domenica 18 ottobre 2009

Il Papa saluta (e incoraggia) i fedeli tradizionalisti (Izzo)


Vedi anche:

CONVEGNO A ROMA SUL MOTU PROPRIO "SUMMORUM PONTIFICUM": LO SPECIALE DEL BLOG

La vita è bella: a Madrid, famiglie in piazza contro l'aborto (Radio Vaticana)

Insulti al Papa a Buona Domenica su Canale 5

Maaaaaaaaaaaaaaoo!!! I quattro gatti del Papa :-)

Madrid, un milione e mezzo di no all’aborto (Coricelli)

All'Angelus il Papa ricorda il missionario rapito e don Ruvoletto ucciso in Brasile (Izzo)

Il Papa all’Angelus nella Giornata Missionaria Mondiale: la Chiesa esiste per annunciare il Vangelo all’umanità. Ricorda don Ruvoletto e padre Sinnot

Il Papa: "La musica fa parte di tutte le culture e, potremmo dire, accompagna ogni esperienza umana, dal dolore al piacere, dall’odio all’amore, dalla tristezza alla gioia, dalla morte alla vita. Vediamo come, nel corso dei secoli e dei millenni, la musica è sempre stata utilizzata per dare forma a quello che non si riesce a fare con le parole, perché suscita emozioni altrimenti difficili da comunicare" (Discorso)

Il Papa: la Chiesa non può rinunciare all'annuncio del Vangelo (Izzo)

Benedetto XVI ha esortato oggi tutti i fedeli ad aiutare, anche materialmente, la chiese cattoliche dei Paesi piu' poveri

Il Papa ricorda i missionari e i fedeli cristiani perseguitati in varie parti del mondo (Apcom)

Il Papa: "Il Regno di Dio è già presente nel mondo come forza di amore, di libertà, di solidarietà, di rispetto della dignità di ogni uomo, e la Comunità ecclesiale sente premere nel cuore l’urgenza di lavorare, affinché la sovranità di Cristo si realizzi pienamente. Tutte le sue membra ed articolazioni cooperano a tale progetto, secondo i diversi stati di vita e i carismi" (Angelus)

"La musica può diventare preghiera". Così il Papa questa sera al concerto in Vaticano (Radio Vaticana)

Ecco l'interesse di Raiuno per l'Africa: nemmeno la Messa di chiusura del Sinodo sarà trasmessa in diretta

Brunero Gherardini: il motu proprio e l'ermeneutica della continuità (Messainlatino)

Card. Bagnasco: «La Chiesa non può tacere, peccherebbe di omissione. L’ora di religione islamica non fa parte della nostra cultura» (Vecchi)

Il convegno di Roma: «Summorum Pontificum, un grande dono per tutta la Chiesa». I risultati del clamoroso sondaggio Doxa (Cardinale)

Che strano...all'ultimo minuto anticipato il solenne Pontificale in rito antico in San Pietro

Oggi il solenne Pontificale in rito antico in San Pietro (Cardinale)

Islam a scuola. Così l’Italia aprirebbe le porte al peggior fondamentalismo (Il Giornale)

Ora di islam a scuola: si apre il dibattito. Vescovi e curia non si intromettano! Il card. Martino non rappresenta il Vaticano

Ora di islam nelle scuole. La confusione regna sovrana nella Chiesa Cattolica: card. Martino possibilista, vescovi perplessi (Izzo)

Esclusiva: grande interesse per la forma straordinaria del rito romano in Italia (Paix Liturgique)

La bozza presentata ai padri sinodali: Un messaggio che farà bene al continente africano (Osservatore Romano)

In "diretta" dal convegno di Roma sul motu proprio "Summorum Pontificum" (Messainlatino)

Sondaggio Doxa: Cattolici italiani a favore della Messa tridentina (Apcom)

Da Ratisbona al Collège des Bernardins il rapporto tra fede e ragione (guardando a Oriente). Analisi di Adriano Dell'Asta

Di Cicco: "La cattiva coscienza del mondo nei confronti dell'Africa, dopo il Sinodo, potrebbe non avere più alibi (Osservatore Romano)

La vera intervista a Kung (vittima anche lui delle agenzie?). La Prefettura della Casa Pontificia rifletta sull'errore madornale dello scorso anno!

Spagna, l’aborto e la piazza. Dove il fronte anti Zapatero da cristiano è diventato multireligioso (Rodari)

Belle news dal convegno a Roma sul motu proprio "Summorum Pontificum". Su Radio Maria Messa tridentina il 29 novembre alle 10.30 (Izzo)

GLI ECCEZIONALI RISULTATI DEL SONDAGGIO DOXA SULL'INTERESSE DEGLI ITALIANI PER LA MESSA ANTICA (Messainlatino)

Progetti dei Lefebvriani: diventare prelatura personale? (Cantuale Antonianum)

Offese ai Cristiani ed alla Binetti, "Vilipendio dell’intelligenza nel salotto «colto» di Dandini" (Ognibene)

Africa, la colpevole indifferenza dei Cristiani (Farina). Io aggiungo: il vergognoso silenzio dei media!

Prelatura personale per i Lefebvriani? (Tornielli)

Salvatore Izzo: Non nascondiamo la poca credibilità dei giornalisti (PiuVoce.Net)

Nonostante la crisi +26,7% libri cattolici venduti in 2008. Lev: il merito è dei libri di Benedetto XVI (Apcom)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e profonda gratitudine pubblichiamo:

PAPA: SALUTA (E INCORAGGIA) I FEDELI TRADIZIONALISTI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 18 ott.

Erano in piazza San Pietro, qualche centinaio confusi nei 40 mila presenti questa mattina, i fedeli tradizionalisti che avevano partecipato ad un solenne Pontificale presieduto per la prima volta dopo molti anni nella Basilica Vaticana dall'arcivescovo statunitense Raymond Leo Burke, prefetto del Supremo Tribunale della Segnatura apostolica, secondo il rito romano antico.
Una celebrazione autorizzata dall'arciprete di San Pietro, card. Angelo Comastri, nella cappella dell'Adorazione Eucaristica e non all'altare della Confessione, a conclusione del Convegno sul motu proprio ''Summorum Pontificum''.
''Saluto - ha detto loro il Papa - i partecipanti al convegno sul motu proprio 'Summorum Pontificum', svoltosi in questi giorni a Roma''.
Al centro dei lavori la situazione dell'applicazione del motu proprio ''Summorum Pontificum'' con il quale Benedetto XVI - anche nell'intento di ricucire lo scisma compiuto da mons. Marcel Lefebvre - ha liberalizzato nel 2007 l'uso del messale romano preconciliare.
''Dopo due anni, molto e' cambiato'', afferma padre Vincenzo Nuara, domenicano, tra i promotori dell'incontro dei tradizionalisti.
''Sono aumentati - dice il religioso - gli altari dove si celebra l'antico rito, sono aumentate le messe, i sacerdoti, i fedeli'' e, ''cosa rimarchevole'', sono ''moltissimii giovani'' presenti alle celebrazioni con il rito antico e ci sono sempre piu' ragazzi che aspirano al sacerdozio nelle istituzioni ecclesiastiche cattoliche che utilizzano il messa le tradizionale, ad esempio nella Fraternita' Sacerdotale di San Pietro (nell'88 raccoglieva dodici preti staccatisi dalla Fraternita' San Pio X per non seguirla nello scisma, conta ora 219 sacerdoti, con 11 diaconi futuri preti e circa 129 seminaristi). Secondo padre Nuara, anche se in ''molti ambienti ecclesiali'' il motu proprio e' stato ''snobbato e considerato provvedimento caduco e di applicazione pressoche' nulla'', la risposta dei fedeli e’ stata sorprendentemente favorevole.
Conferma tale valutazione una rilevazione della Doxa, commissionata dal sito ''messainlatino.it'' e presentata al Convegno, secondo la quale il 71 per cento dei cattolici troverebbe perfettamente normale che nella propria parrocchia convivessero le due forme del rito romano, a fronte di un 6-7 per cento di indecisi, e del 22-24 per cento dei cattolici che troverebbe cio' anormale.
Il motu proprio ''Summorum Pontificum'' di Benedetto XVI "permette di vivere essenzialmente la Fede della Chiesa e unisce alla moltitudine innumerevole di fedeli, laici, religiosi e chierici che nel passato, nell'arco di piu' di una decina di secoli, hanno adorato e glorificato il Signore con la sacra commovente bellezza che il Papa ha offerto generosamente, ispirato dallo Spirito Santo'', commenta da parte sua il card. Dario Castrillon Hoyos, presidente emerito della Pontificia Commissione Ecclesia Dei, in un intervento pronunciato a Battipaglia e diffuso dal sito ''papanews.it''.
''Noi - rileva il cardinale colombiano - non diamo le spalle a nessuno, ma siamo tutti rivolti verso di Lui, verso la Salvezza che solo il Redentore ci da'''.

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Siano rese lodi a Dio!!!