sabato 14 novembre 2009

Il card. Kasper interpreta la «Anglicanorum coetibus»: Una possibilità concreta non contraria all'ecumenismo (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Ennio Morricone: Musica western? Sì, ma non in chiesa (Giuliano)

Il Papa: "Poiché la coscienza ben formata porta a realizzare il vero bene dell'uomo, la Chiesa, specificando qual è questo bene, illumina l'uomo e, attraverso tutta la vita cristiana, cerca di educare la sua coscienza" (Discorso)

La verità nella vergogna, Roland Emmerich: Nel mio film sulla fine del mondo non distruggo simboli arabi per paura di una fatwa (Cauti)

Il Papa nomina don Giovanni D'Ercole vescovo ausiliare dell'Aquila per aiutare la ricostruzione (Izzo)

Intervista di Mons. Ravasi a "La Croix" (Fides et Forma)

Benedetto XVI ai vescovi brasiliani: la difesa della vita appartiene a tutti, credenti e non credenti (Radio Vaticana)

Crocifisso, non è tanto incredibile il seguente articolo di Maria Cristina Bartolomei quanto il fatto che lo pubblichi la rivista Jesus!

Il Papa: la difesa della vita non è compito solo dei Cattolici (Izzo)

Benedetto XVI visiterà Malta il 17 e il 18 aprile 2010

Mons. Monari: «Il Papa a Brescia ha dato e ricevuto gioia» (Tedeschi)

Il Papa: la Chiesa non fa politica se si impegna per la giustizia (Izzo)

Il Dalai Lama si lamenta perchè non vedrà il Papa. Stranamente dimentica di non avere detto una sola parola contro le violenze sui Cristiani in India

Università, il Papa: contro il relativismo servono veri maestri (Izzo)

Pubblicata oggi la nomina di don Giovanni D’Ercole a vescovo ausiliare della diocesi dell’Aquila (Tornielli)

Università, il Papa: la crisi non freni gli investimenti per l'educazione (Izzo)

Uccidiamo un gemello su tre per tutelare la “depressione” delle mamme (Gianfranco Amato)

La chiesa di Francia perde peso in Vaticano e seminaristi nelle diocesi (Rodari)

E' più facile distruggere il Vaticano che la Mecca (Venturini)

Il Papa ha già in mano il programma della visita in Portogallo. Lisbona, Fatima e Porto probabili tappe del viaggio (Zenit)

FSSPX e Anglo-cattolici, una risposta al secolarismo (Messainlatino)

Mons. Celli: il Papa manda mail personali per tenersi in contatto con gli amici. L’hacker minorenne svizzero che fa lezione in Vaticano (Vecchi)

«Europa, difendi il Crocefisso» (Massimo Fazzi)

Il Papa: "La Chiesa con l’annuncio del Vangelo apre il cuore per Dio e per il prossimo, e sveglia le coscienze. Con la forza del suo annuncio difende i veri diritti umani e si impegna per la giustizia. La fede è una forza spirituale che purifica la ragione nella ricerca di un ordine giusto, liberandola dal rischio sempre presente di venire "abbagliata" dall’egoismo, dall’interesse e dal potere" (Discorso)

In viaggio fra i Crocifissi d'Italia (Brambilla)

Da Enrico VIII e Benedetto XVI (Agnoli)

Una "bufala" avvelenata per Cartesio (Iannaccone)

Il viaggio del Papa a Brescia: il commento di José Luis Restán

SENTENZA LAICISTA SULLO SFRATTO DEL CROCIFISSO DALLE AULE: SPECIALE

A colloquio con il cardinale Kasper sulla Costituzione apostolica «Anglicanorum coetibus»

Una possibilità concreta non contraria all'ecumenismo

di Giampaolo Mattei

L'arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, primate della Comunione anglicana, sarà a Roma dal 19 al 22 novembre per intervenire al colloquio dedicato al cardinale Johannes Willebrands nel centenario della nascita, in programma giovedì 19 alla Pontificia Università Gregoriana. Porterà una testimonianza ecumenica e con ogni probabilità "parlerà proprio dello sviluppo indiscutibilmente positivo dei rapporti tra anglicani e cattolici dopo il concilio".
Sarà una occasione anche per fare il punto sulla nuova Costituzione apostolica Anglicanorum coetibus.
Il cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'unità dei cristiani, annuncia così, in un colloquio con "L'Osservatore Romano", che con il primate saranno esaminati direttamente gli sviluppi della nuova struttura personale pensata dal Papa per gli anglicani: "La sua prossima visita in Vaticano dimostra che non c'è stata alcuna rottura e rilancia il desiderio comune di parlarsi in un momento storico importante. Con questo spirito l'arcivescovo di Canterbury si incontrerà con membri della Curia romana e il 21 novembre parlerà con il Papa. Abbiamo l'occasione di aprire una nuova fase del dialogo ecumenico che continua a essere una priorità della Chiesa cattolica e del pontificato di Benedetto XVI".
Sono giorni intensi sul fronte ecumenico. Il porporato racconta di avere ricevuto in piena notte una telefonata dall'arcivescovo Williams mentre era a Cipro per i lavori della commissione teologica mista con gli ortodossi: "Abbiamo parlato del significato della nuova Costituzione apostolica, e l'ho rassicurato sulla continuazione dei nostri dialoghi diretti, come ci ha indicato il concilio Vaticano II e come vuole il Papa. Mi ha risposto che per lui questa conferma è un messaggio molto importante".
Secondo Kasper, sulla Costituzione apostolica "l'arcivescovo di Canterbury ha mantenuto un atteggiamento equilibrato fin da quando ne è stato informato. I nostri rapporti personali sono cordiali e trasparenti. È un uomo di spiritualità, un teologo. In realtà oggi gli unici ostacoli al dialogo ecumenico possono venire dalle tensioni interne al mondo anglicano".
La Costituzione apostolica "si comprende proprio a partire dal concilio e dai dialoghi diretti che ha suscitato" evidenzia il cardinale. Sulla "possibilità di un riavvicinamento c'erano già allora grandi speranze anche perché nei contatti diretti si avverte che abbiamo una tradizione comune di quindici secoli". Aspettative andate però "un po' deluse, soprattutto di recente, per via di alcuni sviluppi interni alla Comunione anglicana. Si sono infatti susseguite l'ordinazione delle donne al presbiterato e poi all'episcopato, la consacrazione di un vescovo omosessuale, la benedizione di coppie dello stesso sesso: scelte che hanno provocato gravi tensioni interne al composito mondo anglicano. Per forza di cose si è allargato anche il fossato con i cattolici. Comunque la risposta critica a questi sviluppi non è venuta soltanto dagli anglicani filo-cattolici. Insomma, non tutti coloro che non sono d'accordo con quelle novità vogliono diventare cattolici, anche perché tra gli anglicani la maggioranza è d'ispirazione evangelica".
Kasper spiega senza giri di parole la genesi e il significato della nuova Costituzione apostolica a partire dall'esperienza diretta del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'unità dei cristiani. "Stiamo ai fatti. Un gruppo di anglicani ha chiesto liberamente e legittimamente di entrare nella Chiesa cattolica. Non si tratta di una nostra iniziativa. Si sono rivolti prima al nostro Consiglio, e come presidente ho risposto che la competenza è della Congregazione per la Dottrina della fede". Il porporato tiene a spazzare il campo da equivoci "perché - sottolinea - in questi giorni ho letto tante ricostruzioni giornalistiche inverosimili": il Consiglio "è sempre stato informato dalla Congregazione per la Dottrina della fede e non è vero che sia stato tenuto da parte. Non abbiamo partecipato direttamente alle conversazioni ma siamo stati messi al corrente, com'è giusto. Il testo della Costituzione è stato preparato dalla Congregazione per la Dottrina della fede. Noi abbiamo visto la bozza e presentato le nostre proposte".
Quali prospettive apre la Costituzione? "Non possiamo certo opporci - dice il cardinale - se un anglicano o un gruppo di anglicani vogliono entrare nella piena e visibile comunione con la Chiesa cattolica. Il Papa ha aperto la porta con benevolenza. Ha indicato una strada. Ha offerto una possibilità concreta che certo non è contraria all'ecumenismo.
Già il decreto Unitatis redintegratio del Vaticano II puntualizza chiaramente che un conto è l'ecumenismo, un conto la conversione. Ma non c'è contraddizione. Del resto, l'idea di riunione corporativa prevista dalla nuova Costituzione è presente fin dall'inizio nel dialogo con gli anglicani". Infatti, secondo Kasper, "proprio i pazienti confronti ecumenici hanno mostrato che c'è già un ponte che ci unisce, e una vicinanza tale da poter compiere un passo così importante". E aggiunge con nettezza: "Pensare come qualche commentatore che il Papa con questa decisione voglia solo "allargare il suo impero" è ridicolo".
Il difficile viene ora. Per il cardinale "è fisiologico che ci siano non piccoli problemi da risolvere in una questione così delicata. Un po' di confusione c'è stata soprattutto tra i giornalisti. Non è facile mettere d'accordo tutte le parti in causa, ascoltare le ragioni di ciascuno. Ora prendiamo atto di come stanno le cose e andiamo avanti insieme". Che cosa accadrà adesso? Kasper mette in guardia dal rischio di "parlare in astratto" e suggerisce di attendere gli sviluppi: "Per prima cosa dobbiamo sapere concretamente chi e quanti sono gli anglicani decisi a cogliere questa opportunità. Poi vedremo tempi e luoghi".
Dal porporato viene dunque un "invito al realismo". Si deve "vedere caso per caso chi sono queste persone. Non ci si fa cattolici solo perché in disaccordo con le scelte della propria confessione. Come non è sufficiente firmare il Catechismo della Chiesa cattolica, anche se è una scelta significativa. Ecco perché tengo a ribadire: si deve vedere caso per caso e non generalizzare". Forte della propria esperienza di dialogo con gli anglicani, il cardinale fa notare che esistono "alcuni nodi difficili da sciogliere, problemi che non sono stati ancora affrontati e la cui soluzione appare complicata. Restando coi piedi per terra, diciamo subito che non sarà una decisione facile per i vescovi e i pastori anglicani, anche dal punto di vista della collocazione sociale". Tra le questioni pratiche da affrontare Kasper indica "la preoccupazione di alcuni vescovi di dividere la loro diocesi: una parte che entra nella Chiesa cattolica e un'altra che resta anglicana. Come gestire una separazione del genere? E poi la chiesa, intesa come edificio, a chi appartiene? Chi stabilisce se un edificio è di proprietà dello Stato o del comune o della comunità, se è cattolico o anglicano?".
Qualche perplessità il cardinale nutre sul dialogo con la Traditional Anglican Communion: "I loro rappresentanti quasi due anni fa hanno chiesto di essere incorporati nella Chiesa cattolica. Ma non hanno preso parte alle conversazioni. Adesso però sono saliti al volo su un treno già in corsa. Va bene, se sono sinceri le porte sono aperte. Ma non chiudiamo gli occhi sul fatto che dal 1992 non sono in comunione con Canterbury". Parole nette ma non di chiusura: "Bisogna rispettare la coscienza e la libertà di coscienza. La conversione, poi, è un fatto personale: c'è la libertà della grazia, la libertà della decisione umana. Non si può entrare in questo campo, non si può spingere, non si può organizzare".
Sulla delicata questione del celibato sacerdotale per Kasper non ci sono punti da chiarire e non c'è alcuna modifica nella disciplina della Chiesa: "È evidente che soltanto vescovi e sacerdoti già ad oggi ordinati possono restare sposati e che questo, di norma, non varrà nel futuro per i seminaristi". È quanto ha spiegato anche agli ortodossi: "A Cipro per evitare malintesi ho subito detto ai nostri partner ortodossi che non si tratta di proselitismo o di un nuovo uniatismo. Dell'argomento ho parlato una volta anche con l'arcivescovo di Canterbury e lui si è detto d'accordo sul fatto che non possa esistere un uniatismo anglicano. Del resto l'uniatismo è un fenomeno storico che riguarda le Chiese orientali e gli anglicani sono di tradizione latina. Resta valido il documento di Balamand del 1993, secondo cui si tratta di un fenomeno del passato avvenuto in circostanze non ripetibili. Non è un metodo per il presente e il futuro". Gli ortodossi "erano interessati soprattutto - dice il cardinale - a comprendere la natura dell'ordinariato personale per gli anglicani, e ho precisato che non si tratta di una Chiesa sui iuris e non ci sarà dunque il capo di una Chiesa ma un ordinario con potestà vicaria".
Per Kasper, dunque, non ci saranno "ripercussioni negative" alla pubblicazione della Costituzione apostolica, neppure da parte protestante: "In tutti i cristiani è ormai un dato acquisito che il Papa vuole continuare i dialoghi ecumenici così come sono stati generati dal concilio Vaticano II".

(©L'Osservatore Romano - 15 novembre 2009)

Mah...francamente non comprendo come mai il cardinale Kasper abbia cosi' tanti pregiudizi nei confronti dei tradizionalisti (anglicani e non). Se poi queste affermazioni sono scritte sull'Osservatore Romano...
Inoltre non capisco come mai si debba sempre e comunque partire dal Concilio Vaticano II.
Sembra che la Chiesa sia nata cinquant'anni fa e non duemila anni fa.
Si parli anche dei Padri e dei Dottori della Chiesa, dei Concilii precedenti il Vaticano II e, in generale, di tutta la storia della Chiesa Cattolica visto che l'ultimo non e' una cesura con il passato ma va interpretato solo e soltanto alla luce della Tradizione
.
R.

6 commenti:

Miserere ha detto...

Ma, alla fine, a cosa serve il secretariato per l'unità dei cristiani? Non si vuole arrivare al ritorno di tutti alla piena comunione con la fede cattolica oppure serve solo per fare due chiacchiere magari davanti ad una bella tazza di tè e pasticcini assortiti? Mah...

mariateresa ha detto...

l'intervista è comunque interessante. Però, benedetto uomo, se la rilasciava prima era meglio.Vero, alcuni giornalisti hanno scritto anche delle tavanate, ma se uno risponde settimane dopo , ecco non è il massimo. Per quello che ho potuto leggere, confermo che il primate Williams è uomo pacato e nient'affatto polemico e non ho letto niente di offensivo o di bilioso nei suoi commenti. Altrettanto non possso dire del giornale cattolico (sic) Tablet dove sembrano in lutto per l'evento. Nessuna delle critiche fatte da Tablet sono state fatte da bocca anglicana ,almeno per quello che ho letto nei giornali inglesi.E' parso più possibilista persino il Times.
Quanto alla Tac credo che Kasper sia consapevole che c'è nella nostra Chiesa la tendenza a trattare da lebbrosi quelli che hanno il marchio di tradizionalisti in fronte, un po' come quello di Caino. Quindi si mostra prudente per non sembrare un entusiasta (il che lo esporrebbe al pubblico ludibrio in certi ambienti), anche se alla fine dice che sono benvenuti.E che poteva dire? Vade retro?
Mi dispiace solo che non ci sia nessuno che dica fuori dai denti a Kung che è un trombone.Così, in modo cordiale...

Raffaella ha detto...

C'e' quasi un timore reverenziale verso Kung il cui nome non si osa nemmeno pronunciare :-)
R.

euge ha detto...

Cara Raffaella Kung fa parte della lista degli impronunciabili....... Non ti ricorda nessuno?????? :-))))

euge ha detto...

credo che Kasper sia consapevole che c'è nella nostra Chiesa la tendenza a trattare da lebbrosi quelli che hanno il marchio di tradizionalisti in fronte, un po' come quello di Caino.

Già cara mariateresa alla faccia della carità cristiana e dell'accoglienza in nome di un unico DIO!

Vatykanista ha detto...

Non trovo moltissima coerenza logica fra le affermazioni:


"Del resto, l'idea di riunione corporativa prevista dalla nuova Costituzione è presente fin dall'inizio nel dialogo con gli anglicani". Infatti, secondo Kasper, "proprio i pazienti confronti ecumenici hanno mostrato che c'è già un ponte che ci unisce, e una vicinanza tale da poter compiere un passo così importante". E aggiunge con nettezza: "Pensare come qualche commentatore che il Papa con questa decisione voglia solo "allargare il suo impero" è ridicolo". "


e :





"Gli ortodossi "erano interessati soprattutto - dice il cardinale - a comprendere la natura dell'ordinariato personale per gli anglicani, e ho precisato che non si tratta di una Chiesa sui iuris e non ci sarà dunque il capo di una Chiesa ma un ordinario con potestà vicaria". "



In pratica, Kasper è felice (e con lui lo sarebbero gli Ortodossi), che la (ri)unione di Cattolici e Anglicani sarebbe "corporativa", ma non troppo.. : cioè, paradossalmente, se tutta la Comunione Anglicana, a seguito di folgorazione, avesse deciso di 'tornare a Roma', a Kasper non piacerebbe che, che so, un Williams fosse a capo di una Chiesa sui iuris con ampia autonomia, ma piuttosto che l'apiscopato post-anglicano abbia solo 'potestà vicaria' direttamente soggetta a una Congregazione romana?

Tutto questo per non offendere la sensibilità dopo-Balamand, etc..??


Questi (a volte, troppo, volte...) non li capisco (..o li capisco fin troppo..)