Su segnalazione di un nostro/a amico/a sono andata a controllare la versione integrale del Tg1 delle 20 di domenica 11 gennaio 2009.
Essa e' ancora disponibile qui.
Non ci si e' nemmeno degnati (al contrario degli altri telegiornali) di affidare il servizio sul Papa ad uno dei vaticanisti, ma e' stata mandata qualche immagine della Cappella Sistina con commento del conduttore del telegiornale di Raiuno.
Quest' ultimo ha detto che il Santo Padre ha celebrato Messa voltando le spalle ai fedeli secondo l'antico rito preconciliare.
Sbagliatissimo!
Il Papa ha celebrato Messa in italiano non in latino, prova lampante del fatto che ha utilizzato il Messale di Paolo VI.
E' inconcepile che il primo telegiornale nazionale commetta errori cosi' gravi nel silenzio piu' assoluto di chi dovrebbe controllare l'esattezza di cio' che si dice al telespettatore.
Ottimi, al contrario, Tg2, Tg5 e Tg4.
Raffaella
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
insomma il TG1 è rimasto l'unico a tenete alto e in mano il cerino dei melensi. Complimenti.Mi sembrava strano che Valli avesse fatto un errore così stupido e infatti ...
Ma no, avete frainteso: il TG 1 esercitò un'ubbidienza anticipatrice. In realtà voleva dire che il Papa "avrebbe dovuto" celebrare secondo il rito straordinario, considerando innanzitutto l'ambiente straordinario.
Il TG 1 voleva solo spezzare una lancia a favore del rito si San Pio V, invitando i credenti a frequentare di più le messe nel rito straordinario.
;)
:)
:-)))
Posta un commento