mercoledì 18 novembre 2009

La campagna d’autunno del Vaticano in Cina inizia con due mosse (Paolo Rodari)


Vedi anche:

SPECIALE: LA LETTERA DEL PAPA ALLA CHIESA CINESE

Come orientarsi nel mondo anglicano (Messainlatino)

Catechesi del Santo Padre, Vian: La via della bellezza

APPELLO DEL PAPA PER I BAMBINI: SERVIZIO DI STEFANO MARIA PACI

La partecipazione dei fedeli all'autentico spirito della liturgia: Il silenzio e il canto (Guido Marini)

Alla scoperta della Cappella Sistina: Il codice primario di un capolavoro (Antonio Paolucci)

Artisti in Vaticano senza confini. Verdon: tornare al significato. Un appello di laici in difesa del sacro (Calabrò)

Il Papa: le cattedrali romaniche e gotiche ci hanno tramandato la fede (Izzo)

Il Papa chiede di dare risposta ai "drammatici problemi dell'infanzia" (Zenit)

Il Papa: I capolavori artistici nati in Europa nel passato sono incomprensibili se non si tiene conto dell'anima religiosa che li ha ispirati (Izzo)

Ravasi ci spiega il (suo) manifesto per una santa alleanza tra artisti e Chiesa (Burini)

Il Papa: le cattedrali del Medioevo ci ricordano che la bellezza è una via affascinante per incontrare Dio. Appello per i bambini di tutto il mondo

Senza aldilà che fede è? (Piero Coda)

Benedetto XVI riceve il premier del Bangladesh (Radio Vaticana)

Dialogo e rispetto dei diritti umani al centro del colloquio tra il Papa e il presidente del Burundi (Radio Vaticana)

APPELLO DEL SANTO PADRE PER I BAMBINI DI TUTTO IL MONDO

Il Papa: riscoprire nella bellezza un itinerario per giungere a Dio (AsiaNews)

Appello del Papa per i bambini: no a violenze, abusi, malattia e fame

Il Papa: I capolavori artistici nati in Europa nei secoli passati sono incomprensibili se non si tiene conto dell'anima religiosa che li ha ispirati

CATECHESI DEL SANTO PADRE: AUDIO INTEGRALE DI RADIO VATICANA

Il Papa: "Quando la fede, in modo particolare celebrata nella liturgia, incontra l’arte, si crea una sintonia profonda, perché entrambe possono e vogliono parlare di Dio, rendendo visibile l’Invisibile" (Catechesi)

Il Papa: la via della bellezza per incontrare ed amare Dio (Sir)

Il Papa: Come diceva Marc Chagall, per secoli i pittori hanno intinto il loro pennello in quell’alfabeto colorato che era la Bibbia (Sir)

Anglicani e ortodossi. Il cardinale Kasper tra due fuochi (Magister)

Perché Benedetto non snobba Marx (Ruggero Orfei)

Mons. Georg Ratzinger ed il cane Otto :-)

Il mezzo è il messaggio divino. Il cattolicesimo verace di Marshall McLuhan, teorico del villaggio globale (Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro)

Rahner, la personalità enorme e «pericolosa» del filosofo che «voleva troppo». Le note di De Lubac e il no di Spaemann (Tempi)

Rahner: La teologia della disincarnazione.Relativismo, modernismo e pensiero debole.Padre Cavalcoli accusa l' architetto del Concilio di tradimento

Sferzata del Papa: troppa opulenza. Benedetto XVI lancia l'allarme sulle conseguenze della crisi e condanna gli sprechi (Marroni)

La scomoda verità del Pontefice: il pane è un diritto (Alessandra Borghese)

Il vertice della Fao non fissa impegni precisi. Niente certezze nella lotta alla fame nel mondo (Osservatore Romano)

B-XVI vuole dare cibo a chi nasce, non abolire le bocche affamate (Il Foglio)

Gheddafi e le trecento ragazze beduine (Colafemmina)

Tutti invitati alla chiusura dell'Anno sacerdotale con il Papa. A Roma dal 9 all’11 giugno del 2010 (Zenit)

La grande polifonia romana fa ritorno in San Pietro. Il rientro del Maestro Domenico Bartolucci (Magister)

La bestemmia dell’indifferenza. Non è la prima volta che Benedetto XVI parla del diritto al «pane quotidiano» (Accattoli)

A colloquio con il cardinale Mejía a proposito dei suoi appunti sul Vaticano II (Marta Lago)

Wojtyla, sì dei cardinali su virtù, ora deciderà il Papa (Izzo)

"Orgoglio e pregiudizio in Vaticano" di Anonimo con Olivier Le Gendre. Ovvero la linguaggia di un cardinale anonimo smidollato

Relazione parlamentare francese su Curia e comunicazione vaticane (Messainlatino)

Dal Papa la denuncia realistica di una tragedia in crescita (Bobbio)

Fao, la sfida di Papa Ratzinger (Zizola)

La Chiesa apre ai preti sposati. Limitatamente però ai sacerdoti Anglicani che vogliono convertirsi al Cattolicesimo (Bertoncini)

Fao, cinque punti, molte proteste e un indiscusso protagonista, il Papa (Buffolo)

Don Costa (Libreria Editrice Vaticana): sul Papa opinione pubblica più attenta dei media (Izzo)

Il Papa alla Fao: "La fame è il segno più crudele e concreto della povertà. Non è possibile continuare ad accettare opulenza e spreco, quando il dramma della fame assume dimensioni sempre maggiori" (Discorso)

Il Papa alla Fao: quattro idee molto concrete sulla fame (Giorgio Bernardelli)

Segnalazione blog "Il Marchese del Grillo"

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

La campagna d’autunno del Vaticano in Cina inizia con due mosse

di Paolo Rodari

Due anni e mezzo dopo la storica lettera del Papa ai cattolici cinesi e circa cinque mesi dopo il compendio alla lettera approvato sempre da Benedetto XVI nel maggio scorso, è tempo di nuovi messaggi (e spedizioni) indirizzati dal Vaticano in terra cinese.
L’altro ieri, infatti, è stato il cardinale segretario di stato vaticano Tarcisio Bertone a prendere carta e penna per scrivere altre e diverse parole dirette ai fedeli residenti oltre la Grande Muraglia.
Bertone ha chiesto ai cattolici (sotterranei e non) di vivere con rinnovato impegno la propria vocazione, accettando il dialogo e il confronto con tutti, ma innanzitutto tra di loro.
Perché questa lettera? Perché un’ulteriore messaggio spedito ufficialmente da un’autorità del Vaticano ai cattolici di Cina? Per rispondere occorre tornare alla lettera del Papa del 2007. Benedetto XVI aveva aperto le porte alla chiesa patriottica cinese ma, insieme, aveva mostrato di non condividerne finalità e modalità d’azione. Cioè: aveva accettato di riconoscere i vescovi ordinati dal regime auspicando però che cessassero le persecuzioni contro la chiesa clandestina. Insomma, aveva offerto una chance al regime chiedendo in cambio maggiore libertà religiosa all’interno del paese. La sua fu una sintesi tra le due linee che il Vaticano aveva fino ad allora percorso con Pechino: quella più dura e meno accondiscendente portata avanti dalla congregazione di Propaganda Fide, e quella più dialogante e diplomatica messa in campo della segreteria di stato vaticana. E questa sintesi è la medesima che Bertone intende percorrere oggi.
A due anni di distanza la situazione nel paese non è nella sostanza cambiata.
Ancora continuano le persecuzioni. Semplici fedeli vengono torturati e vescovi clandestini imprigionati. E, tra i cattolici sotterranei, c’è chi ritiene che ogni sforzo sia vano. Che sia giunto il tempo, insomma, di abbandonare il dialogo e il compromesso con tutti, a cominciare dal regime e dalla chiesa patriottica. Forse, soltanto in questo modo, le persecuzioni e violenze finiranno.
Così Bertone prende carta e penna e cerca di confortare i fedeli. Li esorta a non cedere e, insieme, a cercare di dialogare anche con chi sembra non capirli e anzi osteggiarli. La lettera è significativamente indirizzata sia ai cattolici sotterranei che a quelli della chiesa ufficiale, a dimostrazione che le parole del Papa valgono ancora oggi. E a dimostrazione che il dialogo e il confronto deve essere cercato da ambedue le parti.
Ma la lettera del porporato non è l’unico messaggio inviato dal Vaticano in estremo oriente, ai cattolici lì residenti. C’è un secondo messaggio di grande portata. Un messaggio che vuole sì parlare al regime ma anche e soprattutto ai fedeli. E’ la grande mostra che il Vaticano – nel braccio Carlo Magno di piazza San Pietro – proprio in questi giorni dedica a padre Matteo Ricci nel quarto centenario della morte.
E’ un esempio quello che il Vaticano offre alla Cina e ai suoi fedeli. L’esempio del “grande missionario della Cina” – come l’ha definito sempre Bertone –, grande perché seppe convertire senza offendere le usanze e le tradizioni del paese. Grande per la capacità d’inculturazione unica e rispettosa verso tutti che seppe adottare. Tanto che a lui, primo straniero nella storia della Cina, l’imperatore concesse un terreno per la sepoltura. Certo, i tempi della corte dei Ming non erano i tempi d’oggi. Ma quanto fece Ricci grazie alla forza della fede è possibile ancora. Di qui la lettera di Bertone. Di qui la mostra in Vaticano.

Pubblicato sul Foglio mercoledì 18 novembre 2009

© Copyright Il Foglio, 17 novembre 2009 consultabile online anche qui, sul blog di Rodari.

Nessun commento: