venerdì 21 agosto 2009

Viterbo si prepara ad accogliere il Papa (Cinelli)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A VITERBO E BAGNOREGIO (6 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Rimosso il gesso al polso del Papa, frattura risolta

"Lodi e squisitezze" a "Il Giornale" ed a "Libero" che riportano il testo integrale della lettera dell'allora cardinale Ratzinger al filologo Barth...

...zero in condotta ai telegiornali che hanno ignorato completamente il Papa. Ottimo, come sempre, Skytg24

Rimosso il gesso al polso di Benedetto XVI. Il dott. Polisca: risultato ottimale, ora inizia la riabilitazione (Radio Vaticana)

Rimosso il gesso al polso del Papa, ora inizia la riabilitazione

RIMOZIONE DEL TUTORE GESSATO AL POLSO DEL PAPA: DICHIARAZIONE DEL MEDICO PERSONALE DEL SANTO PADRE

RIMOSSO IL GESSO AL POLSO DEL PAPA: RISULTATO OTTIMALE

Il vescovo di Tulsa, Edward Slattery, celebrerà permanentemente "versus Deum" (Messainlatino)

Due nuove proposte per migliorare la formazione dei preti (Bevilacqua)

Roma stoppa un vescovo francese, fautore delle assoluzioni collettive (Messainlatino)

Se i vescovi restano in carica meno dei direttori di un Tg Rai… (Tornielli)

«Un solo rito romano per tutta la Chiesa» (Martino Cervo)

Il Papa: La liturgia non sia il terreno di sperimentazioni

Il progetto del Papa: Un’unica celebrazione che unisca la Chiesa (Tornielli)

Joseph Ratzinger a Heinz-Lothar Barth: "Credo che a lungo termine la Chiesa romana debba avere di nuovo un solo rito romano" (Lettera del 23 giugno 2003)

I giornali prestino più attenzione alle foto che pubblicano e abbiano più rispetto per il Papa

Papa Benedetto XVI e la liturgia: testo monumentale del professor Davide Ventura (Zenit)

Il relativismo è vittima di se stesso (Carlo Cardia)

Un convegno mondiale chiuderà nel 2010 l'Anno sacerdotale. La fedeltà del prete si modella sulla fedeltà di Cristo (Osservatore Romano)

Riorientare la Messa. Padre Uwe Michael Lang spiega come si deve essere “rivolti al Signore” (Zenit)

Mons. Mazzocato nuovo arcivescovo di Udine: nella crisi economica, la Chiesa offre un contributo di speranza (Radio Vaticana)

La “Caritas in veritate” svela il valore della dottrina sociale della Chiesa (AsiaNews)

La liturgia nel solco della Tradizione. Editoriale de “La Civiltà Cattolica”

Il sogno di Rajiv: dallo Sri Lanka per abbracciare il Papa (Avvenire)

Uwe Michael Lang risponde a Rinaldo Falsini

IL PAPA OPERATO PER UNA FRATTURA AL POLSO DESTRO: RACCOLTA DI NOTIZIE E ARTICOLI

Viterbo si prepara ad accogliere il Papa

Vigilia operosa in vista dell’arrivo di Ratzinger il 6 settembre prossimo.

Un cammino attento non solo agli aspetti organizzativi ma anche a quelli ecclesiali e spirituali

DA VITERBO AUGUSTO CINELLI

A quindici giorni dalla visita pastorale di Benedetto XVI a Viterbo e Bagnoregio, in pro­gramma domenica 6 settembre, c’è grande fermento nella diocesi di Vi­terbo e in tutto il territorio della Tu­scia. La macchina organizzativa sta mettendo a punto gli ultimi dettagli dell’evento che vede collaborare la diocesi laziale, guidata dal vescovo Lorenzo Chiarinelli, e le istituzioni lo­cali.
Sarà la prima visita di un pontefice a Viterbo dopo la nascita, nel 1986, del­la nuova realtà diocesana scaturita dalla riunificazione delle cinque an­tiche diocesi di Viterbo, Tuscania, Montefiascone, Bagnoregio e Acqua­pendente. Nella «città dei Papi» il suc­cessore di Pietro tornerà dopo 25 an­ni dalla visita di Giovanni Paolo II del 1984, mentre per Bagnoregio si tratta di un evento mai registrato nella sua storia.
Proprio a Bagnoregio va rintracciato uno dei motivi ispiratori della visita di Benedetto XVI, cioè lo stretto lega­me tra Ratzinger e san Bonaventura, il «Dottore Serafico» biografo di Fran­cesco d’Assisi con la sua Legenda maior, cardinale e vescovo di Albano, che nel suggestivo borgo di Civita di Bagnoregio nacque intorno al 1217.
L’incontro tra il pensiero di Bonaven­tura e l’attuale Pontefice risale al 1957, quando un giovanissimo Joseph Rat­zinger discuteva la tesi sulla teologia della storia del mistico francescano, preparata per l’abilitazione alla libe­ra docenza e pubblicata due anni più tardi a Monaco di Baviera col titolo San Bonaventura. La teologia della storia.
Un lavoro tornato al centro dell’attenzione per comprendere la formazione del pensiero teologico di pa­pa Ratzinger.
Per questo il Pa­pa renderà omaggio – alle 17,30 – all’unica reliquia di san Bonaventura, al secolo Giovanni Fidanza: il «santo braccio» custodito nella Con­cattedrale di San Nicola a Ba­gnoregio.
Il momento forte della gior­nata sarà la celebrazione eucaristica (alle 10,15) nella Valle Faul di Viterbo, che – spiega don Flavio Valeri, coor­dinatore del Comitato organizzatore della visita del Papa – «per l’occasio­ne è stata risistemata per accogliere il grande palco della celebrazione e i diecimila fedeli che potranno pren­dere parte alla Messa e alla recita del­l’Angelus, visibili anche dai maxi­schermi predisposti in città». Ci sa­ranno anche il cardinale vicario Ago­stino Vallini, trenta vescovi del Lazio e duecento sacerdoti.
Accompagnato dal vescovo Chiarinelli, il Papa ren­derà omaggio a santa Rosa, patrona di Viterbo (dopo la Messa), e alla Ma­donna della Quercia, patrona della diocesi (alle 16,30).
Dal giorno dell’annuncio della visita, l’8 dicembre 2008, la comunità eccle­siale viterbese è stata impegnata in un intenso cammino di preparazione spirituale, ritmato dagli interventi pa­storali del vescovo, che ha ricordato come «la Chiesa viterbese, da sempre legata alla Sede di Pietro, accoglia il successore di Pietro per essere con­fermata nella fede e guardi con fidu­cia al futuro, coltivando, tra tanti e­sempi di santità, l’affascinante mes­saggio di Bonaventura da Bagnore­gio ». Chiarinelli ha incontrato i refe­renti delle parrocchie e delle aggre­gazioni laicali impegnati a preparare i fedeli all’arrivo del Papa.
Evento cui è stato dedicato anche un sito web (il­papaaviterbo. it).
Il vescovo è interve­nuto anche a due sedute straordina­rie dei consigli comunali di Viterbo e di Bagnoregio, mentre mercoledì scorso si è svolto un incontro per i 150 giovani volontari che assisteranno i fedeli attesi nelle due città.

© Copyright Avvenire, 21 agosto 2009

1 commento:

Anonimo ha detto...

ciao, ti riporto questa notizia dell'AGI ed. Abruzzo...
li.pa.

PERDONANZA: INDULGENZA SPECIALE DEL PAPA AI TERREMOTATI
(AGI) - L'Aquila, 21 ago.- Oltre all'indulgenza di Papa Celestino Quinto, quest'anno gli aquilani, colpiti dal sisma del 6 aprile scorso, potranno beneficiare di un'ulteriore indulgenza di Papa Benedetto XVI. L'annuncio, senza specificare i particolari che saranno forniti in un'apposita conferenza stampa luendi' prossimo, e' stato dato stamane in occasione della presentazione delle manifestazioni legate ai festeggiamenti della 715/ma edizione della Perdonanza Celestiniana che e' stato deciso di celebrare anche su "consiglio" di Benedetto XVI. Il particolare e' stato rivelato da don Daniele Pinton, segretario dell'Arcivescovo, che in occasione della sua visita all'Aquila, il 28 aprile, dopo il terremoto, rivolgendosi proprio a mons.
Giuseppe Molinari, gli disse che la Perdonanza andava celebrata nonostante il terremoto. Il corteo della Bolla, che seguira' il percorso tradizionale, il 28 agosto prossimo verra' aperta dalla teca contenente le spoglie di Celestino Quinto, recuperate da sotto le macerie della Basilica di Collemaggio, dai Vigili del fuoco. Le spoglie del Santo del Morrone e la sua Bolla con la quale dal 1294 venne concessa l'indulgenza plenaria ai cittadini dell'Aquila, saranno scortati dai Vigili del Fuoco e Dalla Guardia di Finanza: due copri che tanta parte hanno avuto nel soccorso della popolazione terremotata. La porta Santa di Collemaggio verra' aperta dal cardinale, Tarciso Bertone, segretario di Stato del Vaticano, che sara' latore di un messaggio particolare del papa. La prima parte del percorso - ha spiegato il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente - , per motivi di sicurezza, sara' aperto ad un numero limitato di persone. Poi, una volta raggiunta Piazza Duomo il pubblico potra' ma sempre in modo limitato e nei limiti imposti dai problemi legati alla sicurezza. Per quanto riguarda i costumi storici, parte e' stata recuperata dai "Quarti", i tradizionali quartieri dell'Aquila, e parte sono stati offerti da altre associazioni nazionali. Don Daniele Pinton ha annunciato anche che dopo la Perdonanza le spoglie di Celestino Quinto verranno portate in tutte le citta' Dell'Abruzzo e del Molise, ma giungeranno anche in Puglia e in Liguria sulle orme del viaggio che Celestino Quinto fece per recarsi a Lione dove riusci' a salvare dallo scioglimento la congregazione dei "Celestini" dopo un colloquio con il papa Gregorio X.