martedì 9 giugno 2009

Il Papa affronta la pedofilia e non per salvare le apparenze (Mastroianni)


Vedi anche:

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI: I VIAGGI NEGLI USA ED IN AUSTRALIA ED I SINGOLI PROVVEDIMENTI

Il 19 giugno apertura solenne dell'Anno Sacerdotale in San Pietro (Sir)

Apertura dell'Anno Sacerdotale: notificazione dell'Ufficio delle celebrazioni liturgiche del Sommo Pontefice

A partire dalla Trinità il Papa dà indicazioni fascinose (Lodovici)

La visita del Papa: “un regalo al Canavese” (Campagnolo)

Mons. Fellay venerdì scorso a Roma. Iniziati i colloqui dottrinali fra la Fraternità San Pio X e la Santa Sede? (Messainlatino)

A Savona torna la Messa tridentina e vi partecipa una grande folla (Granero)

La liturgia e le sue espressioni: Bellezza materiale e concretissima (Uwe Michael Lang su Osservatore Romano)

Ecologia ambientale ed ecologia spirituale. Benedetto XVI alla Messa di Pentecoste (Zenit)

Un'inchiesta su religiose e religiosi in Italia: La sfida del «per sempre» (Osservatore Romano)

Il Papa: Per svolgere una fruttuosa azione pastorale è indispensabile la stretta comunione affettiva ed effettiva tra i Pastori del Popolo di Dio, che devono "essere sempre tra loro uniti e dimostrarsi solleciti di tutte le Chiese" (Discorso ai vescovi del Venezuela)

La via dell’amore ci conduce a Dio: il commento di mons. Bruno Forte alle parole del Papa sul Mistero della Trinità (Radio Vaticana)

Israele sequestra fondi del Vaticano. Poi il dietrofront: "E' stato un malinteso" (Repubblica)

Paolo VI, patto segreto con l'Urss (Galeazzi)

Paolo VI, dal mosaico della grande storia esce l’audacia di un Papa: il libro di Andrea Tornielli (Roncalli)

Motu proprio ambrosiano? Il vescovo di Lugano non ci sta (Messainlatino)

Il Papa sulla Santissima Trinità: "Tre Persone che sono un solo Dio perché il Padre è amore, il Figlio è amore, lo Spirito è amore. Dio è tutto e solo amore, amore purissimo, infinito ed eterno. Non vive in una splendida solitudine, ma è piuttosto fonte inesauribile di vita che incessantemente si dona e si comunica" (Angelus)

L'impegno delle Chiese anglofone sul tema degli abusi sui minori (Osservatore Romano)

Chi ha paura del culto divino? (Francesco Colafemmina)

Su segnalazione del nostro Scenron (bentornato!!!) leggiamo questo bellissimo articolo:

Recensire Ratzinger

Il Papa affronta la pedofilia e non per salvare le apparenze

di Bruno Mastroianni

C’è un argomento su cui nessuno può obiettare nulla a Benedetto XVI: la sua risoluta e trasparente lotta ai casi di pedofilia nella Chiesa.
È una faccenda su cui il Papa non ha mai evitato l’approccio diretto: negli Stati Uniti e in Australia se n’è occupato in prima persona incontrando le vittime, così come per i casi irlandesi già nel 2006 aveva invitato i vescovi della Conferenza episcopale dell’isola a «stabilire la verità di ciò che è accaduto», «prendere tutte le misure atte ad evitare che si ripeta in futuro» e, soprattutto, avere cura delle vittime.
Anche la conferenza delle Chiese anglofone, conclusa la settimana scorsa in Vaticano, è andata nella stessa direzione: fare chiarezza fino in fondo, prendersi sulle spalle le vittime e rimboccarsi le maniche per rimediare. Di fronte al male c’è chi si nasconde, chi si difende, chi para i colpi.
La Chiesa di Benedetto invece non teme di mostrare le sue ferite. È la fiducia disarmante che il Papa nutre nei confronti della verità.
Da essa Benedetto XVI non si aspetta altro che il bene: portare alla luce le ferite significa poter iniziare la cura. È la serenità di chi non ha timore di guardare in faccia il peccato – anche quando è terribile ed è in casa propria – perché è consapevole del bisogno universale di redenzione.
Non è giustizialismo, né sete di punizione. È agire avendo in mente la salvezza delle anime. È un bell’esempio per l’odierna società in cui, una volta messo da parte il peccato e la redenzione, sembra che l’unica possibile salvezza rimasta sia quella delle apparenze.

© Copyright Tempi, 9 giugno 2009

Nessun commento: