martedì 27 gennaio 2009
Avvenire critica una vignetta di "Le Monde" offensiva verso il Papa. Io sono delusa anche da altro...
Vedi anche:
Card. Bagnasco: "Sui lefebvriani ingiusti attacchi al Santo Padre" (Galeazzi)
Luca Volonté: "Non si vuole che Benedetto XVI vada in Terra Santa? Se ne farà una ragione!". Io aggiungo: anche noi! Articolo da incorniciare
Per Adriano Prosperi: i Lefebvriani non furono scomunicati perchè rifiutavano il Concilio ma perchè ordinati vescovi senza l'autorizzazione del Papa
Baget Bozzo: L’Olocausto non c’entra. Il Pontefice vuole sanare uno scisma
Gli ebrei all’attacco ma già nel 2006 Papa Ratzinger ribadì l’enormità del massacro (Tornielli)
Prof. Paolo Prodi: «Il ritorno all'ovile può servire a battere l'antisemitismo» (Zuccolini)
Melloni: «Riassorbire i negazionisti? Così si disorienta la Chiesa» (Conti)
Avanti con le pietre e le frecce! Domanda ai giornaloni: non vi sembra di esagerare montando la polemica su una falsità?
Revoca della scomunica ai Lefebvriani: i commenti di Renzo Gattegna e Gianni Baget Bozzo (La Stampa)
Prolusione del card. Bagnasco: il commento di Andrea Tornielli
Giornata della Memoria: lo speciale dell'Osservatore Romano. Anna Foa: L'antisemitismo unico movente dei negazionisti
Card. Bagnasco: dai media critiche ideologiche al Papa. La comunità dei credenti deve vedere noi Vescovi formare un tutt'uno con il Vicario di Cristo
Gattegna (Ucei): Riabilitazione Williamson fatto interno Chiesa. Male sue parole e concomitanza con revoca scomunica (come??????)
"Pseudo Berlicche" scrive a "pseudo Malacoda": ci siamo distratti per un attimo e guarda che cosa ha combinato il Papa! :-))
La Chiesa in Italia presidio sul territorio per rispondere ai bisogni di tutti. La prolusione del card. Bagnasco (Osservatore Romano)
CONSIGLIO PERMANENTE DELLA CEI: LA PROLUSIONE DEL CARD. BAGNASCO
Lefebvriani, Di Cicco: Quando un gesto di riconciliazione diventa caso mediatico. E' andato in scena un copione sbagliato (Osservatore Romano)
Lefebvriani, Card. Bagnasco: apprezzamento per l'atto di misericordia del Santo Padre, dispiacere per le dichiarazioni negazioniste di uno dei vescovi
Dichiarazione del card. Ricard (Bordeaux) sulla revoca della scomunica ai vescovi lefebvriani
Come il Papa apre la porta ai tradizionalisti (Isabelle de Gaulmyn)
Dall’Islam a Obama, un mese di passione per il Papa (Tornielli)
Intervista a Vittorio Messori: «Agli ebrei dico: lasciateci lavorare. Quella volta in cui Fellay mi chiese di Ratzinger...» (Rodari)
Lefebvre, Rosso "malpela" Benedetto XVI: «Mi vergogno dell’esito di questa faccenda. Non so se si deve vergognare anche il Papa» (Talamanca e Galeazzi)
BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG
«Le Monde», esprit de finesse adieu
PARIGI. In edicola ieri con una nuova grafica per arrestare la crisi di lettorato, «Le Monde», getta alle ortiche le vesti di «quotidiano di riferimento» sparando in prima pagina una squallida vignetta di Plantu fortemente offensiva nei confronti del Papa. Benedetto XVI è rappresentato con in mano lo striscione «Abbasso Vaticano II!». Lo striscione fa da mantello a due vaghe figure di ecclesiastici vestiti di nero. Sul braccio di una, una fascia rossa simile a quelle naziste. I due precedono il Papa e gridano: «Chambragazum non existam!».Addio alta classe.
Addio «esprit de finesse».
(Dan.Zap.)
© Copyright Avvenire, 27 gennaio 2009
Concordo! Vignette del genere non solo sono idiote ed offensive ma meriterebbero una dura presa di posizione da parte dei Cattolici e dei vescovi francesi.
Io, pero', ritengo ugualmente e forse piu' gravi certe espressioni rivolge al Papa da autorevoli esponenti del mondo cattolico che, magari, tengono rubriche su giornali che io stimo.
Mi sarei aspettata una presa di distanza da certe affermazioni ed invece "leggo il silenzio".
Ne prendo atto, ma sono delusa e non posso nasconderlo.
R.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
16 commenti:
Vuoi che indovini a chi ti riferisci? Ebbene, sono delusa anch'io.
Alessia
Sapevo che avresti capito al volo :-)
R.
Più di uno, fra cui Malpelo, ha perso la bussola in questo frangente: se fossi Boffo offrirei una rubrica al pensionato Accattoli. Saluti, Eufemia
Sì. ha perso la bussola. Ma tiene famiglia e lo tengono lì. Almeno una spiegazione poteva darla, se non era troppo sforzo. Invece ha deciso che la Stampa è diventato un canale parallelo dove svuota il rusco che ha in testa.Una bella pena.
Almeno nessuno potrà accusare il Papa di liberarsi degli oppositori.
mi chiedo. se qualche autorità facesse tacere questi vignattisti o giornalisti, voi sareste contenti?
Per niente!
Infatti nessuno l'ha mai auspicato.
Ognuno scriva e dica cio' che vuole: liberi loro, liberi noi di affermare il nostro disappunto.
R.
Anonimo, è da 1 ora che giro attorno a questo post ed evito di scrivere qualcosa.....
Il concetto di libertà alla francese non cozza forse contro principi decisamente più nobili??
quali il buon gusto, la delicatezza, ecc. ecc.
O forse per te libertà significa insultare, offendere gli altri perchè io sono libero?
A me pare questa la libertà della volpe in un recinto di liberissime galline.
Suvvia!!
Non commento altro perchè mi fa solo ribrezzo!!
a me sembra che qualche volta si vada oltre il disappunto. frasi come
"Invece ha deciso che la Stampa è diventato un canale parallelo dove svuota il rusco che ha in testa.Una bella pena." IL RUSCO CHE HA IN TESTA.
mi sembra più un attacco rancoroso alla persona, che una critica sul merito.
dire " il papa dovrebbe vergognarsi" è un insulto?? è un offesa?? se è così bisogna stare attenti a dire buon giorno
Beh, mi pare di si'!
un post come questo:
"avete notato che tutti quelli che difendono il papa sono bravi e parlano chiaro, mentre quelli che lo criticano sono tutti in malafede? che razza di coincidenze. non vi pare?"
vi sembra offensivo??
a qualcuni si, visto che non è stato pubblicato in questo blog.
dire "vergognati" non è un insulto. è una critica molto forte, si puo condividere o meno, ma gli insulti sono altra cosa
Anonimo......... lasciamo perdere, è meglio!!
Criticano è diverso da insultare non so sinonimi.
Forse tu hai in mente Casini che quando era al governo difendeva tutte le scelte fatte dalla destra, adesso che è all'opposizione non sa come criticare.
Nella Chiesa funziona diversamente non è casa vianello.
criticare il papa è leggermente diverso dal criticare Lula o napolitano o Zapatero, e cmq nella critica nn si deve perdere mai il rispetto. Si offende solo quando si è a corto di argomenti.
Hai mai sentito il papa insultare qualcuno?
liberissimo Gennari di dire quel che vuole, liberi altri di sentirsi colpiti negativamente dalle sue parole. O esiste il diritto di critica e non quello di risentirsi, anche solo emotivamente? Fa un pò specie però vedere Avvenire meravigliarsi oggi di una vignetta che anche qualcuno dell'ambiente con le sue dichiarazioni ha contribuito ad ispirare. Si è detto o no che il Papa è andato contro il Concilio Vaticano II, contro i suoi immediati predecessori, che ha aperto le porte della chiesa ai negazionisti? Allora non ci si meravigli della vignetta di le Monde. La si lasci perdere, come si è fatto in altre occasioni per altri spunti satirici contro il Papa che si è finto di non vedere. A me personalmente la satira francese su un giornale laico dà molto meno fastidio di altro cui ho assistito da parte cattolica. Il fatto poi che esprima questa opinione non vuol dire che voglia censurare chi in ambito cattolico non la pensa come me.
don marco... se tu leggi il mio commento vedi che distinguo fra critica e insulto. mai detto che fossero sinonimi. poi tu dici che c'è differenza fre il criticare il papa e criticare altri. questo lo penserà un cattolico, ma c'è tanta gente che vede il papa come una figura al pari di altre e quindi passibile di critiche anche forti.
a me sembra solo che qui l'asticella dell'offesa si un po' troppo bassa.
Posta un commento