domenica 10 maggio 2009

Domani il Papa a Gerusalemme con la visita allo Yad Vashem, Memoriale dell'Olocausto (Radio Vaticana)


Vedi anche:

L'appello del Papa a non dimenticare i cristiani iracheni. Najim: speriamo che la comunità internazionale si svegli (Radio Vaticana)

Le donne e una Chiesa viva nella Messa di Amman (Giorgio Bernardelli)

Bene il "risveglio" del sito del Vaticano

Il Papa: Gesù dia “il suo coraggio” ai cristiani di Terra Santa (AsiaNews)

Un bilancio molto positivo: così padre Lombardi sulla tappa giordana del pellegrinaggio di Benedetto XVI (Radio Vaticana)

Il Papa: "Chiediamo alla Madre della Chiesa di volgere lo sguardo misericordioso su tutti i Cristiani di queste terre" (Regina Coeli)

Il Papa: Donne in Terra Santa profetesse di amore e di pace. Folla entusiasta circonda Benedetto

Il Papa ad Amman: Dignità delle donne non abbastanza compresa

Il Papa: Contrastare mentalità di chi stronca vite innocenti

Il Papa: "La fedeltà alle vostre radici cristiane, la fedeltà alla missione della Chiesa in Terra Santa, vi chiedono un particolare tipo di coraggio: il coraggio della convinzione nata da una fede personale, non semplicemente da una convenzione sociale o da una tradizione familiare..." (Omelia)

Folla di fedeli allo stadio di Amman per il Papa: oltre 50mila pellegrini (Le Monde)

"Così Benedetto XVI afferma il giudaismo d'Israele e di Gesù. Dice Neusner" (Il Foglio)

Primo giorno in Terra Santa. Il Papa punta sul dialogo ma senza malintesi (Rodari)

Israele attende il Papa. C'è chi piange e chi ha l'ansia della controfigura (Valli)

Benedetto XVI sul crinale del Monte Nebo (Bianchi)

Il cammino del nuovo Mosè dal Monte Nebo alla moschea di Amman: "Rispetto per tutte le religioni" (Galeazzi)

Dal Monte Nebo il Papa rinnova la stima ed amicizia per il popolo ebraico (Tornielli)

Il Papa: «Se serve la violenza, la religione è sfigurata» (Tornielli)

Papa Ratzinger nei Territori dell’anima (Scelzo)

Stampa araba e israeliana: Benedetto XVI ha espresso rispetto per l’Islam

Il Papa: "Cristiani restate. Il Medio Oriente è anche vostro" (Galeazzi)

Primo giorno del Papa in Giordania: gli articoli del Corriere della sera

Il Papa: vincolo inseparabile con l'ebraismo, la ragione può unirci all'islam (Izzo)

Il Patriarca melkita al Papa: Pace giusta in Palestina

Giovanni Maria Vian: "Sulle tracce di Mosè" (Osservatore Romano)

Sulla soglia della moschea il Papa stava per togliersi le scarpe, ma il principe Ghazi l'ha convinto a non farlo (Osservatore Romano)

Il Papa: «Pace in Terra Santa e nel mondo dal dialogo fra i tre monoteismi» (Mazza)

In moschea il secondo atto di Ratisbona (Giorgio Bernardelli)

I discorsi incalzanti del Papa: Tirar fuori l'amore dal nucleo delle tre religioni (Maraone)

Il principe giordano Ghazi Bin Talal loda il "coraggio" del Papa con la messa in latino

Il Papa visita la moschea di Amman: il video integrale del TG1

L'omaggio del principe Ghazi: Benedetto XVI ha il coraggio di parlare secondo coscienza senza tenere conto delle mode

Benedetto XVI in raccoglimento dentro moschea di Amman. Lombardi: Nessuna preghiera cristiana in luogo musulmano

Royal: “Il Papa ammira gli ebrei e i rabbini Usa lo sanno” (Rodari)

Il Papa: "L'adesione genuina alla religione – lungi dal restringere le nostre menti – amplia gli orizzonti della comprensione umana" (Discorso fuori dalla Moschea "Al-Hussein Bin Talal" di Amman)

Sul Nebo la pace di chi guarda lontano (Giorgio Bernardelli)

Gerusalemme, la Caritas denuncia: I cristiani costretti a restare a casa durante la visita di Benedetto XVI (Tosatti)

L’appello «Vogliamo incoraggiare i cristiani a non lasciare questi luoghi» (Tornielli)

Joseph Ratzinger pellegrino in Terra Santa (Galeazzi)

BENEDETTO XVI IN TERRA SANTA: LO SPECIALE DE "IL GIORNALE"

Intenzione di preghiera per il viaggio del Santo Padre in Terra Santa

VIAGGIO DEL PAPA IN TERRA SANTA: VIDEO, SERVIZI, FOTO E PODCAST

PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Domani il Papa a Gerusalemme con la visita allo Yad Vashem, Memoriale dell'Olocausto

Questo pomeriggio il Papa visita il Sito del Battesimo sul Giordano dove operava San Giovanni Battista: qui benedice le prime pietre delle Chiese dei Latini e dei Greco-Melkiti. Domani inizia la seconda tappa del pellegrinaggio di Benedetto XVI in Terra Santa: il Pontefice partirà in mattinata per Tel Aviv dove sarà accolto dal presidente israeliano Shimon Peres e dal premier Benjamin Netanyahu. Nel pomeriggio, a Gerusalemme, la visita allo Yad Vashem, il Memoriale dell'Olocausto, e più tardi l'incontro con le organizzazioni per il dialogo interreligioso. Ma ascoltiamo il servizio del nostro inviato a Gerusalemme Roberto Piermarini:

Il pellegrinaggio di Benedetto XVI in Terra Santa ha un carattere esclusivamente spirituale ma – come hanno ribadito il nunzio in Israele mons. Franco ed il Patriarca latino di Gerusalemme mons. Twal – in questa regione, religione e politica si sovrappongono. Il governo israeliano - che ha riempito Gerusalemme di striscioni di benvenuto e di bandiere vaticane – sta dando grande risalto a questa visita papale.
La pagina web in sette lingue, del Ministero del Turismo, definisce la visita “un ponte per la pace”. Il sito, offrendo informazioni sul programma della visita e dati pratici per i pellegrini che la seguiranno, sottolinea come quello di Benedetto XVI sia un pellegrinaggio di pace e di riconciliazione”.

Il Servizio Filatelico israeliano ha preparato due serie di francobolli per la visita papale: la prima con immagini dei luoghi santi e riferimenti biblici, mentre la seconda sarà emessa dopo la visita e sarà realizzata con foto scattate durante il viaggio in Terra Santa di Benedetto XVI. Dalla Cisgiordania il governo israeliano ha concesso migliaia di visti, ma non altrettanto ha fatto con i cristiani di Gaza che ancora non sanno se potranno partecipare alle celebrazioni pubbliche del Papa. La stampa israeliana ha annunciato – suscitando tra l’altro reazioni negative all’interno del mondo politico del Paese – che il presidente Shimon Peres avrebbe il desiderio di restituire alla Chiesa la sala del Cenacolo sul Monte Sion. Ma gli stessi francescani della Custodia di Terra Santa sono molto scettici in proposito. Ha destato tra l’altro molta impressione l’annuncio che duecento rabbini di varie denominazioni, firmeranno un messaggio di benvenuto al Papa, che verrà pubblicato sulle pagine del noto quotidiano israeliano “Haaretz”.

Sul fronte della Chiesa locale, fervono gli ultimi preparativi per accogliere nel migliore dei modi il Papa ma – come dicono alcuni degli organizzatori – “la nostra povera Chiesa ha avuto poco meno di due mesi per accoglierlo”. Quello che si teme, è che le ossessionanti misure di sicurezza messe a punto a Gerusalemme dalle autorità israeliane, possano “blindare” il pellegrinaggio “creando un clima così pesante – ci confessa un francescano di Terra Santa – che costringerà il Papa a non sentire la presenza dei nostri fedeli, ma a passare tra due ali di soldati. Durante la visita verranno chiusi tutti gli accessi alla Città Vecchia ed anche l’immenso bazar. I cristiani sono stati invitati a partecipare alle messe pubbliche che si terranno a Gerusalemme, Betlemme e Nazareth, - ha detto il religioso - ma se continuerà a persistere un clima di paura, molti di loro preferiranno seguire le celebrazioni in televisione”. In Terra Santa intanto, stanno giungendo dall’Europa, dagli Stati Uniti, dall’America Latina e dall’Australia, 7 mila giovani del Cammino neocatecumenale, che avranno incontri di preghiera con la Chiesa locale di Israele e Palestina nelle parrocchie latine, greco-cattoliche e maronite; visiteranno anche ospedali, scuole cattoliche e case di riposo. Un segno di comunione e di incoraggiamento per questa piccola Chiesa di Terra Santa, che guarda con speranza all’arrivo del Papa.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: