martedì 20 ottobre 2009

Il Papa apre le porte agli anglicani che desiderano rientrare in una «piena e visibile» comunione con Roma (Corriere)


Vedi anche:

Il Papa e gli Anglicani, Damian Thompson: "Gesto storico di Benedetto XVI"

Il Papa ha previsto l'istituzione di Ordinariati Personali per permettere ai fedeli già anglicani di entrare nella piena comunione con la Chiesa

NOTA INFORMATIVA DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA

Il Papa ha approvato una "costituzione apostolica" che predispone l'accoglienza degli Anglicani (Apcom)

Marco Tosatti: Tornano gli Anglicani (alcuni). Il Papa ha approvato una «costituzione apostolica»

Il Papa difende le radici cristiane, in attesa degli Anglicani (Rodari)

Il contrasto fra Martino e Bagnasco (Accattoli)

Benedetto XVI: "L'Europa non permetta che il suo modello di civiltà si sfaldi" (Álvarez)

Stamattina conferenza stampa congiunta del Primate anglicano Williams e dell'arcivescovo Nichols (Thompson)

Anglicani, la svolta nell’ecumenismo di Papa Ratzinger (Tornielli)

Il Papa: «L’Europa è a rischio se dimentica le radici cristiane» (Tornielli)

Che sia la volta buona per la Traditional Anglican Communion o c'è qualche sorpresa più grande? (Cantuale Antonianum)

La domenica di canale 5: Venghino, signori venghino: lo schiaffo è quasi garantito (Bertarelli). E in tv va in onda la rissa annunciata (Sgarbi)

Africa: la sfida di sapersi comunicare e di comunicare al mondo (Carmen Elena Villa)

Messa in San Pietro secondo il rito tridentino al termine di un Congresso sul Motu proprio "Summorum Pontificum" (Zenit)

Summorum Pontificum, Piccola rassegna stampa sul sondaggio doxa (Messainlatino)

Il Papa si prepara ad accogliere i Tradizionalisti Anglicani (Izzo)

Domani briefing in Vaticano su Anglicani. A inizio anno tradizionalisti hanno chiesto ingresso nella Chiesa Cattolica (Apcom)

Domani briefing su un tema attinente ai rapporti con gli Anglicani

Storie di speranza dall'Africa (Osservatore Romano)

Il Papa: "Quando la Chiesa ricorda le radici cristiane dell'Europa, non è alla ricerca di uno statuto privilegiato per se stessa. Essa vuole fare opera di memoria storica ricordando in primo luogo una verità — sempre più passata sotto silenzio — ossia l'ispirazione decisamente cristiana dei Padri fondatori dell'Unione Europea" (Discorso)

Ue, il Papa: gruppi di pressione rischiano di snaturare la sua identità (Izzo)

Fiera di Francoforte. Don Costa: bilancio positivo per la Lev (Radio Vaticana)

Più dell'Islam a scuola, temo i finti cristiani (Franco Cardini)

Messa tridentina, il clero boicotta Benedetto XVI (Socci)

L’idea (disastrosa) dell’ora di Islam e il rischio della scuola coranica (Messori)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI crea norme ad hoc per riaccogliere le comunità

Il Papa apre le porte agli anglicani

«Sì al sacerdozio dei chierici sposati»
Le comunità anglicane che vorranno rientrare faranno riferimento al loro vescovo e non a quello diocesano

CITTÀ DEL VATICANO

Benedetto XVI apre le porte agli anglicani.
Il Pontefice è pronto ad accogliere nella Chiesa cattolica intere comunità che intendano rientrare in una «piena e visibile» comunione con Roma e, a questo scopo, ha varato una apposita «Costituzione apostolica».
Le norme ad hoc prevedono tra le altre cose l'istituzione di «Ordinariati personali».
Ciò significa che le comunità anglicane che vogliono rientrare farebbero riferimento al loro vescovo e non a quello diocesano.
Attualmente un simile privilegio viene riconosciuto dalla Chiesa cattolica solo all'Opus Dei, che ha una propria prelatura. Illustrando i contenuti della Costituzione apostolica messa a punto dal Santo Padre per favorire il rientro in «piena comunione» con Roma degli anglicani che lo desiderino, il Prefetto della Congregazione per la Dottrina della fede, card.William Levada ha anche spiegato che i chierici anglicani sposati che intendano riunirsi alla Chiesa di Roma potranno, secondo il testo creato da Ratzinger, essere ordinati sacerdoti cattolici.

LA REAZIONE DEI VERTICI ANGLICANI - In un comunicato congiunto dell'Arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, e dell'Arcivescovo di Westminster della Chiesa cattolica, Vincent Nichols, diffuso a Londra, i vertici della Chiesa Anglicana scrivono che l'annuncio delle norme ad hoc messe a punto dal Pontefice «mette fine ad un periodo di incertezza per quei gruppi che hanno nutrito speranze in nuovi modi di perseguire l'unità con la Chiesa cattolica. Sta adesso a coloro che hanno avanzato richieste in questo senso rispondere alla Costituzione apostolica».

LE RICHIESTE DEI TRADIZIONALISTI - All'inizio del 2009 un gruppo di fedeli anglicani tradizionalisti, riuniti nella «Traditional Anglican Communion», avevano chiesto al Vaticano di entrare in blocco in piena comunione con la Chiesa cattolica. Alla base di una divisione tra anglicani ci sarebbe, secondo il vaticanista Marco Tosatti «l'atteggiamento dell'ala 'liberal' nei confronti dell'ordinazione di donne e omosessuali».

«RISPOSTA A UN FENOMENO GLOBALE» - L'imminente pubblicazione della «Costituzione apostolica», un fatto eccezionale per la Chiesa cattolica e che potrebbe teoricamente costituire un modello per il rientro di altre comunità scismatiche, come i lefebvriani, è stata annunciata martedì mattina nel corso di un incontro con il Prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, card. William Jospeh Levada, e il segretario della Congregazione per il Culto divino e la disciplina dei sacramenti, Joseph Augustine Di Noia. «La Costituzione Apostolica che sarà presto pubblicata - spiega una nota della sala stampa vaticana - rappresenta una risposta ragionevole e perfino necessaria ad un fenomeno globale, offrendo un unico modello canonico per la Chiesa universale adattabile a diverse situazioni locali e, nella sua applicazione universale, equo per i già anglicani».

© Copyright Corriere online

5 commenti:

A.R. ha detto...

Non c'entra niente l'OPUS DEI, non lo vogliono capire!!!! Qui non si parla di Prelature Personali, che è una cosa particolarissima, ma di Amministrazioni Apostoliche che possono essere territoriali e personali. O giornalisti, leggete Wikipedia se non avete una copia del diritto canonico!

Raffaella ha detto...

Caspita! Che testa dura!
E' lo stesso card. Levada ad avere fornito l'esempio: gli ordinariati militari.
R.

mariateresa ha detto...

voglio approfondire e studiare perchè sono assai ignorante su queste materie. Ma a me sembra una cosa enorme quella che è successa e nel lavoro silenzioso di molti.
Naturalmente i soliti noti faranno un corso veloce per pompieri per sminuire l'evento, ma la cosa resta, solida e tamugna.
E' una grande cosa.

Raffaella ha detto...

Pienamente d'accordo!
R.

incontentabile ha detto...

al tg1 hanno detto che praticamente nasce il rito cattolico-anglicano....
non ho capito in che senso