domenica 16 agosto 2009

Dio chiede a tutti di accoglierLo: così il Papa, che all’Angelus invita a tenere aperto il cuore per chi ha più bisogno (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa: l'Eucaristia ci unisce a Maria e promette la vita dopo la morte (Izzo)

Il Papa: solo tramite la nostra disponibilità Dio è presente nel mondo

Il Papa: "Dio ha assunto dalla Vergine Maria il corpo umano per entrare nella nostra condizione mortale. A sua volta, alla fine dell’esistenza terrena, il corpo della Vergine è stato assunto in cielo da parte di Dio e fatto entrare nella condizione celeste" (Angelus)

Il Papa: come Maria, tutti siamo chiamati a dare il nostro sì a Dio (AsiaNews)

Summorum Pontificum, il Primate inglese Vincent Nichols incoraggia le celebrazioni nella forma straordinaria (Izzo)

Gli effetti del motu proprio "Summorum Pontificum" nei paesi germanofoni (Messainlatino)

Il Papa: la condizione umana è segnata dalla lotta bene-male (Izzo)

Il card. Tettamanzi sulla RU486: il dovere della Chiesa è proclamare il valore della vita (Izzo)

Il Papa nella Solennità dell'Assunzione: Maria, nostra stella nelle tenebre della storia, c'invita ad avere fretta solo per Dio (Radio Vaticana)

La visita di Benedetto XVI: Viterbo la «città dei Papi» (Osservatore Romano)

L’ora di religione di Papa Benedetto. Il Santo Padre tornerà professore con i suoi ex allievi (Tornielli)

Grande entusiasmo a Castel Gandolfo per il Papa che si è interrotto più volte molto divertito :-)

Il Papa cita il Santo Curato d'Ars: "L’uomo era creato per il cielo. Il demonio ha spezzato la scala che vi conduceva. Nostro Signore, con la sua Passione, ce ne ha formata un’altra... La Santissima Vergine è sull’alto della scala e la tiene a due mani" (Angelus)

Il Papa: l’Assunzione, occasione per meditare sul senso ultimo dell’esistenza (AsiaNews)

Benedetto XVI incontra gli ex allievi: «Per noi è sempre il professor Ratzinger» (Rodari)

Il Papa: "Tutta la vita è un'ascensione, tutta la vita è meditazione, obbedienza, fiducia e speranza anche nell'oscurità e tutta la vita è questa «sacra fretta» che sa che Dio è sempre la priorità e nient'altro deve creare fretta nella nostra vita" (Omelia)

Il Papa: la Madonna è la stella che ci guida verso Gesù, sole sorto sopra le tenebre della storia

Messa a Castel Gandolfo per l'Assunzione, poi l'Angelus. Saluti a bimbi e fedeli

"Il Papa porta ordine nel caos liturgico". La prossima generazione accoglierà il Summorum Pontificum senza alcuna riserva psicologica (Times)

Dio chiede a tutti di accoglierLo: così il Papa, che all’Angelus invita a tenere aperto il cuore per chi ha più bisogno

“Ad ognuno di noi Dio chiede di accoglierLo”: così il Papa all’Angelus di oggi recitato a Castel Gandolfo, ha spiegato che ciò che è accaduto in Maria, vale anche per ogni uomo e ogni donna. Un invito poi a tenere aperta la porta del cuore per i più bisognosi. Il servizio di Fausta Speranza.

Ieri la grande festa di Maria Assunta in Cielo, oggi nel Vangelo le parole di Gesù: “Io sono il pane vivo, disceso dal cielo”.

“Non si può non restare colpiti da questa corrispondenza, che ruota intorno al simbolo del “cielo”: Maria è stata “assunta” nel luogo dal quale il suo Figlio era disceso”.

“Dio ha assunto da Maria il corpo umano per entrare nella nostra condizione mortale. – spiega il Papa - A sua volta, alla fine dell’esistenza terrena, il corpo della Vergine è stato assunto in cielo da parte di Dio e fatto entrare nella condizione celeste”. E il Papa invita ad una riflessione:

"E’ una sorta di scambio, in cui Dio ha sempre la piena iniziativa, ma, in un certo senso, ha anche bisogno di Maria, per preparare la materia del suo sacrificio: il corpo e il sangue, da offrire sulla Croce quale strumento di vita eterna e, nel sacramento dell’Eucaristia, quale cibo e bevanda spirituali".

Dio chiama ad unirci a Lui nel sacramento dell’Eucaristia, per formare insieme la Chiesa, Pane spezzato per la vita del mondo. “L’Eucaristia è il mezzo, - dice il Papa - lo strumento di questo reciproco trasformarsi, che ha sempre Dio come fine e come attore principale”:

"Lui è il Capo e noi le membra, Lui la Vite, noi i tralci. Chi mangia di questo Pane e vive in comunione con Gesù lasciandosi trasformare da Lui e in Lui, è salvato dalla morte eterna: muore come tutti, partecipando anche al mistero della passione e della croce di Cristo, ma non è più schiavo della morte, e risorgerà nell’ultimo giorno, per godere la festa eterna con Maria e tutti i Santi".

Se noi diciamo sì, come Maria, - aggiunge il Papa - veniamo assunti nella divinità di Colui che ha assunto la nostra umanità.

“Questo mistero di vita eterna incomincia quaggiù: è mistero di fede, di speranza e di amore, che si celebra nella liturgia, specialmente eucaristica, e si esprime nella comunione fraterna e nel servizio al prossimo. Preghiamo la Vergine Santa, affinché ci aiuti a nutrirci sempre con fede del Pane di vita eterna per sperimentare già sulla terra la gioia del Cielo.”

Dopo la preghiera mariana, nei saluti in varie lingue, in francese, un pensiero in particolare ai giovani venuti dall’Africa con un invito a tutti “a tenere sempre aperta la porta del cuore e a essere giorno dopo giorno testimoni della tenerezza del Signore presso tutte le persone che si trovano, materialmente o spiritualmente, nel bisogno”. In inglese l’augurio che il soggiorno di tanti a Roma e a Castel Gandolfo sia occasione di approfondimento della fede. In polacco, anche l’esortazione “in modo particolare in questi giorni di riposo, ad adorare Cristo presente nelle chiese incontrate in vacanza. In italiano, il saluto in particolare ai fedeli della parrocchia San Silvestro in Faenza, e ai giovani di Trescore, giunti attraverso la via Francigena.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: