domenica 1 novembre 2009

Brescia, Benedetto XVI torna dal suo amico Papa (Brontesi)


Vedi anche:

VISITA DEL SANTO PADRE A BRESCIA (8 NOVEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Sacra Liturgia, intervista al card. Cañizares sulla "riforma della riforma" (Messainlatino)

Il Papa: i popoli non sacrifichino la loro identità culturale (Apcom)

Chiarimento ufficiale sul clero anglicano sposato (traduzione di Messainlatino.it)

Chiarimento del direttore della Sala Stampa della Santa Sede (Osservatore Romano)

Le lettere credenziali degli ambasciatori di Panama e Bulgaria

Nota di padre Lombardi sulla Costituzione Apostolica sugli anglicani che desiderano entrare in piena comunione con la Chiesa Cattolica (R.V.)

Lo "strano" caso della nota della Santa Sede sugli Anglicani e su Andrea Tornielli

Il nuovo sito BENEDICT XVI.TV. Grazie a Gattorusso :-)

Anglicani, Padre Lombardi: nessun disaccordo sul celibato (Izzo)

Santa Sede: il ritardo nella pubblicazione della Costituzione sugli Anglicani non è dovuto ai preti sposati. Per i futuri seminaristi regola celibato

Dichiarazione di Padre Lombardi: il ritardo della pubblicazione della Costituzione Apostolica sugli Anglicani è un fatto tecnico

Il Papa al nuovo ambasciatore bulgaro: i valori cristiani non sono un retaggio del passato ma costruiscono l'anima dell'Europa (Radio Vaticana)

Non è da cristiani la cultura del sospetto (Salvatore Izzo)

Le lenti appannate di Scalfari (Volontè)

Brescia prepara l’abbraccio al Papa, Mons. Monari: «Una visita sulle orme di Paolo VI» (Rosoli)

Comunicazione e Chiesa. L’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa a Brescia, Mons. Monari: «Una visita che parla a tutti» (Tedeschi)

Il Papa sarà a Brescia nel nome di Paolo VI (Aresi)

Grandi cardinali a un passo dalla pensione (Bevilacqua)

«Avvenire», la lunga maratona per trovare il nuovo direttore (Tornielli)

Benedetto il radicale (Patrick J. Deneen)

Filosofia e poesia nel quarto canto del "Paradiso" di Dante: Beatrice il teologo (Inos Biffi)

Il cardinale Newman, padre invisibile del Concilio (Muolo)

Newman: una ragionevole fede (Angela Ambrogetti)

Cuba-Vaticano, Eduardo Delgado nuovo ambasciatore presso S.Sede (Bandini)

Il Papa all'Iran: «Cooperate» (Vincenzo Faccioli Pintozzi)

Il Primate anglicano incontrerà il Papa il 21 novembre (Asca)

Il Papa: "I grandi scienziati dell'età delle scoperte ci ricordano anche che la conoscenza autentica è sempre rivolta alla sapienza, e, invece di restringere gli occhi della mente, ci invita ad alzare lo sguardo verso un più elevato regno dello spirito" (Discorso)

La «Caritas in veritate» in 10 parole (Mondo e Missione via Missionline)

Il dialogo non è un tè tra signore cortesi (Bruno Mastroianni)

Il 2 novembre: L'armonia silente. Cosa significa oggi la visita ai cimiteri? (Cristiana Dobner)

Il Parlamento inglese avrà un cappellano cattolico (Bandini)

Il teologo anglicano Milbank: «Dal Papa nessun atto di dominio. Ratzinger ha saputo dimostrare grande immaginazione,è un passo verso l’unità» (Mazza)

Se l’ecumenismo ridà forza alle radici (Carlo Cardia)

Il vero volto degli ecumenisti di professione (Messainlatino)

Paul e Wilma, mano nella mano, coronano il sogno di parlare al Papa (Giansoldati)

Che cosa intende Benedetto XVI quando pensa a una rivoluzione della liturgia (Roberto De Mattei)

COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG

Ratzinger torna dal suo amico Papa

Benedetto XVI rende omaggio a Paolo VI. Attese 12 mila persone sul sagrato

di ITALIA BRONTESI

BRESCIA
LA VISITA ERA in programma già nel 2008 per i 30 anni dalla morte di papa Paolo VI. Ma il calendario degli impegni pontifici l'ha fatta slittare e papa Benedetto XVI sarà a Brescia domenica 8 novembre, nel segno del ricordo del papa bresciano Giovanni Battista Montini. Una decina di ore in tutto, dall'arrivo in elicottero il mattino alle 9,30 all'aeroporto militare di Ghedi, fino al ritorno a Roma. A Botticino sera, la prima tappa del viaggio. Nella chiesa parrocchiale il papa si raccoglierà in preghiera davanti al corpo di Sant'Arcangelo Tadini, fondatore all'inizio del secolo scorso della Congregazione delle suore operaie e canonizzato proprio da Benedetto XVI il 29 aprile del 2009.
ALLE DIECI e un quarto l'arrivo in città sul sagrato del Duomo, dove, davanti a una piazza capace di ospitare 12 mila persone, si terrà la celebrazione eucaristica con l'omelia del Santo Padre. Una pausa per il pranzo e un breve riposo al Centro pastorale Paolo VI, poi l'ultima tappa, a Concesio, il paese natale di Giovanni Battista Montini, che Benedetto XVI raggiungerà ancora a bordo della Papamobile, impegnata a percorrere in tutto una quarantina di chilometri, un numero insolitamente elevato per i viaggi del pontefice.
A Concesio il papa inaugurerà la nuova sede dell'Istituto Paolo VI, presieduto da Giuseppe Camadini, un centro di studi e ricerche, scritti e opere di e su il papa bresciano, e conferirà il premio internazionale Paolo VI arrivato alla sesta edizione e destinato quest'anno all'ambito dell'educazione.
Accanto al Centro studi, ospitato in una moderna struttura, sorge la casa natale di Giovanni Battista Montini dove è conservata intatta la camera con il letto stile impero dove Giuditta, la madre, diede alla luce il futuro Paolo VI. RATZTINGER era già stato a Brescia il 22 marzo del 1986. L'allora cardinale aveva tenuto in palazzo Loggia una conferenza su "Teologia e Chiesa" promossa dalla rivista cattolica internazionale Communio. Ci torna tredici anni dopo come pontefice.
"Il significato della visita è chiaro - ha detto ieri il vescovo di Brescia Luciano Monari nella conferenza stampa che si è tenuta in Curia, presenti il sindaco Adriano Paroli e il presidente della Provincia Daniele Molgora - sono trascorsi 30 anni, in realtà ormai 31, dalla morte di Paolo VI. La visita è fondamentalmente un omaggio a lui, un ricordo del suo pontificato, del concilio vaticano,del legame che Benedetto XVI ha avuto con Paolo VI". E' stato papa Montini a nominare Ratzinger prima vescovo e poi cardinale. Ed "era una specie di scelta strategica per Paolo VI - ha continuato il vescovo Monari - un teologo", Ratzinger, "che potesse rappresentare il concilio in modo pieno e equilibrato, un teologo notevolmente aperto e nello stesso tempo con radici nella tradizione cristiana".
Il legame con Paolo VI, ma anche una visita di "comunione tra la chiesa di Roma e la Chiesa bresciana e un'occasione per riflettere e confrontarsi: il magistero di papa Ratzinger - ha ricordato il vescovo - è stato attentissimo alla modernità, alla vita dell'uomo di oggi e ha collocato davanti al nostro vissuto i valori fondamentali della fede e della tradizione cristiana, i valori dell'uomo , dell'esistenza umana, della collaborazione tra fede e ragione: chiunque abbia a cuore la sorte dell'uomo su questi argomenti deve riflettere e confrontarsi".

© Copyright Il Giorno, 31 ottobre 2009

Nessun commento: