mercoledì 21 ottobre 2009

Presentata la nota informativa sugli Ordinariati personali per Anglicani. La Costituzione Apostolica pubblicata fra due settimane (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Il modello Benedetto XVI per gli Anglicani... e per i Lefebvriani? Una riflessione di Massimo Introvigne (Messainlatino)

Anglo-Cattolici: decisione storica del Papa. Il commento di Andrea Tornielli

Anglo-Cattolici: il commento di Giacomo Galeazzi

Anglo-Cattolici, The Guardian: "A migliaia potrebbero abbracciare la Chiesa Cattolica"

Anglo-Cattolici: Un gesto che è frutto del dialogo ecumenico (Mazza)

La risposta all'offerta del Papa da parte del Primate della Traditional Anglican Communion (Cantuale Antonianum)

Il Papa tende la mano agli Anglicani dissidenti (Acquaviva)

Thompson: Lambeth Palace ed il dicastero retto da Kasper si sono fermamente opposti alla Costituzione Apostolica sugli Anglicani

Il primate anglicano Rowan Williams: "Quello che accade oggi non è un elemento di rottura nei rapporti tra le nostre comunioni" (Izzo)

Perché sull’islam a scuola in Vaticano non tutti la pensano come B-XVI (Rodari)

Il Papa: porte aperte agli Anglicani, anche sposati (Izzo)

Il cordoglio del blog per la morte della madre di Mons. Georg Gaenswein

Anglicani: i complimenti del blog alla Sala Stampa per l'effetto sorpresa :-) Il resoconto di Zenit

Tradizionalisti anglicani esultano: Più di un sogno. "Profondamente commossi dalla generosità del Santo Padre" (Apcom)

Altri vescovi anglicani ringraziano di cuore Papa Benedetto per la sua iniziativa di accoglienza (Cantuale Antonianum)

Bussate e vi sarà aperto. Purché secondo tradizione (Magister)

John Allen: il Vaticano rivela il piano per accogliere gli Anglicani

Anglicani: dallo scisma di Enrico VIII alle ordinazioni omosessuali (Izzo)

Per gli Anglicani "Ordinariati Personali". Saranno ordinati preti anche gli Anglicani sposati (Izzo)

Il Papa: norme e strutture speciali per accogliere gli anglicani, anche i preti sposati (AsiaNews)

Dichiarazione congiunta dell'Arcivescovo di Westminster e dell'arcivescovo di Canterbury (traduzione di Cantuale Antonianum)

Il Papa e gli Anglicani, Damian Thompson: "Gesto storico di Benedetto XVI"

Il Papa ha previsto l'istituzione di Ordinariati Personali per permettere ai fedeli già anglicani di entrare nella piena comunione con la Chiesa

Anglicani, la svolta nell’ecumenismo di Papa Ratzinger (Tornielli)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Presentata la nota informativa sugli Ordinariati personali per gli anglicani che entrano nella Chiesa cattolica

Una risposta ragionevole e necessaria per una comunione piena e visibile

Sta per essere pubblicata una Costituzione apostolica sugli Ordinariati personali per gli anglicani che entrano nella Chiesa cattolica.
L'annuncio è stato dato dal cardinale William Levada, prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, martedì mattina, 20 ottobre, durante l'incontro con i giornalisti nella Sala Stampa della Santa Sede. Con il cardinale era presente anche l'arcivescovo Joseph Augustine Di Noia, segretario della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti.
L'iniziativa del Papa, ha spiegato il cardinale, risponde "alle numerose richieste pervenute da vari gruppi di chierici e di fedeli anglicani di diverse parti del mondo".
Rispondendo a una precisa domanda rivolta a questo proposito da un giornalista, il cardinale ha indicato approssimativamente "una trentina di pastori anglicani tra i promotori della richiesta".
Gli è stato poi domandato se la Costituzione potrà in qualche modo avere delle ricadute sul prossimo colloquio con i lefebvriani che, come è noto, prenderà il via lunedì 26 ottobre.
Il cardinale - iniziando la risposta con una battuta sulla sua duplice veste di Prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede e presidente della Ecclesia Dei - ha detto trattarsi "solo di una coincidenza temporale" perché "quando scrivevamo il provvedimento non pensavamo certamente alla Fraternità San Pio x". E poi ha ricordato che l'accordo con questi settori del clero anglicano, i quali hanno optato per il cattolicesimo, è stato raggiunto con l'approvazione della Comunione anglicana, guidata dall'arcivescovo Rowan Williams "il quale ha dato il proprio assenso all'operazione".
Tanto che - come ha spiegato in apertura di conferenza stampa il gesuita Federico Lombardi - "nello stesso momento in cui inizia questa conferenza ne comincia una simile a Londra per presentare l'iniziativa".
Agenzie di stampa internazionali riferiscono che l'arcivescovo di Canterbury ha rilasciato alcune dichiarazioni per sottolineare che la decisione non è stata interpretata come un accordo per la soluzione delle questioni interne alla Comunione anglicana viste come problematiche, ma è una risposta alle richieste di singole persone.
In questo senso - ha aggiunto l'arcivescovo - il documento non avrà assolutamente un impatto negativo nelle relazioni tra la Comunione anglicana e la Chiesa cattolica.
Il cardinale Levada, rispondendo a una precisa domanda proprio sulla questione delle donne ordinate e dei ministri omosessuali, ha detto che se non ci fossero stati questi problemi "probabilmente saremmo molto più vicini. Ciò tuttavia non rappresenta in nessun modo una diminuzione del nostro impegno ecumenico".
L'arcivescovo Di Noia ha inquadrato l'iniziativa nella scia del concilio Vaticano ii e ha notato come anche questo nuovo passo nel cammino ecumenico si svolge su impulso dello Spirito Santo, così come tutte le altre iniziative volte a proseguire nel dialogo, poiché "questa è la volontà di Cristo".
Rispondendo alla domanda su cosa abbia spinto i fedeli anglicani a chiedere questa possibilità, il cardinale ha rivelato che si tratta di un centinaio di persone che già si sentivano comunque cattoliche e che hanno espresso il desiderio di condividere questo loro sentire con gli altri fedeli cattolici. Hanno anche dichiarato di accettare il ministero petrino come elemento voluto da Cristo per la sua Chiesa.

Il cardinale Levada ha anche tenuto a precisare che questa Costituzione apostolica è diretta solo alla Comunione anglicana. Dunque non avrà alcun effetto, ad esempio, per presbiteriani, luterani, riti latini, né tanto meno - ha aggiunto - avrà effetti per quanti hanno abbandonato il sacerdozio e si sono sposati.

Quanto ai tempi di pubblicazione della Costituzione apostolica il cardinale Levada, mostrando il testo già in bozze, ha detto che occorreranno ancora almeno un paio di settimane.

(©L'Osservatore Romano - 21 ottobre 2009)

Nessun commento: