domenica 2 agosto 2009

Il Papa accoglie i campioni del nuoto


Vedi anche:

“Alma Mater”. Esce a Natale il disco di Papa Ratzinger (Galeazzi)

Compromesso o chiarezza? Padre Giovanni Scalese commenta l'intervista di Mons. Fellay ad Apcom

I nuotatori dal Papa che dice: "Siete un modello" (Gregori)

UDIENZA DEL PAPA AGLI ATLETI DEL NUOTO: TUTTE LE FOTOGALLERY

Federica Pellegrini: "La visita dal Papa mi ha regalato un'emozione fortissima, lui mi ha detto che ha visto tutte le mie gare"

La pillola Ru486, Didier Sicard: Un vero e proprio aborto apparentemente facile (Osservatore Romano)

Il Papa ai campioni di nuoto: "Siete modello per i coetanei"

Diretta dell'udienza del Papa agli atleti: quanta fretta su Sat2000 e Telepace. Ancora una volta: meno male che Sky c'è :-)

Federica Pellegrini regala al Papa la maglia ed il berretto della nazionale

Il Papa: "Voi, cari atleti, siete modelli per i vostri coetanei, ed il vostro esempio può essere per loro determinante nel costruire positivamente il loro avvenire. Siate allora campioni nello sport e nella vita!" (Discorso ai campioni del nuoto)

Concilio Vaticano II ed ermeneutica della rottura: nel 1976 Paolo VI mette i puntini sulle "i" usando un linguaggio particolarmente forte

Per la Giornata mondiale della Pace 2010, il Papa punta sull’ecologia (Aldo Maria Valli)

Lettera aperta di Padre Giovanni Scalese a Mons. Fellay

Tornielli: La sfida di Benedetto, il Papa «british» (Coriandolo)

E' NATO IL NUOVO BLOG: I TESTI DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI

Udienza a Castelgandolfo

Ha subito indossato il cappellino della squadra azzurra che gli ha regalato la campionessa Pellegrini.

Papa Benedetto XVI ha accolto nel cortile del Palazzo apostolico di Castelgandolfo i partecipanti ai mondiali di nuoto.
«Ero molto emozionata», ha detto Federica che, avvolta nella sua inseparabile sciarpa grigia, ha consegnato i doni al pontefice ricevendo i complimenti.
«Con le vostre gare offrite al mondo un avvincente spettacolo di disciplina e di umanità, di bellezza artistica e tenace volontà - ha detto Benedetto XVI rivolgendosi agli atleti - una lezione di vita per i vostri coetanei».
E citando il suo predecessore Giovanni Paolo II, poi, il Papa ha concluso: «La pratica sportiva può favorire l'affermarsi nei giovani di valori importanti quali la lealtà, la perseveranza, l'amicizia, la condivisione e la solidarietà». All'udienza dal Papa c'era anche il suo connazionale Paul Biedermann, che ha strappato oro e record del mondo a Michael Phelps nei 200 stile. Il campione tedesco ha donato al Papa un cappellino personalizzato e la maglia della nazionale autografata da tutta la squadra. In prima fila, accanto alla Pellegrini e a Biedermann, c'erano anche le azzurre Elena Gigli, Silvia Bosurgi e Federica Vitale, assieme a Valerio Cleri, oro nella 25 km di fondo.

© Copyright Il Tempo, 2 agosto 2009 consultabile online anche qui.

Molti i curiosi, tra residenti e turisti, che dalla piazzetta antistante l'ingresso del Palazzo Apostolico, hanno assistito all'udienza da un maxischermo allestito all'esterno. Molti i giovani a caccia di un autografo dei beniamini «del nuoto», muniti di penna, foglietto e macchinetta fotografica. Non solo i grandi nomi dello sport nostrano ma che le squadre dei giovani che hanno partecipato alle competizioni mondiali 2009, hanno partecipato all'incontro con il Santo Padre.
Tra le prime file, il sindaco di Roma Gianni Alemanno il presidente della provincia di Roma, Nicola Zingaretti ed il delegato allo sport del comune di Roma Alessandro Cochi. «È stato un incontro molto festoso ed affettuoso - afferma Alemanno - Hanno aderito moltissime persone, che ha dimostrato come questi incontri con il Papa sono tra i momenti più importanti per Roma. I protagonisti poi gli sportivi, gli atleti. Un esempio per tutti i giovani».
«L'ennesimo esempio dell'unicità dell'organizzare i grandi eventi a Roma, - dice Zingaretti - Un'occasione incredibile di essere ricevuti dal Santo Padre che nessuna altra location del mondo potrebbe permettere. È importante anche il rapporto che il Papa ha sottolineato tra l'idea di sport, soprattutto come valore, come modello di vita. L'agonismo come una regola da seguire, non solo nel momento sportivo ma come modello di vita molto importante». Al termine dell'udienza, poi, in concomitanza con la festa delle pesche, il sindaco Alemanno ed il presidente Zingaretti, si sono soffermati davanti ad uno stand imbandito del frutto ed hanno brindato assieme con un fresco the alla pesca.

© Copyright Il Tempo, 1° agosto 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: