martedì 10 novembre 2009

Nella Chiesa diocesi speciali per accogliere gli Anglicani (Bobbio)


Vedi anche:

Card. Bagnasco: «Basta odio politico bisogna arrivare al disarmo». Il Papa: «Chi crede rifiuti la cultura del diritto alla morte» (Tornielli)

Con gli Anglicani, si apre "una nuova strada" per l'unità dei Cristiani (Zenit)

Mons. Mascher: «Il Papa felice per il calore di Brescia» (Massimo Tedeschi)

Il Papa e le parole pronunciate a Brescia sul celibato (Tornielli)

Prima reazione alla pubblicazione della "Anglicanorum Coetibus". Forward in Faith: ora dobbiamo lavorare insieme (Zenit)

Casa natale di Paolo VI, l’abbraccio dei Montini e la gioia delle salesiane e della folla di Concesio (Gallinari)

La lunga giornata del Papa a Brescia: Gli applausi scroscianti della comunità di Concesio (Della Moretta)

IL TESTO DELLA COSTITUZIONE APOSTOLICA "ANGLICANORUM COETIBUS" SUGLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA

1989-2009: vent’anni fa la fine del Muro di Berlino (Messainlatino). Il Papa: evento fondamentale nella storia

Anglicani, finalmente la Costituzione. Con novità sul celibato (Tornielli)

Chiesa e media: un patto da riscrivere (Angela Ambrogetti)

Card. Bagnasco: i media disattenti alle denunce del Papa sull'Africa. Dai mezzi di comunicazione fraintendimenti troppo frequenti (Izzo)

Botticino, il dono di un saluto a sorpresa (Enrico Mirani)

Benedetto XVI, la parola forte di una voce mite (Massimo Lanzini)

Card. Bagnasco: sugli Anglicani scelta del Papa ragionevole (Izzo)

Le maggiori novità nella Costituzione Anglicanorum Coetibus (Cantuale Antonianum)

L'accoglienza di «Brescia fedele» (Osservatore Romano)

Paolo Rodari sulla Costituzione Apostolica "Anglicorum Coetibus": Si è aperta una diga

Assemblea Generale della Cei ad Assisi: prolusione del card. Bagnasco

Il gesto storico del Papa crea una tradizione anglicana all'interno della Chiesa Cattolica (Damian Thompson)

Benedetto XVI: «Paolo VI grande educatore dei giovani» (Dignola)

L'omaggio del Papa alle vittime di piazza della Loggia (Bobbio)

Anglicanorum coetibus: da Anglicani preti sposati caso per caso (Izzo)

Il Papa: «Paolo VI, maestro di vita e testimone di speranza» (Tedeschi)

Damian Thompson: gli ex vescovi anglicani sposati non saranno ordinati vescovi cattolici, ma, se diventano Ordinari...

Anglicanorum Coetibus: i preti non potranno "andare e tornare" da Chiesa anglicana

Benedetto XVI nel cuore di Brescia. Ottantamila i fedeli bresciani che hanno seguito la trasferta del Papa (Giornale di Brescia)

Giuseppe Camadini: fede, opere, educazione, il “modello” Paolo VI è ancora attuale (Sussidiario)

Il Papa entusiasma Brescia. Tifo da stadio nelle piazze (Massimo Tedeschi)

Le affinità fra Paolo e Benedetto: il Papa non è un manager o un monarca assoluto, ma il «vicario» di qualcun altro (Tornielli)

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A BRESCIA E CONCESIO (8 NOVEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi, omelie, notizie, articoli ed interviste)

Nella Chiesa diocesi speciali per accogliere gli anglicani

Città del Vaticano

Non ci saranno cattolici di rito anglicano e nemmeno anglicani di rito latino. Né vi saranno anglicani «uniati», cioè che riconoscono solo l'autorità del Papa.
Vi saranno da oggi nella Chiesa cattolica delle diocesi speciali, che accoglieranno gli anglicani, i quali manterranno riti e tradizioni, spirituali e pastorali, come una particolarità all'interno della Chiesa latina.
Lo prevede la Costituzione apostolica «Anglicanorum coetibus», approvata dal Papa e pubblicata ieri dalla Santa Sede.
Era stata annunciata due settimane fa, dopo che il Vaticano aveva dato notizia dell'accoglienza di gruppi di anglicani che non si sentono più bene nella comunione anglicana a causa delle derive radicali che alcune chiese hanno preso circa l'ordinazione delle donne vescovo, di vescovi dichiaratamente gay e la benedizione di matrimoni tra persone dello stesso sesso.
In pratica accadrà che vi saranno nella Chiesa «Ordinariati personali», vere e proprie diocesi ma senza territorio per accogliere gruppi di anglicani. È la stessa figura prevista per gli ordinariati militari, cioè per le diocesi castrensi, che non hanno territorio, ma anche accolgono tutti i fedeli e i preti che momentaneamente o permanentemente si trovano sotto le armi.
Ma gli Ordinariati per gli anglicani hanno alcune caratteristiche diverse. L'ordinario è una figura assimilabile al vescovo, ma viene nominato dal Papa sulla base di una terna proposta al Pontefice dal «Consiglio di governo dell'ordinariato». Egli potrà anche essere un sacerdote sposato, secondo la tradizione anglicana. Dunque in futuro in alcune Conferenze episcopali vi potranno saranno membri anche sposati, perché l'Ordinario delle diocesi speciali per gli anglicani è a tutti gli effetti membro delle Conferenze episcopali nazionali.
Ciò non significa che cambia la disciplina ecclesiastica e canonica circa il celibato, ma solo che per alcuni gruppi e diocesi speciali, come in questo caso, si prevede una disciplina appunto speciale, al punto che le norme prevedono che l'Ordinario degli anglicani può chiedere al Papa di poter ordinare anche uomini sposati «caso per caso», in deroga a quanto stabilisce il diritto canonico.
Il Papa, quando riceverà questo tipo di petizione, potrà ammettere «caso per caso» al «presbiterato anche uomini coniugati». Lo spiega la Costituzione al paragrafo 2 dell'articolo VI.
Ieri il rettore della Pontificia università Gregoriana, il gesuita padre Gianfranco Ghirlanda, ha spiegato con un articolo diffuso ai giornalisti accreditati presso la Santa Sede la portata e i limiti del provvedimento. Il gesuita ha sottolineato che gli Ordinariati sono «circoscrizioni personali, in quanto la giurisdizione dell'Ordinario, e di conseguenza dei parroci, non è circoscritta da un territorio all'interno di una Conferenza episcopale, come una Chiesa particolare territoriale, ma è esercitata su tutti coloro che appartengono all'Ordinariato».
Ordinari di queste diocesi speciali possono diventare i vescovi anglicani, anche se sono sposati.
Saranno, osserva il padre Ghirlanda, vescovi con piena autorità «pastorale e sacramentale» e «con piena autorità giurisdizionale». Le norme complementari precisano che «l'Ordinario può accettare come seminaristi solo i fedeli che fanno parte di una parrocchia personale dell'Ordinariato o coloro che provengono dall'Anglicanesimo e hanno ristabilito la piena comunione con la Chiesa Cattolica«. Ciò significa che non possono altri fedeli, né altri seminaristi chiedere di far parte di queste diocesi speciali. Sarà previsto un registro che conterrà i nomi dei fedeli «cattolici-anglicani». Una persona deve chiedere per iscritto di entrare a farne parte.
Sulla questione è intervenuto anche il padre Federico Lombardi, direttore delle Sala Stampa della Santa Sede, che ha sottolineato che la Costituzione «non è minimamente in contraddizione con l'impegno ecumenico della Chiesa cattolica, che continua esattamente come prima».
Poi ha aggiunto che essa «non dà vita a un nuovo rito nella Chiesa cattolica, come lo sono quello greco-cattolico e maronita, ma a una "variazione" del rito latino, come è ad esempio il rito ambrosiano, che non è una Chiesa distinta».
Infatti, ha concluso padre Lombardi, «l'Ordinariato personale è inserito nella Conferenza episcopale, anche se ha libri liturgici propri, un Consiglio di governo e norme sue sul celibato».
Al. Bo.

© Copyright Eco di Bergamo, 10 novembre 2009

Nessun commento: