giovedì 19 novembre 2009

Benedetto XVI alle università cattoliche: il vostro ruolo è insostituibile, promuovete un sapere capace di orientare l'uomo a comprendere se stesso


Vedi anche:

Il Papa alle facoltà ed università cattoliche: "Ruolo insostituibile" (Sir)

Il Papa: "Nell’odierna società, dove la conoscenza diventa sempre più specializzata e settoriale, ma è profondamente segnata dal relativismo, risulta ancora più necessario aprirsi alla "sapienza" che viene dal Vangelo" (Discorso)

Mons. Pozzo (Ecclesia Dei) sull'applicazione del motu proprio, sul suo decreto interpretativo e sulla riforma della riforma (Messainlatino)

Il Mancuso debole piace a tutti (Agnoli). Un nuovo libro dopo lo scandalo del "caso Augias"

Applauso convinto a Mons. Piacenza: "All'evangelizzazione non servono i preti showman che vanno in TV" (Apcom)

Acquistabile online "ALMA MATER". Musica dal Vaticano con la voce di Papa Benedetto XVI

Papa Benedetto, i sensi, l'anima, la bellezza di Dio ed i suoi segni ci conservano il mondo (Sequeri)

I testi di e su Benedetto XVI: novità in libreria

I problemi della Chiesa in Cina e la lettera del card. Bertone (Annie Lam)

Anno Sacerdotale, Mons. Piacenza: "Mai l’obbedienza, nella Chiesa, è contraria alla dignità ed al rispetto della persona"

Ettore Gotti Tedeschi: La crisi dimostra che non si è tenuto conto di quanto auspicato dall'enciclica di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

La campagna d’autunno del Vaticano in Cina inizia con due mosse (Paolo Rodari)

Come orientarsi nel mondo anglicano (Messainlatino)

Catechesi del Santo Padre, Vian: La via della bellezza

La partecipazione dei fedeli all'autentico spirito della liturgia: Il silenzio e il canto (Guido Marini)

Artisti in Vaticano senza confini. Verdon: tornare al significato. Un appello di laici in difesa del sacro (Calabrò)

Il Papa: le cattedrali romaniche e gotiche ci hanno tramandato la fede (Izzo)

Ravasi ci spiega il (suo) manifesto per una santa alleanza tra artisti e Chiesa (Burini)

Appello del Papa per i bambini: no a violenze, abusi, malattia e fame

Il Papa: I capolavori artistici nati in Europa nei secoli passati sono incomprensibili se non si tiene conto dell'anima religiosa che li ha ispirati

Il Papa: I capolavori artistici nati in Europa nel passato sono incomprensibili se non si tiene conto dell'anima religiosa che li ha ispirati (Izzo)

Il Papa: "Quando la fede, in modo particolare celebrata nella liturgia, incontra l’arte, si crea una sintonia profonda, perché entrambe possono e vogliono parlare di Dio, rendendo visibile l’Invisibile" (Catechesi)

Il Papa: Come diceva Marc Chagall, per secoli i pittori hanno intinto il loro pennello in quell’alfabeto colorato che era la Bibbia (Sir)

Anglicani e ortodossi. Il cardinale Kasper tra due fuochi (Magister)

Mons. Georg Ratzinger ed il cane Otto :-)

Il mezzo è il messaggio divino. Il cattolicesimo verace di Marshall McLuhan, teorico del villaggio globale (Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro)

Rahner, la personalità enorme e «pericolosa» del filosofo che «voleva troppo». Le note di De Lubac e il no di Spaemann (Tempi)

Rahner: La teologia della disincarnazione.Relativismo, modernismo e pensiero debole.Padre Cavalcoli accusa l' architetto del Concilio di tradimento

Sferzata del Papa: troppa opulenza. Benedetto XVI lancia l'allarme sulle conseguenze della crisi e condanna gli sprechi (Marroni)

Segnalazione blog "Il Marchese del Grillo"

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

Benedetto XVI alle università cattoliche: il vostro ruolo è insostituibile, promuovete un sapere capace di orientare l'uomo a comprendere se stesso

L’importanza del sapere illuminato dalla fede, ne ha parlato stamane Benedetto XVI ricevendo in udienza i partecipanti all’assemblea della Federazione internazionale delle Università cattoliche, insieme ai rettori, docenti e studenti dei Pontifici Atenei Romani. Il servizio di Roberta Gisotti.

“Con gioia” Benedetto XVI ha accolto chi si misura “con l’impegnativo compito di insegnamento, di studio e di ricerca al servizio della Chiesa e dell’intera società”. “Sciat ut serviat”: sapere per servire, il motto della Federazione internazionale delle Università cattoliche, nata nel 1924 e riconosciuta dalla Santa Sede 25 anni dopo. Sono passati 60 anni: un’occasione per evidenziare – ha sottolineato il Papa – “il ruolo insostituibile” svolto da 400 Facoltà ecclesiastiche ed oltre 1300 Atenei cattolici, sparsi in tutti i continenti “per formare persone versate nel sapere, pronte a testimoniare la loro fede nel mondo e a svolgere compiti di responsabilità nella società":

“Cari amici il servizio che svolgete è prezioso per la missione della Chiesa” .

Resta attuale l’urgenza di “superare il divario tra fede e cultura” – già rilevata 30 anni fa nella Costituzione apostolica Sapientia Christiana – consapevoli che “la Rivelazione cristiana – ha ricordato il Santo Padre - è una forza trasformante, destinata a permeare i modi di pensare, i criteri di giudizio, le norme di azione”:

“Nell'odierna società, dove la conoscenza diventa sempre più specializzata e settoriale, ma è profondamente segnata dal relativismo, risulta ancora più necessario aprirsi alla 'sapienza' che viene dal Vangelo”.

“L'uomo, infatti, è incapace di comprendere pienamente se stesso e il mondo senza Gesù Cristo”.

“E' importante per tutti, docenti e studenti, non perdere mai di vista il fine da perseguire, quello cioè di essere strumento dell'annuncio evangelico”.

In particolare il Papa ha raccomandato che lo studio delle scienze sacre non sia “mai separato dalla preghiera, dall’unione con Dio, dalla contemplazione” ad evitare che le riflessioni sui misteri divini diventino “un vano esercizio intellettuale”.

Ha lamentato Benedetto XVI “una cultura che manifesta mancanza di sapienza, di riflessione, di pensiero in grado di operare una sintesi orientativa". Da qui lo sprone per le Università cattoliche di promuovere “una nuova sintesi umanistica”:

“... un sapere che sia sapienza capace di orientare l'uomo alla luce dei principi primi e dei suoi fini ultimi, un sapere illuminato dalla fede”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: