giovedì 12 novembre 2009

Il Papa: le Università cattoliche hanno bisogno di "veri maestri" che trasmettano i valori cristiani oltre al sapere scientifico (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: "L'università ha bisogno di veri maestri" (Sir)

Il Papa: Oggi c'è preoccupante emergenza educativa

Il viaggio del Papa a Brescia: il commento di José Luis Restán

Il Papa alla LUMSA: "Oggi, come in passato, l’Università ha bisogno di veri maestri, che trasmettano, insieme a contenuti e saperi scientifici, un rigoroso metodo di ricerca e valori e motivazioni profonde" (Discorso)

L'ennesima figuraccia del religiosamente corretto (e della paura): Il film “apocalittico” distrugge il Vaticano e risparmia La Mecca (Maniaci)

La Cei: Basta panegirici e commemorazioni del «caro estinto» che rischiano talvolta di beatificarlo prima del tempo. Sì alla cremazione (Tornielli)

Editoria, media e religione: per imparare a raccontare la Chiesa (Ambrogetti)

Presentato “Alma Mater”, il Cd musicale con la voce del Papa (Zenit)

Il Crocifisso deve restare in aula. È anche simbolo di libertà laica (Verdini)

Una legge sulla blasfemia per perseguitare i Cristiani (Angeli)

Vertice Fao: il Papa presente lunedì all'apertura dei lavori (Agi)

VISITA DEL SANTO PADRE A BRESCIA, CONCESIO E BOTTICINO SERA: TUTTI I VIDEO SU BENEDICT XVI.TV

Catechesi dell'udienza generale dell'11 novembre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

I vescovi francesi "sotto sorveglianza"

Don Mauro Gagliardi: Il sacerdote nella celebrazione eucaristica (Zenit)

Anglicani, comunicato della Gafcon: Grati ma non è il momento di andare via (Sir)

E' presto per organizzare un incontro fra il Papa e il Patriarca di Mosca ma c'è la volontà e segnali positivi (Apcom)

I successi di Benedetto XVI e la cecità di “Europa” (Camaiora)

Il Papa: "Preghiamo perché tutti coloro che hanno a cuore un autentico umanesimo e il futuro dell’Europa sappiano riscoprire, apprezzare e difendere il ricco patrimonio culturale e religioso di questi secoli" (Catechesi)

Il Papa: Difendere ricco patrimonio religioso dell'Europa (Apcom)

La Francia ha perso una parte della sua influenza in Vaticano (Le Monde)

La fede che sa aggregare (Bruno Mastroianni)

Qualche informazione in più sui colloqui Roma-Lefebvriani (Messainlatino)

L’omaggio di Papa Ratzinger a Paolo VI (Francesco Antonio Grana)

"Anglicanorum coetibus", una rivoluzione in quattro mosse (Accattoli)

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

Benedetto XVI per i 70 anni della Lumsa: le Università cattoliche hanno bisogno di "veri maestri" che trasmettano i valori cristiani oltre al sapere scientifico

Per celebrare il 70.mo di fondazione della Lumsa, la Libera Università Maria Santissima Assunta, Benedetto XVI ha ricevuto questa mattina in Aula Paolo VI un foltissimo gruppo di docenti e studenti dell’ateneo. A loro, il Papa ha ribadito il ruolo delle Università cattoliche: quello di proporre “veri maestri” che non trascurino gli aspetti etici e una sapienza illuminata dalla fede, tanto più urgenti - ha detto - in un’epoca segnata da una generale emergenza educativa. Il servizio di Alessandro De Carolis:

Il sapere non è mai solo scientifico, ma è quello a tutto tondo, che sa trasferire in chi lo riceve “valori e motivazioni profonde”, oltre a nozioni e a un metodo di ricerca. In poche pennellate e al cospetto di una straripante e festosa rappresentanza - settemila persone sui novemila studenti totali che conta la Lumsa nelle sue quattro sedi italiane - Benedetto XVI traccia l’identikit dell’Università cattolica. Essa, afferma citando Giovanni Paolo II - deve “garantire istituzionalmente una presenza cristiana nel mondo accademico” e nella “complessa realtà sociale e culturale”. E aggiunge:

“L’Università cattolica è chiamata ad agire con l’ispirazione cristiana dei singoli e della comunità universitaria come tale; con l’incessante riflessione sapienziale, illuminata dalla fede, e la ricerca scientifica; con la fedeltà al messaggio cristiano così come è presentato dalla Chiesa; con l’impegno istituzionale al servizio del popolo di Dio e della famiglia umana, nel loro cammino verso la meta ultima”.

La Lumsa, riconosce il Papa, ha mantenuto fede a questa vocazione sin dalla scintilla ispiratrice che portò alla sua creazione nel 1939, grazie all’impegno della Serva di Dio, Madre Luigia Tincani, e del cardinale Giuseppe Pizzardo. Da ateneo inizialmente destinato alla formazione di religiose maestre, fino alla trasformazione in Libera Università del 1989, la Lumsa - afferma Benedetto XVI - ha sempre avuto “un’identità cattolica ben precisa” e uno “stretto legame” con la Santa Sede. Tutto ciò, osserva, deve avere riflessi sulla formazione delle migliaia di studenti che la popolano, specie oggi che “l’emergenza educativa”, ripete, si è fatta “preoccupante”:

“La profonda crisi economica, diffusa in tutto il mondo, con le cause che ne sono all’origine, hanno evidenziato l’esigenza di un investimento più deciso e coraggioso nel campo del sapere e dell’educazione, quale via per rispondere alle numerose sfide aperte e per preparare le giovani generazioni a costruire un futuro migliore”.

Dunque, insiste il Papa, “dinanzi ai profondi mutamenti in atto”...

“...sempre più urgente è poi la necessità di appellarsi ai valori fondamentali da trasmettere, come indispensabile patrimonio, alle giovani generazioni e, pertanto, di interrogarsi su quali siano tali valori. Alle istituzioni accademiche si pongono quindi, in modo pressante, questioni di carattere etico”.

Restate fedeli alla vostra Magna charta, è stato l’invito del Pontefice ai membri della Lumsa, ovvero ai propositi di “un lavoro scientifico orientato alla ricerca della verità, nel dialogo tra fede e ragione”, elaborando “positive sintesi tra fede e cultura e tra scienza e sapienza, per la crescita piena ed armonica della persona umana":

“Oggi, come in passato, l’Università ha bisogno di veri maestri, che trasmettano, insieme a contenuti e saperi scientifici, un rigoroso metodo di ricerca e valori e motivazioni profonde. Immersi in una società frammentata e relativista, voi, cari studenti, mantenete sempre aperti la mente e il cuore alla verità. Dedicatevi ad acquisire, in modo profondo, le conoscenze che concorrono alla formazione integrale della vostra personalità, ad affinare la capacità di ricerca del vero e del bene durante tutta la vita, a prepararvi professionalmente per diventare costruttori di una società più giusta e solidale”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: