giovedì 19 novembre 2009

Il Papa: le università cattoliche hanno un ruolo insostituibile (Izzo)


Vedi anche:

Benedetto XVI alle università cattoliche: il vostro ruolo è insostituibile, promuovete un sapere capace di orientare l'uomo a comprendere se stesso

Il Papa alle facoltà ed università cattoliche: "Ruolo insostituibile" (Sir)

Il Papa: "Nell’odierna società, dove la conoscenza diventa sempre più specializzata e settoriale, ma è profondamente segnata dal relativismo, risulta ancora più necessario aprirsi alla "sapienza" che viene dal Vangelo" (Discorso)

Mons. Pozzo (Ecclesia Dei) sull'applicazione del motu proprio, sul suo decreto interpretativo e sulla riforma della riforma (Messainlatino)

Il Mancuso debole piace a tutti (Agnoli). Un nuovo libro dopo lo scandalo del "caso Augias"

Applauso convinto a Mons. Piacenza: "All'evangelizzazione non servono i preti showman che vanno in TV" (Apcom)

Acquistabile online "ALMA MATER". Musica dal Vaticano con la voce di Papa Benedetto XVI

Papa Benedetto, i sensi, l'anima, la bellezza di Dio ed i suoi segni ci conservano il mondo (Sequeri)

I testi di e su Benedetto XVI: novità in libreria

I problemi della Chiesa in Cina e la lettera del card. Bertone (Annie Lam)

Anno Sacerdotale, Mons. Piacenza: "Mai l’obbedienza, nella Chiesa, è contraria alla dignità ed al rispetto della persona"

Ettore Gotti Tedeschi: La crisi dimostra che non si è tenuto conto di quanto auspicato dall'enciclica di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

La campagna d’autunno del Vaticano in Cina inizia con due mosse (Paolo Rodari)

Come orientarsi nel mondo anglicano (Messainlatino)

Catechesi del Santo Padre, Vian: La via della bellezza

La partecipazione dei fedeli all'autentico spirito della liturgia: Il silenzio e il canto (Guido Marini)

Artisti in Vaticano senza confini. Verdon: tornare al significato. Un appello di laici in difesa del sacro (Calabrò)

Il Papa: le cattedrali romaniche e gotiche ci hanno tramandato la fede (Izzo)

Ravasi ci spiega il (suo) manifesto per una santa alleanza tra artisti e Chiesa (Burini)

Appello del Papa per i bambini: no a violenze, abusi, malattia e fame

Il Papa: I capolavori artistici nati in Europa nei secoli passati sono incomprensibili se non si tiene conto dell'anima religiosa che li ha ispirati

Il Papa: I capolavori artistici nati in Europa nel passato sono incomprensibili se non si tiene conto dell'anima religiosa che li ha ispirati (Izzo)

Il Papa: "Quando la fede, in modo particolare celebrata nella liturgia, incontra l’arte, si crea una sintonia profonda, perché entrambe possono e vogliono parlare di Dio, rendendo visibile l’Invisibile" (Catechesi)

Il Papa: Come diceva Marc Chagall, per secoli i pittori hanno intinto il loro pennello in quell’alfabeto colorato che era la Bibbia (Sir)

Anglicani e ortodossi. Il cardinale Kasper tra due fuochi (Magister)

Mons. Georg Ratzinger ed il cane Otto :-)

Il mezzo è il messaggio divino. Il cattolicesimo verace di Marshall McLuhan, teorico del villaggio globale (Alessandro Gnocchi e Mario Palmaro)

Rahner, la personalità enorme e «pericolosa» del filosofo che «voleva troppo». Le note di De Lubac e il no di Spaemann (Tempi)

Rahner: La teologia della disincarnazione.Relativismo, modernismo e pensiero debole.Padre Cavalcoli accusa l' architetto del Concilio di tradimento

Sferzata del Papa: troppa opulenza. Benedetto XVI lancia l'allarme sulle conseguenze della crisi e condanna gli sprechi (Marroni)

Segnalazione blog "Il Marchese del Grillo"

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: UNIVERSITA' CATTOLICHE HANNO RUOLO INSOSTITUIBILE

Salvatore Izzo

(AGI) CdV, 19 nov.

"Il ruolo insostituibile" delle 1.300 Universita' cattoliche e delle circa 400 Facolta' ecclesiastiche, diffuse in tutti i continenti, che si esplica "nell'importante ed impegnativo compito di insegnamento, di studio e di ricerca al servizio della Chiesa e dell'intera societa'", e' stato richiamato oggi da Benedetto XVI in un discorso rivolto alla Federation Internationale des Universites Catholiques (FIUC).
"Cari amici - ha detto a docenti e studenti dei diversi atenei - il servizio che svolgete e' prezioso per la missione della Chiesa. Le Universita' cattoliche, fedeli alla propria identita' che fa dell'ispirazione cristiana un punto qualificante, sono chiamate a promuovere una 'nuova sintesi umanistica', un sapere che sia 'sapienza capace di orientare l'uomo alla luce dei principi primi e dei suoi fini ultimi', un sapere - cioe' - illuminato dalla fede.
"Il Concilio Vaticano II - ha ricordato - esortava le facolta' ecclesiastiche ad approfondire i vari settori delle scienze sacre per esplorare il tesoro della sapienza cristiana, favorire il dialogo ecumenico e interreligioso, e per rispondere ai problemi emergenti in ambito culturale" e "raccomandava di promuovere le Universita' cattoliche, distribuendole nelle diverse regioni del mondo e, soprattutto, curandone il livello qualitativo per formare persone versate nel sapere, pronte a testimoniare la loro fede nel mondo e a svolgere compiti di responsabilita' nella societa'". Questo invito del Concilio, per il Papa "ha trovato vasta eco nella Chiesa", come dimostrano le Universita' e Facolta' sorte in gran numero negli ultimi decenni, "a testimonianza di una crescente attenzione delle Chiese particolari per la formazione degli ecclesiastici e dei laici alla cultura e alla ricerca".
Attenzione, pero', ha raccomandato Ratzinger (che e' stato professore e vicerettore pero' in universita' statali, come quelle di Tubinga e Ratisbona), "al tempo stesso e' importante ricordare che lo studio delle scienze sacre non va mai separato dalla preghiera, dall'unione con Dio, dalla contemplazione, come ho richiamato nelle recenti catechesi sulla teologia monastica medioevale - altrimenti le riflessioni sui misteri divini rischiano di diventare un vano esercizio intellettuale".
"Ogni scienza sacra - ha concluso - alla fine, rinvia alla 'scienza dei santi', alla loro intuizione dei misteri del Dio vivente, alla sapienza, che e' dono dello Spirito Santo, e che e' anima della 'fides quaerens intellectum'". Nell'indirizzo di saluto, il card. Zenon Grocholewski, prefetto della Congregazione per l'Educazioen Cattolica, ha ricordato che le universita' sono "figlie" della Chiesa che istitui' le prime proprio per favorire lo studio della "sapientia christiana", osservando pero' che "nel loro percorso storico hanno smarrito questo obiettivo ultimo".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: