lunedì 17 agosto 2009

Vaticano, Ballestrero "vicesegretario" di Stato (Tornielli)


Vedi anche:

Il Papa: Dio chiede a ogni uomo e a ogni donna di accoglierlo nella propria esistenza, per poter abitare il mondo (Conte)

Anno Sacerdotale: quando il sacerdote esercita il suo ministero in realtà degradate, l’esperienza di padre Garau a Palermo (Radio Vaticana)

Dio chiede a tutti di accoglierLo: così il Papa, che all’Angelus invita a tenere aperto il cuore per chi ha più bisogno (Radio Vaticana)

SOLENNITA' DELL'ASSUNZIONE DI MARIA: VIDEO E PODCAST

Il Papa: l'Eucaristia ci unisce a Maria e promette la vita dopo la morte (Izzo)

Il Papa: solo tramite la nostra disponibilità Dio è presente nel mondo

Il Papa: "Dio ha assunto dalla Vergine Maria il corpo umano per entrare nella nostra condizione mortale. A sua volta, alla fine dell’esistenza terrena, il corpo della Vergine è stato assunto in cielo da parte di Dio e fatto entrare nella condizione celeste" (Angelus)

Il Papa: come Maria, tutti siamo chiamati a dare il nostro sì a Dio (AsiaNews)

Summorum Pontificum, il Primate inglese Vincent Nichols incoraggia le celebrazioni nella forma straordinaria (Izzo)

Gli effetti del motu proprio "Summorum Pontificum" nei paesi germanofoni (Messainlatino)

Il Papa: la condizione umana è segnata dalla lotta bene-male (Izzo)

La visita di Benedetto XVI: Viterbo la «città dei Papi» (Osservatore Romano)

L’ora di religione di Papa Benedetto. Il Santo Padre tornerà professore con i suoi ex allievi (Tornielli)

Grande entusiasmo a Castel Gandolfo per il Papa che si è interrotto più volte molto divertito :-)

Benedetto XVI incontra gli ex allievi: «Per noi è sempre il professor Ratzinger» (Rodari)

Il Papa: "Tutta la vita è un'ascensione, tutta la vita è meditazione, obbedienza, fiducia e speranza anche nell'oscurità e tutta la vita è questa «sacra fretta» che sa che Dio è sempre la priorità e nient'altro deve creare fretta nella nostra vita" (Omelia)

Il Papa: la Madonna è la stella che ci guida verso Gesù, sole sorto sopra le tenebre della storia

Messa a Castel Gandolfo per l'Assunzione, poi l'Angelus. Saluti a bimbi e fedeli

"Il Papa porta ordine nel caos liturgico". La prossima generazione accoglierà il Summorum Pontificum senza alcuna riserva psicologica (Times)

Vaticano Ballestrero vicesegretario di Stato

di Andrea Tornielli

Sarà resa nota a mezzogiorno di oggi la nomina ad arcivescovo di monsignor Pietro Parolin, sottosegretario per i rapporti con gli Stati della Santa Sede – il «viceministro degli Esteri» vaticano – destinato alla difficile nunziatura apostolica del Venezuela. Il sacerdote vicentino, apprezzato diplomatico, dovrà gestire per conto del Vaticano i non facili rapporti con Ugo Chavez.
Parolin sarà consacrato vescovo da Papa Ratzinger il 12 settembre, insieme ad altri nuovi nunzi apostolici.
Al suo posto in Segreteria di Stato Benedetto XVI chiama monsignor Ettore Balestrero, classe 1966, genovese di nascita, romano d’adozione, ordinato sacerdote per il clero di Roma dal cardinale Ruini nel 1993. Balestrero (foto in alto), dopo aver fatto per un paio d’anni il viceparroco nella capitale, è entrato nella diplomazia della Santa Sede: è stato in Corea e in Mongolia, quindi in Olanda.
Dal 2001 lavora nella seconda sezione della Segreteria di Stato e ha rappresentato la Santa Sede in vari incontri internazionali. In particolare, negli ultimi anni, si è occupato di questioni dell’Europa e della presenza della Chiesa nella società europea secolarizzata. Il sottosegretario ai rapporti con gli Stati è il diretto e principale collaboratore del «ministro degli Esteri» vaticano, attualmente l’arcivescovo corso Dominique Mamberti.
Ha il compito di supervisionare il lavoro dell’ufficio e di tenere i contatti con gli ambasciatori.
Inoltre, il «vice-ministro» segue in prima persona alcuni importanti dossier riguardanti la Cina, il Vietnam e il Medio Oriente.
Sorridente e gioviale, il nuovo sottosegretario, che tiene sempre a sottolineare di essere innanzitutto un prete prima che un diplomatico, dovrà applicare nei rapporti con gli Stati le direttive di Benedetto XVI e del Segretario di Stato .

© Copyright Il Giornale, 17 agosto 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: