venerdì 12 giugno 2009

Vaticano: il diritto naturale sia fondamento delle legislazioni (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: la secolarizzazione avanza anche all'interno della Chiesa (Izzo)

Il Papa ai sacerdoti: “Essere eucaristia” (Sir)

Il Papa: rischio di una secolarizzazione strisciante anche all’interno della Chiesa (Sir)

Pio XII, le ragioni della storia. Un libro e un incontro su Papa Pacelli (Sir e Radio Vaticana)

I vescovi irlandesi esortati dal Papa a stabilire la verità sugli abusi ai minori. L’impegno dell’episcopato a garantire che sia fatta giustizia

Sapienza: Gheddafi sì, il Papa no. Gli "illuminati sapienti" tacciono? Mancanza di sensibilità la blindatura di Roma proprio al Corpus Domini...

Vescovi tedeschi all'attacco: il Vaticano intervenga per fermare le ordinazioni di nuovi "preti lefebvriani"

Stasera la Messa di Benedetto XVI nella solennità del Corpus Domini e la processione verso Santa Maria Maggiore (Radio Vaticana)

Benedetto XVI chiede tolleranza zero per abusi preti

"Rapporto Ryan" sugli abusi del clero: comunicato finale dei vescovi irlandesi

Vescovi irlandesi: il Papa ci ha chiesto di fare giustizia sugli abusi ai minori

Riflessioni di Serge-Thomas Bonino sul documento della Commissione Teologica Internazionale (Osservatore Romano)

Il Papa alza la fiaccola della pace. E ai giovani dice: "Abbiate coraggio" (Resto del Carlino)

Nella Gran Bretagna laburista il right to information non vale per l’aborto (Gianfranco Amato)

Ritratto di Monsignor Gaenswein per i suoi 25 anni di sacerdozio (Alessandra Borghese)

Un anno speciale per rimettere i preti a nuovo: il commento di Sandro Magister

Ecclesia Dei passa all’ex Sant’Uffizio. Dialogo con i Lefebvriani. Atteso il motu proprio del Papa (Tornielli)

Il Papa affronta la pedofilia e non per salvare le apparenze (Mastroianni)

VATICANO: DIRITTO NATURALE SIA FONDAMENTO DELLE LEGISLAZIONI

(AGI) - CdV, 11 giu

Salvatore Izzo

CITTA’ DEL VATICANO - La dottrina della legge naturale come fondamento dell'ordine etico e politico, sviluppata nel Catechismo della Chiesa Cattolica e nell'Enciclica Veritatis splendor, e' riproposta in un documento della Commissione Teologica Internazionale approvato dalla Santa Sede che ne ha diffuso il testo sul proprio sito internet.
"La legge naturale - afferma il documento - come base dell'etica continua ad essere valida, in una cultura che eleva l'individuo a referente ultimo che crea i propri valori e agisce al margine di norme etiche obiettive, servendo un'ideologia imposta poco preoccupata per la dignita' umana". La Commissione Teologica Internazionale intende contribuire con le sue riflessioni "al dibattito sulla ricerca dell'etica universale e combattere la crescente separazione tra l'ordine etico da un lato e quello economico, sociale, giuridico e politico dall'altro". "Questi ultimi settori dell'attivita' umana cercano di svilupparsi - denuncia l'organismo che raccoglie 25 esperti nominati dal Papa - senza riferimento normativi a un bene morale, oggettivo e universale, constata il documento".
Nel testo, la Commissione segnala "due alternative al momento attuale: o la mondializzazione avanza "piu' o meno regolata da un quadro giuridico puramente positivo, incapace di arginare a lungo termine l'arbitrio e il diritto del piu' forte. Oppure, gli uomini prendono in mano il processo per orientarlo in funzione di finalita' propriamente umane". I teologi vaticani ricordano in questo senso che la dottrina della legge naturale afferma proprio che "le persone e le comunita' umane sono capaci, alla luce della ragione, di riconoscere gli orientamenti fondamentali di un agire morale conforme alla natura stessa del soggetto umano e di esprimerlo in modo normativo sotto forma di precetti o di comandamenti".
Anche Papa Benedetto XVI, sottolinea il testo, "ha presentato la legge naturale come risposta al relativismo etico e l'ha difesa come garanzia inalienabile della persona". Il nuovo documento della Commissione Teologica Internazionale si ispira alla dottrina elaborata da San Tommaso d'Aquino e ricorda che "esiste gia' un patrimonio etico comune, come testimoniano le numerose convergenze tra le tradizioni culturali e le religioni del mondo". La Commissione Teologica si oppone anche a "una visione razionalista della legge naturale, anche se difende la sua dimensione razionale", e indica che "l'appello interiore a seguire il bene come tale e' l'esperienza fondante di tutta la morale". Nell'ultimo capitolo, infine, la Commissione sottolinea il "profondo cambiamento di prospettiva nella presentazione della legge naturale" offerto da Gesu' Cristo, "il Logos eterno che presiede alla creazione, e che, essendosi incarnato, si e' presentato agli uomini come la Legge vivente, il criterio di una vita umana conforme alla legge naturale". Con il vangelo dunque, "la legge naturale non e' quindi abolita, ma e' portata a compimento dalla legge nuova della carità".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: