giovedì 4 giugno 2009

"Il confessore non è uno psicanalista" (Galeazzi)


Vedi anche:

ANNO SACERDOTALE (19 GIUGNO 2009-19 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa: Avvelenati ogni giorno dall'inquinamento morale (Volontè)

Il Papa sceglie Baldelli: sarà Penitenziario maggiore

IL DIALOGO DEL PAPA CON I BAMBINI: VIDEO INTEGRALE SU BENEDICT XVI.TV

Il Papa concede alla Congregazione per il Clero nuovi poteri che renderanno più semplice ridurre allo stato laicale i sacerdoti

Intervista al card. Hummes: Il sacerdote nell'era del digitale (Osservatore Romano)

Pellegrinaggio nazionale per l’unità della Chiesa cattolica in Svizzera e con papa Benedetto XVI (Sir)

Il vice presidente del Parlamento di Strasburgo, Mario Mauro: «Meno laicismo, per un'Europa più unita» (Dignola)

Il Papa presenta l’esempio di un monaco di grande cultura, al servizio di tanti senza dimenticare studio e contemplazione (Radio Vaticana)

Il Papa: "La fede non è solo pensiero, ma tocca tutto il nostro essere. Poichè Dio si è fatto uomo in carne e ossa, è entrato nel mondo sensibile, noi in tutte le dimensioni del nostro essere dobbiamo cercare e incontrare Dio. Così la realtà di Dio, mediante la fede, penetra nel nostro essere e lo trasforma" (Catechesi)

Il Papa: durante il lavoro o la vacanza riserviamo sempre un tempo per Dio (AsiaNews)

Perché la Cei non vuole salire sulla barca del card. Martini e di don Verzé. Preoccupazione per l'annunciata rubrica mensile sul Corriere (Il Foglio)

Il Papa maltrattato dai giornali è ormai un best seller mondiale (Mastroianni)

Benedetto XVI, quel grande comunicatore...il professor Ratzinger torna a scuola. Con i bambini (Magister)

Diverse migliaia di fedeli "lefebvriani" concludono il loro tradizionale pellegrinaggio di Pentecoste da Chartres a Parigi (Le Monde)

Il motu proprio "Summorum Pontificum" e la sua applicazione nella diocesi ambrosiana: il commento di Messainlatino

Il vescovo di Savona dice sì, torna la Messa tridentina. L'iniziativa è stata presa di un gruppo di giovanissimi (Romanato)

Dio e il mondo. Essere cristiani nel nuovo millennio: le prefazioni al libro-intervista del card. Joseph Ratzinger e di Peter Seewald

Temi e attese dell'Anno sacerdotale spiegati dal segretario della Congregazione per il Clero, mons. Mauro Piacenza (Radio Vaticana)

Le aperture di Ratzinger, Papa «per forza» (bellissimo commento di Luigi Accattoli)

Benedetto XVI ai bambini: "A dire la verità, non avrei mai pensato di diventare Papa perchè sono stato un ragazzo abbastanza ingenuo..." (Trascrizione dello splendido dialogo del Papa con i bambini dell’Opera per l’Infanzia Missionaria)

Messa tridentina? In Puglia i vescovi vietano l'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum" (Fides et Forma)

Da "LA STAMPA" di mercoledì 3 giugno 2009

"Il confessore non è uno psicanalista"

Si allunga la lista dei peccati: droga, inquinamento, ricchezza eccessiva

GIACOMO GALEAZZI

CITTA` DEL VATICANO
«Il confessionale non è il lettino dello psicanalista, va recuperato il senso del peccato».
Per rilanciare il sacramento in crisi, Benedetto XVI punta su un «vademecum» destinato ai confessori e ai direttori spirituali.
«La pubblicazione avverrà nel contesto dell`Anno Sacerdotale che il Pontefice aprirà a San Pietro il 19 giugno - annuncia l`arcivescovo Mauro Piacenza, segretario della Congregazione per il clero -. La confessione trova la sua premessa nel senso del peccato e nella riconciliazione che da questo nasce. Nulla a che vedere con il lettino di uno psicologo e di uno psichiatra». La Penitenzieria Apostolica (il dicastero vaticano delle confessioni), lancia l`allarme per la crisi del sacramento: il 30% dei fedeli non ritiene necessari i confessori, il 10% li considera un impedimento al dialogo con Dio, il 20% ha difficoltà a parlare di propri peccati.
La Penitenzieria ha appena allungato la lista dei peccati mortali, aggiungendo «le manipolazioni genetiche, gli esperimenti sulla persona, l`inquinamento ambientale, la droga, l`ingiustizia sociale, le sperequazioni sociali, causare povertà, la ricchezza eccessiva».
Secondo i dati dell`Università Cattolica in Italia solo quattro cattolici su dieci si confessano.
Inoltre, uomini e donne peccano in modo diverso».
«Per gli uomini il peccato più difficile da fronteggiare è quello della lussuria, poi gola, accidia, ira, vanagloria, invidia e avarizia, mentre per le donne il più pericoloso è la vanagloria e a seguire l`invidia, l`ira, la lussuria, la gola e l`accidia», evidenzia il teologo della Casa Pontificia, padre Wojciech Giertych, secondo il quale «quando si, guarda ai vizi capitali (dal punto di vista della difficoltà che creano) si vede che gli uomini li sperimentano in modo diverso dalle donne».

© Copyright La Stampa, 3 giugno 2009 consultabile online anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

La ricchezza eccessiva è adesso diventata di per sé un peccato - nelle parole dell'arcivescovo infatti c'è la virgola - ? E chi giudica poi "quanto" si debba essere ricchi? Qual è il tasso accettabile di ricchezza?
Ancora una volta, forse, emerge il vecchio pauperismo in salsa marxisteggiante delle antiche eresie?
Ma forse si intende la troppa ricchezza derivante da speculazioni ingiuste, l'avarizia e la cupidigia dei beni materiali...
Il discorso appare comunque vago e politicamente corretto.

Lu 12,15: "Gesù disse loro: «Guardatevi e tenetevi lontano da ogni cupidigia, perché anche se uno è
nell'abbondanza la sua vita non dipende dai suoi beni».

Quindi, non importa quanto si è ricchi, a prescindere dal pericolo insito nella ricchezza.

Poi, se le percentuali che allarmano il clero sono veramente quelle ( e c'è da dubitarne seriamente per difetto) ci sarebbe da gioire. Solo il 30%, laddove dei frequentanti regolarmente la Messa solo una piccola parte ha ben chiara la natura della liturgia e della fede cattoliche.