sabato 6 giugno 2009

Pedofilia, il vescovo di Dublino dal Papa (Pinna). Errore gravissimo nell'articolo! Aspettiamo la rettifica...


Vedi anche:

La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"

Cina: il Compendio sulla Lettera del Papa favorirà l'unità dei cattolici. Il Vescovo di Hong Kong loda l'iniziativa (Zenit)

Lettera di Mons. Mauro Piacenza ai sacerdoti di tutto il mondo in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Sacerdotale

Card. Ratzinger sul Sacramento della Confessione: "Occorre che il prete accetti di mettersi in secondo piano, lasciando spazio al Cristo che solo può rimettere il peccato" (Rapporto sulla fede, 1985)

Nessuna scorciatoia per la riduzione allo stato laicale dei sacerdoti (Zenit)

Speciale di Telepace: Giovanni Paolo II e Benedetto XVI, due Papi a confronto

Visita di Benedetto XVI a Viterbo, la concelebrazione si farà a Valle Faul

Chiesa nella rete. Padre Lombardi: “Dobbiamo essere credibili, ma il Web fa problema” (Burini)

Il Papa in Valle d’Aosta dal 13 al 29 luglio. Angelus a Romano Canavese e a Les Combes

Mons. Mauro Piacenza spiega alla Radio Vaticana la funzione delle nuove facoltà concesse dal Papa alla Congregazione per il Clero

Mons. Ranjith va davvero a Colombo, al Culto arriva Di Noia (Tornielli)

Secondo l'ambasciatore di Israele presso la Santa Sede il popolo ebraico nutrirebbe grande stima per il Papa (Sir)

Pedofilia nel clero, il Santo Padre riceve il card. Brady e Mons. Martin (Irlanda)

Padre Samir: Obama sull’Islam piace, ma c’è qualche bugia e silenzio. Il Papa in Medio Oriente ha detto di più (AsiaNews)

Caso Poltawska. Una polacca di nome Wanda: a chi fa paura la “psichiatra” di Wojtyla (Rodari)

Vigilia d'enciclica. E dalla Germania rispunta Marx (Magister)

Valzer di poltrone in Vaticano, guardando al successore di Giovanni Battista Re (Bevilacqua)

La crisi finanziaria sta impensierendo, e non poco, il Vaticano (Tornielli)

Benedetto XVI ed Obama parlano dell'uso della fede in chiave violenta e citano il Corano: il primo linciato dai media, il secondo osannato

Card. Cipriani (Lima): il relativismo dentro e fuori della Chiesa (Zenit)

Alla prima fumata nera il card. Ratzinger "tira il fiato". Omelia urticante? (Farina)

Don Bux e Don Vitiello: Riprendiamo ad annunciare la Grazia, più potente della debolezza umana! (Fides)

Consulto in Vaticano tra Benedetto XVI e i vertici della Chiesa cattolica d'Irlanda

Pedofilia, il vescovo di Dublino dal Papa

Elisa Pinna

CITTÀ DEL VATICANO

Consulto ieri pomeriggio in Vaticano tra Benedetto XVI e i vertici della Chiesa cattolica d'Irlanda per discutere come fronteggiare, anche in termini di risarcimenti economici, lo scandalo delle violenze, sessuali e non solo, di preti e suore su decine di migliaia di minori avvenuti in istituti correttivi nella seconda metà dello scorso secolo e denunciati da un rapporto della «Child Abuse Commission», presieduta dal giudice Sean Ryan.
Intanto, è in arrivo un nuovo , scottante, dossier su abusi avvenuti nella diocesi di Dublino.
L'arcivescovo di Dublino, mons. Diarmuid Martin e l'arcivescovo di Armagh, il cardinale Sean Baptist Brady, hanno esposto al Papa le loro idee per ricostruire l'immagine e la credibilità delle istituzioni cattoliche in Irlanda (ben diciotto gli ordini religiosi accusati dalla commissione Ryan). Come già accaduto per gli scandali di pedofilia negli Stati Uniti, la Chiesa rischia anche in Irlanda il tracollo economico di fronte alle richieste di danni delle vittime che potrebbero ammontare ad oltre un miliardo di euro.
Secondo il vescovo di Dublino, mons. Martin, bisogna che gli ordini religiosi cerchino un accordo. In un articolo pubblicato sull'Irish Times, il presule, rivolgendosi alle congregazioni di preti e suore coinvolti, ha sottolineato come esistano molte strade per sostenere, con un «sostanziale investimento finanziario» le vittime e i loro familiari, anche in un modo creativo che potrebbe «redimere il vostro proprio carisma di educatori dei poveri».
«Purtroppo – ha anche annunciato – tra poco uscirà un nuovo rapporto dedicato agli abusi sessuali sui bambini, questa volta avvenuti nell'arcidiocesi di Dublino, di cui io sono adesso l'arcivescovo. Non sarà una lettura facile. Le misure prese per adottare buone norme nella tutela dei bambini non cancelleranno mai le sofferenze di coloro che sono stati abusati. Ma dobbiamo fare in modo che la verità emerga».
Il Papa, che nei viaggi dello scorso anno negli Stati Uniti e in Australia ha chiesto perdono per gli abusi sessuali compiuti da sacerdoti, si trova adesso ad affrontare un'ennesima crisi, su cui ancora non si è pubblicamente pronunciato.
Intanto, in Vaticano, si è svolto un incontro internazionale di rappresentanti degli episcopati di lingua inglese. Tra i tanti temi affrontati, anche quello della pedofilia.

© Copyright Gazzetta del sud, 6 giugno 2009 consultabile online anche qui.

Cara Pinna, il Santo Padre si e' espresso (eccome!) sugli abusi perpetrati da esponenti del clero irlandese.
Anzi! Quello sull'Irlanda e' il primo pronunciamento pubblico, da Papa ovviamente, che egli abbia fatto.
Qui c'e' lo speciale e qui c'e' il discorso letto il 28 ottobre 2006 (!!!!) in Vaticano di fronte alla Conferenza Episcopale Irlandese.
Di seguito riporto il passaggio cruciale, pregando chi di dovere di procedere alla rettifica dell'articolo
:

...
Nell'esercizio del vostro ministero pastorale, negli ultimi anni avete dovuto rispondere a molti casi dolorosi di abusi sessuali su minori. Questi sono ancora più tragici quando a compierli è un ecclesiastico. Le ferite causate da simili atti sono profonde, ed è urgente il compito di ristabilire la confidenza e la fiducia quando queste sono state lese.
Nei vostri sforzi continui di affrontare in modo efficace questo problema, è importante stabilire la verità di ciò che è accaduto in passato, prendere tutte le misure atte ad evitare che si ripeta in futuro, assicurare che i principi di giustizia vengano pienamente rispettati e, soprattutto, guarire le vittime e tutti coloro che sono colpiti da questi crimini abnormi.
In tal modo la Chiesa in Irlanda si rafforzerà e sarà sempre più capace di dare testimonianza della forza redentrice della Croce di Cristo. Prego affinché per grazia dello Spirito Santo questo tempo di purificazione consenta a tutto il popolo di Dio in Irlanda di "mantenere e perfezionare con la loro vita la santità che hanno ricevuto"
.
...
Benedetto XVI

Nessun commento: