martedì 1 dicembre 2009

Il Papa: senza la fede la teologia e l'esegesi sono solo teorie (Izzo)


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Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

PAPA: SENZA LA FEDE TEOLOGIA E ESEGESI SONO SOLO TEORIE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 1 dic.

"C’e’ un modo di usare la ragione che e’autonomo, che si mette sopra Dio, in tutta la gamma dellescienze, cominciando dalle scienze naturali, dove un metodo adatto per la ricerca della materia va universalizzato: in questo metodo Dio non entra, quindi Dio non c’e’". ùE questo - denuncia Papa Ratzinger in un’omelia pronunciata a braccio questa mattina, in una messa celebrata per i membri della Pontificia Commissione Teologica Internazionale - puo’ accadere anche in teologia, quando "si pesca nelle acque della Sacra Scrittura con una rete che permette solo una certa misura perquesti pesci e quanto va oltre questa misura non entra nella rete e quindi non puo’ esistere.
E cosi’ il grande mistero di Gesu’, del Figlio fattosi uomo, si riduce a un Gesu’ storico, realmente una figura tragica, un fantasma senza carne e ossa, uno che e’ rimasto nel sepolcro, e’ corrotto, e’ realmente un morto".
Un "metodo", questo, che "sa captare certi pesci, ma esclude il grande mistero, perche’ l’uomo si fa egli stesso la misura e ha questa superbia, che nello stesso tempo e’ una grande stoltezza, che assolutizza certi metodi che non sono adatti alle realta’ grandi". Si tratta, per Benedetto XVI,dello stesso "spirito accademico" degli scribi, "grandi specialisti" che ai Magi "possono dire dove nasce il Messia a Betlemme", ma "non si sentono inviati ad andare: per loro rimane una conoscenza accademica che non tocca la loro vita".
Cosi’ accadde "durante tutta la vita pubblica del Signore": ai dotti "rimane inaccettabile che Dio possa essere presente in questo uomo", mentre "viene rivelato ai piccoli, cominciando dalla Madonna fino ai pescatori della Galilea". Tutto cio’, peril Papa, si verifica "anche nel nostro tempo": negli ultimi duecento anni, "ci sono grandi dotti, grandi specialisti,grandi teologici maestri della fede che sono penetrati nei dettagli della Sacra Scrittura, ma non hanno potuto vedere il mistero stesso, il vero nucleo: che questo Gesu’ era realmente Figlio di Dio, che il Dio trinitario entra nella nostra storia, in un determinato momento storico, in un uomo come noi". Molti, invece, "i piccoli che hanno conosciuto" Dio, come Bernardette Soubirous, Teresa di Lisieux, suor Bakhita, madre Teresa.
Un ragionamento quello del Papa alla Commissione Teologica Internazionale che rappresenta, spiega lui stesso, "un invito ad un esame di coscienza", per chiedersi "cosa e’ la teologia, che cosa siamo noi teologi, come fare bene teologia". Oltre alla risposta degli scienziati del tempo ai Re Magi,"non tocca me, rimango sopra la mia esistenza, non va toccata: e’ la specializzazione che vede tutti i dettagli, ma non vede piu’ la totalita’", vi e’ infatti per Benedetto XVI un altro possibile uso della ragione che e’ quello dei "sapienti o piccoli", dell’uomo cioe’ "che riconosce la sua misura e lagrandezza di Dio e si apre nell’umilta’ alla novita’ dell’agire di Dio. E cosi’, proprio accettando la sua piccolezza, facendosi piccolo come e’, arriva alla verita’". In questo modo, e’ la tesi del Pontefice, "anche la ragione riceve tuttele sue possibilita’, non va spenta, ma va piu’ larga, piu’grande", in quanto "non esclude il mistero ma e’ proprio comunione con il Signore, sul quale riposano sapienza e saggezza e la loro verita’". E’ questa la "vera umilta’ "richiesta ai teologi, che spiega come nel cristianesimo "c’e’ una specie di piccoli che sono anche dotti. Sotto la croce stala Madonna, l’umile ancella di Dio e la grande donna illuminata da Dio.
E sta anche Giovanni, pescatore del lago di Galilea, ma quel Giovanni che sara’ chiamato giustamente dalla Chiesa ilteologo, perche’ lui e’ realmente ha saputo vedere il mistero di Dio e annunciarlo". Anche dopo la sua risurrezione il Signore, ha ricordato il Papa, "sulla strada verso Damasco tocca il cuore di Saulo, che e’ uno dei dotti che non vedono. Ma il risorto lo tocca. Diventa cieco e diventa realmente vedente. Comincia a vedere. E il dotto grande diviene un piccolo e proprio cosi’ vede la stoltezza di Dio che e’ saggezza, sapienza piu’ grande di tutte le saggezze umane".

© Copyright (AGI)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Oltre allo splendido discorso, stupenda anche la celebrazione di oggi nella Cappella Paolina.

Antonio

Anonimo ha detto...

PS: qui le immagini:

http://www.newliturgicalmovement.org/

Antonio