesa/ Domani briefing Vaticano su Anglicani su sfondo 'scisma'

A inizio anno tradizionalisti hanno chiesto ingresso in Chiesa

Un briefing su un tema attinente ai rapporti con gli Anglicani avrà luogo domani in Vaticano alla presenza del Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il cardinale William Joseph Levada.
Sullo sfondo, i disaccordi interni alla Comunione anglicana su temi come i gay e l'ordinazione di donne vescovi. "Non peschiamo nel lago anglicano", ha detto di recente il cardinal Walter Kasper, responsabile del Vaticano per i rapporti con le altre confessioni cristiane, a proposito dell'ipotesi di conversioni alla Chiesa cattolica.
"Se ci sono fedeli anglicani che vogliono diventare cattolici, seguendo lo Spirito e la loro coscienza, noi li accogliamo, perché pensiamo che vadano rispettati la libertà di coscienza e di religione.
Ma - ha concluso Kasper - continuiamo il dialogo con la Chiesa anglicana, non cambiamo politica e non facciamo proselitismo. Ad ogni modo - ha aggiunto - non è il mio dicastero, ma la Congregazione per la dottrina della fede a occuparsi di questa materia". E domani il prefetto dell'ex Santo Uffizio è atteso in sala stampa vaticana assieme a mons. Joseph Augustine Di Noia, segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti. Il giornale australiano 'The Record' è stato il primo, a inizio anno, a dare la notizia secondo la quale il Papa si stesse preparando ad accogliere nella piena comunione con Roma vescovi, sacerdoti e fedeli della 'Traditional Anglican Communion', ossia quel gruppo di anglicani che si sono da tempo staccati dalla comunione con l'arcivescovo di Canterbury Rowan Williams ed hanno chiesto di essere riammessi 'in blocco': sono mezzo milione tra fedeli e clero. Alla base di una divisione tra anglicani, l'atteggiamento dell'ala 'liberal' nei confronti dei gay e l'ordinazione di donne e omosessuali. Gli anglicani si sono divisi da Roma quando, nel 1534, re Enrico VIII non ottenne dal Papa l'annullamento del suo matrimonio.

© Copyright Apcom

Il card. Kasper mantenga un rigoroso silenzio.
E' materia per la Congregazione per la dottrina della fede. Noi preghiamo...

R.

2 commenti:

Scenron ha detto...

http://www3.lastampa.it/torino/sezioni/
cronaca/articolo/lstp/75721/

:-D

A.R. ha detto...

Speriamo che sia la volta buona, ormai sono mesi, mesi e mesi che questi poveracci della TAC sono tenuti alla porta da questioni di etichetta e galateo, e dopo aver detto di essere disposti a tutto pur di farsi cattolici, dopo aver firmato il catechismo, e aver anche accettato per quanto riguarda i vescovi e i preti di essere riordinati, non so proprio che cosa gli possono chiedere per accoglierli. Altro che "Compelle intrare" di evangelica memoria! Vabbè preghiamo davvero che si apra anche agli anglicani la porta della Chiesa Cattolica (Universale).
Capisco anche i timori dell'accettazione di massa e non devono essere sottovalutati: può essere che molti aderiscano formalmente, perchè tutti gli altri vanno in una certa direzione, ma interiormente potrebbero non essere del tutto convinti. Si potrebbe però dire: meglio cattolici con qualche dubbio, che protestanti senza più posto a casa loro. No?