martedì 10 novembre 2009

Il Papa a Brescia, Vian: Sotto il segno di Montini (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Nella Chiesa diocesi speciali per accogliere gli Anglicani (Bobbio)

Card. Bagnasco: «Basta odio politico bisogna arrivare al disarmo». Il Papa: «Chi crede rifiuti la cultura del diritto alla morte» (Tornielli)

Con gli Anglicani, si apre "una nuova strada" per l'unità dei Cristiani (Zenit)

Mons. Mascher: «Il Papa felice per il calore di Brescia» (Massimo Tedeschi)

Il Papa e le parole pronunciate a Brescia sul celibato (Tornielli)

Prima reazione alla pubblicazione della "Anglicanorum Coetibus". Forward in Faith: ora dobbiamo lavorare insieme (Zenit)

Casa natale di Paolo VI, l’abbraccio dei Montini e la gioia delle salesiane e della folla di Concesio (Gallinari)

La lunga giornata del Papa a Brescia: Gli applausi scroscianti della comunità di Concesio (Della Moretta)

IL TESTO DELLA COSTITUZIONE APOSTOLICA "ANGLICANORUM COETIBUS" SUGLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA

1989-2009: vent’anni fa la fine del Muro di Berlino (Messainlatino). Il Papa: evento fondamentale nella storia

Anglicani, finalmente la Costituzione. Con novità sul celibato (Tornielli)

Chiesa e media: un patto da riscrivere (Angela Ambrogetti)

Card. Bagnasco: i media disattenti alle denunce del Papa sull'Africa. Dai mezzi di comunicazione fraintendimenti troppo frequenti (Izzo)

Botticino, il dono di un saluto a sorpresa (Enrico Mirani)

Benedetto XVI, la parola forte di una voce mite (Massimo Lanzini)

Card. Bagnasco: sugli Anglicani scelta del Papa ragionevole (Izzo)

Le maggiori novità nella Costituzione Anglicanorum Coetibus (Cantuale Antonianum)

L'accoglienza di «Brescia fedele» (Osservatore Romano)

Paolo Rodari sulla Costituzione Apostolica "Anglicorum Coetibus": Si è aperta una diga

Assemblea Generale della Cei ad Assisi: prolusione del card. Bagnasco

Il gesto storico del Papa crea una tradizione anglicana all'interno della Chiesa Cattolica (Damian Thompson)

Benedetto XVI: «Paolo VI grande educatore dei giovani» (Dignola)

L'omaggio del Papa alle vittime di piazza della Loggia (Bobbio)

Anglicanorum coetibus: da Anglicani preti sposati caso per caso (Izzo)

Il Papa: «Paolo VI, maestro di vita e testimone di speranza» (Tedeschi)

Damian Thompson: gli ex vescovi anglicani sposati non saranno ordinati vescovi cattolici, ma, se diventano Ordinari...

Anglicanorum Coetibus: i preti non potranno "andare e tornare" da Chiesa anglicana

Benedetto XVI nel cuore di Brescia. Ottantamila i fedeli bresciani che hanno seguito la trasferta del Papa (Giornale di Brescia)

Giuseppe Camadini: fede, opere, educazione, il “modello” Paolo VI è ancora attuale (Sussidiario)

Il Papa entusiasma Brescia. Tifo da stadio nelle piazze (Massimo Tedeschi)

Le affinità fra Paolo e Benedetto: il Papa non è un manager o un monarca assoluto, ma il «vicario» di qualcun altro (Tornielli)

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A BRESCIA E CONCESIO (8 NOVEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi, omelie, notizie, articoli ed interviste)

Sotto il segno di Montini

Giovanni Battista Montini lasciò la sua terra ancora molto giovane, poco dopo l'ordinazione sacerdotale, e alla piccola patria bresciana - dov'erano le sue radici familiari - restò sempre legatissimo, tornandovi ogni volta che poteva. Eletto nel conclave del 1963 e divenuto Paolo VI, come Papa non visitò più quella Brixia fidelis alla quale rivolse, parlando a un pellegrinaggio in visita a Roma, l'augurio portato nel cuore: di mantenere sempre "una grande vitalità e una grande fedeltà".
Nella diocesi lombarda - quasi a compensare la delicata discrezione montiniana - sono però voluti significativamente tornare due successori del Pontefice bresciano: per ben due volte, nel 1982 e nel 1998, Giovanni Paolo II, e ora Benedetto XVI, entrambi legati a Paolo VI sin dai tempi del Vaticano ii ed entrambi sue "creature", cardinali ab eo creati. Come con gratitudine ha ricordato il Papa, evocando questo legame di "affetto e devozione".
All'omaggio a Paolo VI si sono uniti tantissimi bresciani, che hanno saputo accogliere Benedetto XVI con un calore che ha ravvivato la grigia giornata autunnale: a Botticino, ricordando l'ultimo santo della diocesi, don Arcangelo Tadini, poi in città, con la preghiera per le vittime del terrorismo, e infine a Concesio, dove nel 1897 Montini nacque e fu battezzato. Qui si è appena trasferito, in una sede magnifica inaugurata dal Papa, l'Istituto Paolo VI che ha dato quest'anno il suo premio, vero Nobel cattolico, alle "Sources chrétiennes", la collana francese che da quasi settant'anni pubblica i più antichi testi della tradizione cristiana.
Davanti al Duomo dove Montini fu ordinato sacerdote, circondato dai vescovi della Lombardia guidati dal loro metropolita, Benedetto XVI ha presieduto una celebrazione eucaristica impressionante per la solenne compostezza, che nemmeno la pioggia continua è riuscita ad alterare. Spiegando le Scritture e ricordando ai fedeli il dono "inestimabile" rappresentato dalla lezione, che permane, del "grande Papa".
Per tutta la vita Paolo VI ha reso testimonianza alla verità, cercando l'incontro con l'umanità contemporanea che allora, come oggi, imponeva il confronto dei cattolici con la dimenticanza di Dio e con le religioni non cristiane. Di fronte alle difficoltà postconciliari Montini dichiarò che il Papa non riteneva "di dover seguire altra linea che non sia quella della confidenza in Gesù Cristo, a cui preme la sua Chiesa più che non a chiunque altro". Allo stesso modo, appena eletto, il suo successore ha esposto il suo "vero programma di governo": quello "di non perseguire mie idee, ma di mettermi in ascolto, con tutta quanta la Chiesa, della parola e della volontà del Signore". Affinché "sia Egli stesso a guidare la Chiesa in questa ora della nostra storia".

g. m. v.

(©L'Osservatore Romano - 9-10 novembre 2009)

Nessun commento: