venerdì 12 giugno 2009

Il Papa: la secolarizzazione avanza anche all'interno della Chiesa (Izzo)


Vedi anche:

ANNO SACERDOTALE (19 GIUGNO 2009-19 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa ai sacerdoti: “Essere eucaristia” (Sir)

Il Papa: rischio di una secolarizzazione strisciante anche all’interno della Chiesa (Sir)

Pio XII, le ragioni della storia. Un libro e un incontro su Papa Pacelli (Sir e Radio Vaticana)

I vescovi irlandesi esortati dal Papa a stabilire la verità sugli abusi ai minori. L’impegno dell’episcopato a garantire che sia fatta giustizia

Sapienza: Gheddafi sì, il Papa no. Gli "illuminati sapienti" tacciono? Mancanza di sensibilità la blindatura di Roma proprio al Corpus Domini...

Vescovi tedeschi all'attacco: il Vaticano intervenga per fermare le ordinazioni di nuovi "preti lefebvriani"

Stasera la Messa di Benedetto XVI nella solennità del Corpus Domini e la processione verso Santa Maria Maggiore (Radio Vaticana)

Benedetto XVI chiede tolleranza zero per abusi preti

"Rapporto Ryan" sugli abusi del clero: comunicato finale dei vescovi irlandesi

Vescovi irlandesi: il Papa ci ha chiesto di fare giustizia sugli abusi ai minori

Riflessioni di Serge-Thomas Bonino sul documento della Commissione Teologica Internazionale (Osservatore Romano)

Il Papa alza la fiaccola della pace. E ai giovani dice: "Abbiate coraggio" (Resto del Carlino)

Nella Gran Bretagna laburista il right to information non vale per l’aborto (Gianfranco Amato)

Ritratto di Monsignor Gaenswein per i suoi 25 anni di sacerdozio (Alessandra Borghese)

Un anno speciale per rimettere i preti a nuovo: il commento di Sandro Magister

Ecclesia Dei passa all’ex Sant’Uffizio. Dialogo con i Lefebvriani. Atteso il motu proprio del Papa (Tornielli)

Il Papa affronta la pedofilia e non per salvare le apparenze (Mastroianni)

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: SECOLARIZZAZIONE AVANZA ANCHE ALL'INTERNO DELLA CHIESA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 11 giu.

"C'e' oggi il rischio di una secolarizzazione strisciante anche all'interno della Chiesa, che puo' tradursi in un culto eucaristico formale e vuoto, in celebrazioni prive di quella partecipazione del cuore che si esprime in venerazione e rispetto per la liturgia". Questo il richiamo del Papa nell'omelia durante la celebrazione del Corpus Domini, sul sagrato della Basilica Lateranense.
"E' sempre forte la tentazione di ridurre la preghiera a momenti superficiali e frettolosi - ha denunciato Benedetto XVI - lasciandosi sopraffare dalle attivita' e dalle preoccupazioni terrene".
Il Pontefice ha esortato i fedeli a rinnovare "la fede nella reale presenza di Cristo nell'Eucaristia", una fede che, ha raccomandato, non bisogna dare mai per scontata.
Partendo dal mistero Eucaristico, il Papa teologo ha voluto ricordare la centralita' del Sacrificio di Cristo per la salvezza dell'umanita', cui e' offerta la redenzione da quel "sangue versato per molti" (in altre traduzioni post-conciliari, la liturgia recitava invece "per tutti"). "Gesu' - ha spiegato - e' mediatore di una alleanza nuova grazie al suo sangue o, piu' esattamente, grazie alla sua immolazione, che da' pieno valore al suo spargimento di sangue".
"Sulla croce, Gesu' e' al tempo stesso vittima e sacerdote", ha scandito Benedetto XVI che si e' rivolto in particolare al clero cui e' dedicato l'Anno Sacerdotale che iniziera' il 19 giugno. Siete stati scelti da Cristo, ha ricordato ai preti di Roma e del mondo, "perche' insieme a Lui possiate vivere la vostra vita quale sacrificio di lode per la salvezza del mondo".
E citando San Leone Magno il Pontefice li ha esortati: "Essere Eucaristia! Sia proprio questo il nostro costante desiderio e impegno, perche' all'offerta del corpo e del sangue del Signore che facciamo sull'altare, si accompagni il sacrificio della nostra esistenza".
Poi li ha messi in guardia dalla "tentazione di ridurre la preghiera a momenti superficiali e frettolosi, lasciandosi sopraffare dalle attivita' e dalle preoccupazioni terrene". "San Giovanni Maria Vianney - ha ricordato - amava dire ai suoi parrocchiani: 'Venite alla comunione...
E' vero che non ne siete degni, ma ne avete bisogno'". Per il Papa dunque e' importante "la consapevolezza di essere inadeguati a causa dei peccati, ma bisognosi di nutrirci dell'amore che il Signore ci offre nel sacramento eucaristico".
"Cari fratelli e sorelle - ha quindi concluso - come ogni anno, al termine della Santa Messa, si snoderà la tradizionale processione eucaristica ed eleveremo, con le preghiere e i canti, una corale implorazione al Signore presente nell'ostia consacrata. Gli diremo a nome dell'intera Città: Resta con noi Gesù, facci dono di te e dacci il pane che ci nutre per la vita eterna".

© Copyright (AGI)

PAPA: DIO LIBERI IL MONDO DA MALE, VIOLENZA E ODIO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 11 giu.

Al termine dell'omelia per la messa del Corpus Domini, Benedetto XVI ha pronunciato una commossa invocazione al Signore: "Libera - ha chiesto - questo mondo dal veleno del male, della violenza e dell'odio che inquina le coscienze, purificalo con la potenza del tuo amore misericordioso".
"E tu Maria - ha aggiunto rivolto alla Vergine - aiutaci a camminare uniti verso la meta celeste, nutriti dal Corpo e dal Sangue di Cristo, pane di vita eterna e farmaco dell'immortalita' divina".

© Copyright (AGI)

PAPA: 20 MILA A SAN GIOVANNI PER MESSA CORPUS DOMINI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 11 giu.

Circa 20 mila fedeli hanno accolto Benedetto XVI in piazza San Giovanni, dove il Pontefice ha iniziato a celebrare la messa del Corpus Domini sul sagrato della Basilica Lateranense, sua cattedrale come vescovo di Roma. Al termine del rito, guidera' la Processione Eucaristica che, percorrendo via Merulana, raggiungera' infine la Basilica di Santa Maria Maggiore.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: