lunedì 9 novembre 2009

Chiesa e media: un patto da riscrivere (Angela Ambrogetti)


Vedi anche:

Card. Bagnasco: i media disattenti alle denunce del Papa sull'Africa. Dai mezzi di comunicazione fraintendimenti troppo frequenti (Izzo)

Botticino, il dono di un saluto a sorpresa (Enrico Mirani)

Benedetto XVI, la parola forte di una voce mite (Massimo Lanzini)

Card. Bagnasco: sugli Anglicani scelta del Papa ragionevole (Izzo)

Le maggiori novità nella Costituzione Anglicanorum Coetibus (Cantuale Antonianum)

L'accoglienza di «Brescia fedele» (Osservatore Romano)

Paolo Rodari sulla Costituzione Apostolica "Anglicorum Coetibus": Si è aperta una diga

Crocifisso, card. Bagnasco: non è minaccia per Stato laico. Ora di Islam, card. Bagnasco: contro finalità scuola e Concordato (Izzo)

Il Papa parla del celibato (ma nessuno se ne accorge) di Paolo Rodari

Assemblea Generale della Cei ad Assisi: prolusione del card. Bagnasco

Il Papa a Brescia sulle orme di Paolo VI. Intervista con Mons. Monari (Radio Vaticana)

Il gesto storico del Papa crea una tradizione anglicana all'interno della Chiesa Cattolica (Damian Thompson)

Il Papa: un “Ordinariato” per fedeli e preti anglicani, anche sposati, che diventano cattolici (AsiaNews)

Anglicorum Coetibus, Padre Ghirlanda: i nuovi ordinariati non sono Prelature Personali (Izzo)

Benedetto XVI: «Paolo VI grande educatore dei giovani» (Dignola)

Il Papa sulla scia di Montini: «Una Chiesa libera per parlare ai contemporanei» (Bobbio)

L'omaggio del Papa alle vittime di piazza della Loggia (Bobbio)

Anglicanorum coetibus: da Anglicani preti sposati caso per caso (Izzo)

Il Papa a Brescia, «Benedetto XVI, il coraggio della verità» (Daniele Bonetti)

Padre Lombardi: La Costituzione Apostolica "Anglicanorum coetibus" non è minimamente in contraddizione con l'impegno ecumenico (Izzo)

Il Papa: «Paolo VI, maestro di vita e testimone di speranza» (Tedeschi)

Benedetto XVI sulle orme di Paolo VI: Parole anche per l'oggi (Zavattaro)

Immigrazione, il Papa: risposte che rispettino entrambe le culture (Izzo)

Il commento di padre Ghirlanda sulla Anglicanorum Coetibus (Radio Vaticana)

Aperta una nuova strada nell’ecumenismo: pubblicata la Costituzione Apostolica “Anglicanorum Coetibus” (Radio Vaticana)

IL TESTO DELLA COSTITUZIONE APOSTOLICA "ANGLICANORUM COETIBUS" SUGLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA

Benedetto XVI sugli immigrati: sono una risorsa e una chiave di sviluppo per le nazioni che li accolgono (Radio Vaticana)

Anglo-Cattolici: pubblicata la Costituzione Apostolica “Anglicanorum coetibus” (Sir)

Damian Thompson: gli ex vescovi anglicani sposati non saranno ordinati vescovi cattolici, ma, se diventano Ordinari...

L'Ordinario potrà rivolgere petizione al Papa di ammettere caso per caso all'Ordine Sacro del presbiterato anche uomini coniugati

Il Papa: "La Chiesa invita i fedeli ad aprire il cuore ai migranti e alle loro famiglie, sapendo che essi non sono solo un "problema", ma costituiscono una "risorsa" da saper valorizzare opportunamente per il cammino dell’umanità e per il suo autentico sviluppo" (Discorso)

Anglicanorum Coetibus: non ammessi al sacerdozio cattolico coloro che si trovano in situazioni matrimoniali irregolari ed ex preti cattolici (Asca)

Anglicanorum Coetibus: i preti non potranno "andare e tornare" da Chiesa anglicana

NORME COMPLEMENTARI ALLA COSTITUZIONE APOSTOLICA ANGLICANORUM COETIBUS

Padre Gianfranco Ghirlanda: "Il significato della Costituzione Apostolica "Anglicanorum Coetibus"

Costituzione Apostolica "Anglicanorum Coetibus": comunicato stampa

Il Papa: l'eredità di Montini è una Chiesa libera che non arretra sui valori (Izzo)

Benedetto XVI: «Al mio ventesimo viaggio in Italia mi sento anch’io un Papa un po’ italiano» (Galeazzi)

Il Papa: «I cristiani siano coraggiosi e coerenti con il Vangelo» (Galeazzi)

La città di Paolo VI conquistata da Benedetto XVI (Tornielli)

Benedetto XVI nel cuore di Brescia. Ottantamila i fedeli bresciani che hanno seguito la trasferta del Papa (Giornale di Brescia)

Giuseppe Camadini: fede, opere, educazione, il “modello” Paolo VI è ancora attuale (Sussidiario)

A Botticino il Papa rompe il protocollo: «Vivere per gli altri non per sè»

Fra Benedetto e Obama ci sono grandi interessi comuni: la giustizia sociale, l’Africa, il progetto «verde» per il mondo (Lucia Annunziata)

Il Papa entusiasma Brescia. Tifo da stadio nelle piazze (Massimo Tedeschi)

Le affinità fra Paolo e Benedetto: il Papa non è un manager o un monarca assoluto, ma il «vicario» di qualcun altro (Tornielli)

Il Papa visita la casa natale di Papa Montini ed inaugura la nuova sede dell'Istituto Paolo VI (Izzo)

La Costituzione Apostolica sugli Anglicani sarà pubblicata oggi? Il titolo dovrebbe essere: "Anglicanorum coetibus" (La Buhardilla de Jerónimo)

La sfida educativa per il Papa: offrire un "pensiero forte" ai giovani (Zenit)

L'auspicio del Papa durante la visita pastorale a Brescia in omaggio a Paolo VI: necessario rispondere alle sfide del terzo millennio

Colloquio tra Papa Ratzinger e card. Martini a pranzo a Brescia

Il Papa: "Si vanno diffondendo un’atmosfera, una mentalità e una forma di cultura che portano a dubitare del valore della persona, del significato della verità e del bene, in ultima analisi della bontà della vita. Eppure si avverte con forza una diffusa sete di certezze e di valori. Occorre allora trasmettere alle future generazioni qualcosa di valido, delle regole solide di comportamento, indicare alti obiettivi verso i quali orientare con decisione la propria esistenza" (Discorso)

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A BRESCIA E CONCESIO (8 NOVEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Chiesa e media: un patto da riscrivere

Angela Ambrogetti

A dispetto di come titoleranno i giornali la notizia non è nel fatto che i preti sposati anglicani possono essere ordinati nella Chiesa Cattolica.
Quella è infatti una “vecchia” norma che già Paolo VI scrisse in una sua enciclica poco famosa del 1967: Sacerdotalis Caelibatus. Benedetto XVI è stato quasi “costretto” a parlarne domenica a Brescia ricordando alcuni degli insegnamenti montiniani. Il problema è che questo pur semplice richiamo ad un documento del Magistero non era stato fatto in sede di presentazione della Costituzione apostolica. Forse immaginando che i giornalisti ricordassero il testo dell’enciclica. Ma così non è stato e gli equivoci si sono susseguiti.
Il ritmo decisamente eccessivo e frenetico di una informazione che mira solo allo scoop, al titolone, allo schiaffo in faccia al lettore mal si combina con la comunicazione di testi magisteriali. Per spiegarli bisogna leggerli, studiarli e avere la preparazione adeguata per coglierne la novità e le particolarità. Un lavoro che si fa sempre meno nelle redazioni pressati da richieste più o meno assurde di trovare sempre qualcosa di “ politico” in un fatto ecclesiale. Salvo poi, ovviamente, una volta individuata la politicità di una affermazione, lamentarsi della “indebita ingerenza”.
A Brescia domenica 8 novembre Benedetto XVI ha ripercorso l’insegnamento di Paolo VI, ha riletto frasi del papa che erano perfette per oggi. Non solo ricordando la necessità di una Chiesa “povera e libera”, ma rilanciando i temi del Concilio Vaticano II soprattutto per la relazione della Chiesa con il mondo esterno.
Sui giornali di questo non si è parlato. “Come non vedere che la questione della Chiesa, della sua necessità nel disegno di salvezza e del suo rapporto con il mondo, rimane anche oggi assolutamente centrale? Che, anzi, gli sviluppi della secolarizzazione e della globalizzazione l’hanno resa ancora più radicale, nel confronto con l’oblio di Dio, da una parte, e con le religioni non cristiane, dall’altra? La riflessione di Papa Montini sulla Chiesa è più che mai attuale; e più ancora è prezioso l’esempio del suo amore per lei, inscindibile da quello per Cristo.” Sono parole di Benedetto XVI pronunciate all’omelia della messa sul piazzale del duomo sotto la pioggia battente. Ma su alcuni siti invece è risaltata la notizia della breve preghiera davanti alla lapide che ricorda le vittime dell’attentato del 1974 come se fosse un fuori programma. Peccato che da almeno una settimana fosse pubblicato nel libretto informativo sulla visita a disposizione di tutti i vaticanisti.
E nessuno ha dato rilievo all’incontro del pomeriggio con la premiazione della Collana Sources Chrétiennes con il premio Paolo VI. Soprattutto ricordando che Joseph Ratzinger aveva scritto anche per quella collana, voluta da due gesuiti Henri De Lubac e Jean Daniélou ben prima del Concilio e che anticipava quel “ressourcement” che il Vaticano II avrebbe decretato. Eventi giganteschi per la storia del pensiero e della Chiesa relegati a margine della “notizia” che il sottosegretario Gianni Letta aveva accompagnato il papa in aereo a Brescia. Fatto certamente interessante per certo gossip politico, ma irrilevante per la Storia e la Chiesa.
Così la lettura della Costituzione apostolica che permette di ricucire lo scisma anglicano e segna una tappa storica nella vita della Chiesa Cattolica, sarà ridotta al permesso o meno per gli uomini sposati di essere ordinati.
Significativa in effetti è la scelta di organizzare questa “comunione visibile” senza dover abbandonare tradizioni e cultura anglicana. Il portavoce vaticano padre Federico Lombardi ha fatto un parallelo con il Rito Ambrosiano che è comunque all’interno della Chiesa Latina.
La Anglicanorum coetibus potrebbe essere un modello anche per risolvere la questione dei lefevriani. Fatto di non secondaria importanza. Sarebbe il segno di un preciso progetto del pontificato di Ratzinger: aprire le porte alla ricchezza delle diversità in un’unica Chiesa cattolica.
Un fatto che interessa la gente, ma non i politici e tanto meno i giornali. Così forse della interessante e battagliera prolusione del cardinale Bagnasco lunedì 9 novembre, ad Assisi per la Assemblea Generale dei vescovi italiani, i media riporteranno solo la richiesta di obiezione di coscienza per l’uso della pillola abortiva e il rispetto del concordato per l’insegnamento della religione cattolica a scuola.
Eppure Bagnasco ha parlato della nuova colonizzazione in Africa, della figura dei sacerdoti e della loro adesione interiore a Cristo che non li farà cercare “evasioni” o “compensazioni” e della percezione della morte in una società che la vuole cancellare o demonizzare. I vescovi hanno preparato una nuova liturgia esequiale e la stampa parla solo di dove tenere le ceneri dopo la cremazione.
La Chiesa sceglie di entrare nel circo mediatico, sceglie di entrare in dialogo con i media ma non ne padroneggia le dinamiche che ogni giorno sfuggono un po’ di più al controllo dell’intelligenza e della ragione a favore della banalità. La vera “sfida educativa” va affrontata con la consapevolezza che oggi quando si usa la parola “cultura” per lo più si intende “culturismo”.

Nessun commento: