mercoledì 12 agosto 2009

Viterbo: per l’arrivo del Papa rivoluzione a valle Faul (Chiaravalli)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A VITERBO E BAGNOREGIO (6 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Obama e quel relativismo che fa bene ai Cattolici (Lorenzo Albacete)

Una bellissima iniziativa per gli amici non-vedenti: rassegna stampa cattolica quotidiana

La basilica di San Pietro e Roma, città dell'Apocalisse. Con gli occhi puntati dove confluisce la storia (Timothy Verdon)

Il prete secondo Grazia Deledda e Marino Moretti (Osservatore Romano)

“L’Eucaristia ci impegna verso i poveri”. Così, il cardinale Arinze, Inviato Speciale del Papa alla IX Plenaria dei vescovi dell'Asia, a Manila (R.V.)

Card. Ratzinger: "La libertà in primo luogo deve tener conto del reciproco essere l'uno con l'altro. Non può essere arbitrarietà, ma ha bisogno dell'ordinamento delle libertà e dell'osservanza delle sue regole". Intervista a cura di Vittorio Possenti (2002)

Il Prof. Andreoli parla dei sacerdoti e Don Rosini commenta il Vangelo di domenica (Orizzonti Cristiani)

Il card. Marc Ouellet (Canada) denuncia la mancanza di comunione e di solidarietà dei vescovi con il Papa durante l'ultimo anno (monumentale!)

"Caritas in veritate" è una bussola per ridefinire il sistema economico mondiale: la riflessione del presidente di Banca Etica, Fabio Salviato (R.V.)

Superdonnismo macho. Adulare le donne e depersonalizzarle, cioè il professor Veronesi (Giuli). Il farmaco che uccide (Il Foglio)

Mons. Fisichella: "Il Papa e la sfida della crisi" (Il Tempo)

Il Papa incontrerà anche quest'anno il circolo dei suoi ex allievi ('Ratzinger Schuelerkreis'). Il tema sarà: "la missione"

I rabbini europei accusano i Lefebvriani di antisemitismo (Apcom)

La Pontificia Commissione Ecclesia Dei ha prodotto due dvd per aiutare i preti a celebrare la Messa tridentina (Asca)

Benedetto XVI a Brescia: Messa in piazza Paolo VI (Tedeschi)

Angelus, Francesco Botturi: «Libertà senza vincoli, idolatria del nostro tempo» (Mazza)

Ru486, Avvenire critica Veronesi: "tesi antiumane" (Izzo)

Il delirio di onnipotenza che chiamano libertà (Sequeri)

Ru485, "Un pianeta di amazzoni con il cervello da uomo": Marina Corradi risponde a Veronesi ed al suo radioso mondo nuovo

Che cosa non capiscono i filosofi contemporanei della “seconda navigazione” di Papa Ratzinger (Il Foglio)

Occorre un 'rewind' della riforma liturgica? (Messainlatino)

Rapporto Ebrei-Papa: un passo avanti, dieci indietro. Vale ancora la pena di preoccuparsene?

Il Papa: sono ancora vivi i germi del nazismo. Bellissimo ed esauriente commento di Salvatore Izzo

In costruzione il grande palco e la bonifica della vegetazione. L’assessore Arena illustra gli interventi per il prossimo futuro

Per l’arrivo del Papa rivoluzione a valle Faul

Proseguono i lavori in vista del 6 settembre poi dopo arriveranno maxi-parcheggi e scale mobili

di MASSIMO CHIARAVALLI

Rivoluzione Valle Faul.
Per Benedetto XVI ma non solo. Prima e dopo la cura: in arrivo un parcheggio da 350 posti auto, un altro fuori la porta da 200, la bonifica della vegetazione sotto il palazzo dei Papi, una nuova zona verde, un ascensore verso l’ospedale vecchio e - forse - anche una scala mobile che porta al Sacrario.
Sono questi gli interventi del Comune che resteranno ai viterbesi dopo la visita del Pontefice il prossimo 6 settembre.
Ecco l’iter degli interventi, illustrato dall’assessore ai Lavori pubblici, Giovanni Arena. «La Fondazione Carivit - dice - ha già pulito l’ex mattatoio, la stessa cosa è in atto con l’ex gazometro. Su Valle Faul abbiamo creato una zona verde subito dietro il muro laterale, mentre in fondo è stata costruita una staccionata. Lo spiazzo che ospiterà i fedeli sarà invece ricoperto di macco e finiture antipolvere per consentire il posizionamento delle sedie». Questa la situazione attuale ma il Comune sta progettando il dopo Benedetto XVI.
«La stessa zona - aggiunge Arena - diventerà un parcheggio per circa 350 posti auto, cui vanno ad aggiungersi i 200 nell’area fuori la porta in fase di realizzazione. Considerato il problema dei parcheggi e che quello del Sacrario ne conta 400, la disponibilità è più che raddoppiata: arriveremo a mille. Per la sistemazione a superficie per parcheggio c’è un cofinanziamento Comune-Regione di 800.000 euro, con un rapporto 20-80 per cento. Il via ai lavori, dopo le procedure di gara, è previsto per fine ottobre o al massimo inizio novembre, la realizzazione sarà in mattoni con guarnizioni in erbetta e riguarderà la zona in cui il 6 settembre si troveranno le sedie. Quella dove si trova il palco verrà invece sistemata a verde». Non solo: palazzo dei Priori ha messo in bilancio 300.000 euro per un ascensore, cosa di cui si parla da anni. «Da Valle Faul - continua - salirà verso l’ospedale vecchio per un accesso più agevole. Stiamo pensando anche a una scala mobile sull’attuale via pedonale che porta al Sacrario: in questo caso dobbiamo studiare la forma di intervento migliore». Un’ipotesi è il coinvolgimento dei privati.
Altro giro. Via San Clemente è quella che si trova proprio sotto palazzo dei Papi. Affacciandosi, fino a ieri, quasi una discarica a cielo aperto e vegetazione incolta. «Stiamo pulendo tutto, siamo al lavoro anche per la messa in sicurezza della via, con una staccionata in ferro che permetterà alla gente di vedere la messa del Santo Padre pure da qui. Toglieremo infine le numerose scritte sui muri». Novità anche per la diretta del Papa. «C’è la possibilità - conclude Arena - di valorizzare le nostre tradizioni: durante la funzione probabilmente andranno in onda le immagini del Trasporto di Fiore del Cielo, mentre la trasmissione Rai che ogni domenica precede la messa sarà effettuata dai giardini di palazzo dei Priori».

© Copyright Il Messaggero, 11 agosto 2009 consultabile online anche qui.

Aspettiamo la solita polemica sui costi e sul taglio della vegetazione :-)
R.

FOTO: Il Palazzo dei Papi con il campanile del Duomo di San Lorenzo a Viterbo

Nessun commento: