lunedì 21 settembre 2009

Prulusione, card. Bagnasco: il mandato politico obbliga alla sobrietà ed alla vita onorata. La contrapposizione permanente fa male alla società (Izzo)


Vedi anche:

Sinodo per il Medio Oriente, Padre Pizzaballa: “Un segno concreto di come la Chiesa sia vicina a questa realtà così problematica” (Sir)

Il Papa: identità dei sacerdoti messa a rischio dalla secolarizzazione (Izzo)

Mons. Kondrusiewicz: Viaggio del Papa in Bielorussia? Un evento che i cattolici bielorussi stanno sognando da anni

Memoria di San Matteo, da pubblicano ad apostolo. Il Papa: il buon annuncio del Vangelo è l'offerta del perdono di Dio al peccatore (Radio Vaticana)

Crociata e Miglio mandano dei segnali. In attesa della prolusione di Bagnasco (Rodari)

Il Papa: la paterna responsabilità del vescovo e la crescente secolarizzazione (Sir)

L’identità sacerdotale messa a dura prova dalla secolarizzazione: così il Papa nell’annuale incontro per i nuovi vescovi (Radio Vaticana)

Il Papa ai nuovi vescovi: "L’essere a disposizione della gente non deve diminuire o offuscare la nostra disponibilità verso il Signore. Il tempo che il sacerdote e il Vescovo consacrano a Dio nella preghiera è sempre quello meglio impiegato, perché la preghiera è l’anima dell’attività pastorale, la "linfa" che ad essa infonde forza, è il sostegno nei momenti di incertezza e di scoraggiamento e la sorgente inesauribile di fervore missionario e di amore fraterno verso tutti" (Discorso)

Il Papa: L'identità sacerdotale del prete e' oggi purtroppo messa a dura prova dalla crescente secolarizzazione

Quel «piccolo gregge» nel cuore di Papa Ratzinger (Bernardelli)

Prendere o lasciare. I vescovi italiani alla conta finale (Magister)

Il Papa: La sapienza opera nella verità e con l’amore (Zavattaro)

Telegramma di cordoglio del Santo Padre per i militari italiani vittime dell’attentato terroristico a Kabul

I funerali dei sei parà della Folgore assassinati a Kabul

Un Sinodo speciale per il Medio Oriente (Politi)

Il Papa all'Angelus: mai possiamo abituarci alle vittime dei conflitti (Sir)

Papa Ratzinger ai politici: "Basta odio e violenza" (Galeazzi)

Il Papa preoccupato dalla diffusa tendenza all'odio e alla vendetta. Esorta alla "cultura del rispetto" (Pinna)

Due soluzioni per la direzione di «Avvenire» (Il Tempo)

Qualcosa di nuovo al vertice Cei (Garelli)

Don Giorgio maledice i caduti ma ora Tettamanzi lo scarica (Fazzo). Troppo tardi!

Insulti al Papa? Silenzio! Firma di un appello per Micromega? Silenzio! Si tira in ballo il card. Tettamanzi? Reazione "immediata" della curia

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...

Il Papa dà la linea alla Cei su Afghanistan e mass media: il puntuale ed articolato commento di Salvatore Izzo

Trasparenza e problemi etici: il difficile confronto dei vescovi (Vittorio Messori)

Nell'ottobre 2010 il Sinodo per il Medio Oriente: così il Papa nell’incontro con i Patriarchi Orientali (Radio Vaticana)

Il Papa: "La notizia del gravissimo attentato in Afghanistan ad alcuni militari italiani mi ha provocato profondo dolore"

Il Papa: Vado nella Repubblica Ceca per incoraggiare la fede in Europa

Il Papa: pregate per il mio viaggio nella Repubblica Ceca (Izzo). Il blog fa sua la richiesta del Santo Padre

No a menzogne e egoismi nelle comunità religiose e civili: così il Papa, che esprime profondo dolore per l’attentato in Afghanistan (Radio Vaticana)

Il Papa: oggi carente rispetto della Verità e tendenza ad odio (Izzo)

Il Papa: "Se ciascuno, nel proprio ambiente, riuscisse a rigettare la menzogna e la violenza nelle intenzioni, nelle parole e nelle azioni, coltivando con cura sentimenti di rispetto, di comprensione e di stima verso gli altri, forse non risolverebbe tutti i problemi della vita quotidiana, ma potrebbe affrontarli più serenamente ed efficacemente" (Angelus)

Quell’amorevole attenzione del Papa al tormentato «piccolo gregge» (Fazzini)

Il richiamo del cardinale Bagnasco: «Degrado politico senza etica sociale» (Bobbio)

Rivoluzione allo Ior: il commento di Gianluigi Nuzzi (Libero)

Card. Sandri: «Il Sinodo porterà frutti spirituali e il rilancio del dialogo ecumenico e interreligioso» (Cardinale)

«Caritas in veritate»: lectio magistralis del cardinale Angelo Bagnasco (Osservatore Romano)

Magister: Diana Alfieri non è una persona in carne ed ossa. È un “nom de plume”. Commento all'articolo de "Il Giornale"

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

CEI: BAGNASCO, MANDATO POLITICO OBBLIGA A SOBRIETA' E VITA ONORATA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 21 set.

"Occorre che chiunque accetta di assumere un mandato politico sia consapevole della misura e della sobrieta', della disciplina e dell'onore che esso comporta, come anche la nostra Costituzione ricorda".
Il presidente della Cei, Angelo Bagnasco, lo ribadisce nella prolusione al Consiglio Episcopale Permanente.
"Come vescovi di questo amato Paese - afferma - sottolineiamo anche noi con il Papa 'l'importanza dei valori etici e morali nella politica' ad ogni livello'".
"La stessa memoria degli impegni solennemente assunti da ogni forza politica al momento del voto, si pone per noi su quel livello della pertinenza etica che e' intrinseco ad una partecipazione vitale di tutti i cittadini alla costruzione della polis", ricorda in proposito il porporato. Una funzione di coscienza critica che obbliga la Chiesa a una assoluta coerenza: "avvertiamo necessaria - assicura infatti Bagnasco - una costante e umile verifica della condotta nostra e delle nostre comunita'".
Ma nondimeno, aggiunge, "siamo consapevoli di non poterci mai sottrarre al dovere di testimoniare e annunciare la verita', ed essere cioe' quel 'segno di contraddizione' rispetto allo spirito del mondo di cui parla il Vangelo".
"Sappiamo pure - spiega il cardinale - che nel cuore di ciascuno sono impressi indelebili i segni della bellezza che e' Dio, e dunque della nostalgia verso le cose grandi e di una sempre rinascente volonta' di bene". Proprio queste attitudini sono quelle che per Bagnasco possono "sostenere la fiducia della gente semplice, nel porre in essere ogni giorno le piccole scelte di giustizia e di carita', di impegno e di sacrificio, che spostano la bilancia del mondo".
Altrettanto importante, pero', per la Chiesa e' la capacita' dei politici e e degli amministratori di perseguire concretamente il bene comune: e' questo, per il presidente della Cei, "il criterio della reale efficacia di ogni azione politica rispetto ai problemi concreti del Paese". Infatti, "il criterio fondamentale per una onesta valutazione dell'agire politico e' la capacita' di individuare le obiettive esigenze delle persone e delle comunita', di analizzarle e di corrispondervi con la gradualita' e nei tempi compatibili".

© Copyright (AGI)

CEI: BAGNASCO, CONTRAPPOSIZIONE PERMANENTE FA SOLO MALE A SOCIETA'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 21 set.

I vescovi italiani invitano "singoli, gruppi e istituzioni a guardare avanti, a far tesoro dell'esperienza con una capacita' di autocritica che sia in grado di superare un clima di tensione diffusa e di contrapposizione permanente che fa solo male alla societa'". Lo afferma il presidente della Cei, Angelo Bagnasco, per il quale "e' urgente e necessario per tutti e per ciascuno guadagnare in serenita'. Questo - scandisce il porporato nella prolusione al Consiglio Episcopale Permanente - il Paese domanda oggi con piu' insistenza".

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

MANDATO POLITICO OBBLIGA A SOBRIETA' E VITA ONORATA

...e il mandato religioso ancor di più.