sabato 16 maggio 2009

Fiamma Nirenstein sul viaggio del Papa in Israele: Quei temi politici distorti dai media (Il Giornale). Colpa solo dei media?


Vedi anche:

Il Papa saluta la Terrasanta: «Mai più guerra» (Tornielli)

Stefania Craxi commenta il viaggio del Papa in Terra Santa (Libero)

"Cristiani e musulmani insieme contro l'odio" (Galeazzi)

Viaggio spirituale con troppe pretese (Tramballi)

La semina della speranza nel cuore della cristianità (Osservatore Romano)

Nei luoghi dell'infanzia di Gesù sulle orme dei primi apostoli (Osservatore Romano)

Il viaggio del Papa in Terra Santa: il bilancio di Apcom

Il bilancio del viaggio in Terra Santa: il commento audio di A. Ferrari

Giovanni Maria Vian: L'amicizia che nasce da una tomba vuota (Osservatore Romano)

Il Papa in Terra Santa: quando le critiche nascono dalla paura (AsiaNews)

Il coraggio di Benedetto XVI (Bobbio)

La stampa araba rivaluta il Papa: "ha cambiato linguaggio"...mah!

Il Papa ha deluso gli israeliani e confortato i palestinesi (Le Monde)

Il Papa, amico dei due popoli, ma i media lo attaccano (Izzo)

Il Papa sull'aereo: "Sono venuto come pellegrino e spero che molti seguano queste tracce e così incoraggino l’unità dei popoli di questa Terra Santa" (Parole del Papa ai giornalisti)

Benedetto XVI sulle orme di Paolo VI che abbracciò Atenagora (Izzo)

Benedetto XVI, il Papa dell'allenza (Galeazzi)

Terra Santa: la svolta di Papa Benedetto (Ingrao)

L’intreccio tra teologia e diplomazia nel viaggio di Benedetto XVI (Valensise)

Ultimo giorno del Papa a Gerusalemme: il commento audio di Andrea Tornielli

Il «qui» del Sepolcro e le (bellissime) parole conclusive (Giorgio Bernardelli)

Il Papa: da amico degli Israeliani e Palestinesi piango per entrambi i popoli (Izzo)

Il Papa: nazismo ideologia senza Dio, mai dimenticare o negare la Shoa (Izzo)

Il Papa si congeda da Israele: "Non più spargimento di sangue! Non più scontri! Non più terrorismo! Non più guerra! Rompiamo invece il circolo vizioso della violenza"

Benedetto XVI sta capovolgendo il pensiero cattolico su Israele e sugli ebrei (de Mattei)

Il Papa in ginocchio davanti al Sepolcro vuoto. Haaretz: missione politica, hanno vinto i Palestinesi

Malgrado tutto, la missione del Papa in Terra Santa può considerarsi compiuta (Fontana)

Magister: così l’impolitico Benedetto XVI ha posto le condizioni della pace e deluso i laicisti (Sussidiario)

Zio Pseudo-Berlicche scrive a Pseudo-Malacoda per complimentarsi per le azioni di boicottaggio del viaggio dell'uomo vestito di bianco...

VIAGGIO DEL PAPA IN TERRA SANTA: VIDEO, SERVIZI, FOTO E PODCAST

DISCORSI, OMELIE E MESSAGGI DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA

PELLEGRINAGGIO DEL SANTO PADRE IN TERRA SANTA (8-15 MAGGIO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Il commento

Quei temi politici distorti dai media

Fiamma Nirenstein

Il Papa si era posto l’obiettivo durante il suo viaggio in Terra Santa di volare alto sopra i conflitti regionali: Gerusalemme è sempre accompagnata nei Salmi da invocazioni di pace, e il Papa sperava che il suo viaggio aiutasse la concordia; il vento del luogo, metà arso dal deserto, metà fresco di pini, ha, nei secoli, soffiato sul viso di Cristo e dei profeti; la sua dimensione terrestre sconfina in quella celeste; là è nato il monoteismo che le tre religioni si contendono, e a Benedetto XVI interessava un messaggio per lo spirito di tutti: unità, pace, lotta contro la violenza e la sofferenza dei poveri. Ma proprio il cercare di evitare gli spigoli politici ha fatto sì che essi diventassero il coro quotidiano di tutti, media, tv, radio, giornali, compresi i nostri. Così il viaggio papale ne è uscito stropicciato. Molti dei suoi temi sono poi risultati sui media parte del più abusato schema di colpevolizzazione di Israele.
Il tema Shoah non c’entra: ha avuto un impatto un po’ controverso, ma a noi sembra che là il Papa non abbia dato adito a veri equivoci sul negazionismo.
L’obbrobrio è stato condannato. Ma la politica è un’altra storia. Il cosiddetto muro, le sofferenze dei campi profughi, i “due Stati per due popoli”, la sofferenza dei cristiani... Tutto questo ha dato il via a una saga di titoloni antisraeliani nella più pura tradizione tv-giornalistica europea.
Per esempio, se parlando del muro Benedetto intendeva che le barriere fra esseri umani sono da abbattere, l’altoparlante dei media ha rilanciato un messaggio di denigrazione di Israele: il muro di divisione (che come tutti sanno non esiste come tale, se non in tratti brevissimi, il 3 per cento, e c’è invece una barriera di filo spinato), hanno interpretato la tv e la stampa, è un obbrobrio morale (mentre non lo è affatto, perché è servito a evitare il 98 per cento del terrorismo suicida che ha fatto più di 2000 morti in tre anni) e va abbattuto (invece, guai a farlo, specie a Betlemme, una delle città più attive nel terrore: supermarket, autobus, tutto esploderebbe ancora).
La questione dei campi profughi: il Papa ha indicato la sofferenza umana di chi ci vive, ma i campi profughi sono là dal 1948 o dal ’67; ormai ospitano i pronipoti dei profughi veri, e l’Onu lascia che vi si alimenti un’ideologia di odio che si trasforma in sogni di distruzione. Il Papa ha saputo parlare della tentazione della violenza per i giovani, e più avanti dell’educazione all’odio dei bambini.
Ma si sa bene che i bimbi cristiani o ebrei non vengono indottrinati alla violenza: le vittime della cultura dell’odio sono i piccoli telespettatori, gli alunni delle scuole e delle madrasse del mondo islamista. Invece, si è giocato sull’ambiguità. Un altro punto importante: il Papa lamenta la diminuzione dei cristiani d’Oriente e del pericolo che corrono. Ma i cristiani d’Israele invece sono aumentati dal 1948 del 250 per cento, da 34mila a oltre 150mila. Tutto il resto è ombra e persecuzione, specie a Gaza. Infine: non sarebbe davvero stato male se le tv di tutto il mondo avessero almeno potuto identificare nel viaggio la preoccupazione per la crescita dell’odio antioccidentale che si sostanzia nella continua minaccia a Israele da parte iraniana. Benedetto ha citato le sofferenze di Gaza, ma, hanno notato gli israeliani, non ha citato Sderot, colpita da 9000 razzi palestinesi, o le famiglie delle vittime del terrorismo. La parola sofferenza, così importante per il cristianesimo, è rimasta, per il mondo attuale, confinata alla condizione palestinese.

© Copyright Il Giornale, 16 maggio 2009 consultabile online anche qui.

Leggo:

"titoloni antisraeliani nella più pura tradizione tv-giornalistica europea"

Beh, di solito i titoloni sono anticattolici...

Questo articolo mira semplicemente a difendere le ragioni di Israele.
Il Papa ha citato le sofferenze di entrambe le parti e, parlando di muro, non si e' riferito solo a quello morale ma anche a quello di cemento armato.
Affermare che "La parola sofferenza, così importante per il cristianesimo, è rimasta, per il mondo attuale, confinata alla condizione palestinese" non rende giustizia ai tanti discorsi del Santo Padre che forse occorrerebbe rileggere.
Io capisco le ragioni di Fiamma Nirenstein, ma vorrei che ci si rendesse conto che la responsabilita' di quanto accaduto non e' solo dei media, ma anche della freddezza e dell'arroganza con cui molti rabbini e molti intellettuali ebrei hanno trattato Benedetto XVI.
Credo che questo sia un fatto innegabile
.
R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Brava Raffaella,
hai ragione. Pazienza, la Sig. Nirestein avrebbe dovuto dire che il muro attorno a Cerusalemme é lungo 187 km ed alto 14 m (e non poche decine di emtri) e che tra Betlemme e Gerusalemme sono stati confiscati miliaia di ettari, guarda caso, posseduti dagli arabo-cristiani....siamo alle solite il vittimismo di Israele....

SASSO ha detto...

RELIGIONI SFIGURATE--NON SEMBRA BIZZARRO ANCHE A VOI CHE GLI EBREI si schierino a favore del respingimento degli immigrati alle frontiere ? non sono loro forse tutti immigrtati?
non è bislacca la dichiarazione del presidente degli ebrei italiani RENZO GATTEGNA?
http://moked.it/blog/2009/05/13/flussi-migratori-accostamenti-azzardati/