lunedì 10 agosto 2009

Il Pontefice condanna il passato e mette in guardia per il presente: «Il nichilismo è come il nazismo» (Fabrizio)


Vedi anche:

Al via la riforma della previdenza di Benedetto XVI (Galeazzi)

Vaticano, uomini e donne in pensione a 67 anni (Repubblica)

Il Papa: sono ancora vivi i germi del nazismo. Bellissimo ed esauriente commento di Salvatore Izzo

Il presidente dell'Ucei, Gattegna: le parole del Papa appaiono come una condanna ancora più inequivocabile e definitiva della Shoah (Ansa)

RU486/ Una pillola che uccide anche la legge 194 (Gianfranco Amato)

Card. Ratzinger: "Ogni ritorno indietro nel movimento di espansione della dignità umana, ogni ideologia o azione politica che estromettesse alcuni esseri umani dalla categoria di coloro che meritano rispetto, segnerebbero un ritorno verso la barbarie" (1996)

Presentato il logo della Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid (2011)

Il Papa saluta i Polacchi riuniti a Czestochowa (Izzo)

Il Papa: Santi e martiri, antitesi all’inferno dei lager e al nichilismo contemporaneo (AsiaNews)

Il Papa: il nichilismo di oggi è pericoloso come il nazismo (Izzo)

Il Papa: "I lager nazisti, come ogni campo di sterminio, possono essere considerati simboli estremi del male, dell’inferno che si apre sulla terra quando l’uomo dimentica Dio e a Lui si sostituisce, usurpandogli il diritto di decidere che cosa è bene e che cosa è male, di dare la vita e la morte" (Angelus)

Prof. Giorgio Fiorentini (Università Bocconi): Quali imprese nell’Enciclica Caritas in Veritate

In arrivo le ultime nomine estive della nuova Segreteria di Stato, eccole (Il Foglio)

MOTU PROPRIO DEL PAPA CON CUI VIENE APPROVATO IL NUOVO STATUTO DELL'UFFICIO DEL LAVORO DELLA SEDE APOSTOLICA (ULSA)

Le giustificazioni del vescovo di Cagliari e la risposta di Messainlatino.it

Angelus

Il Pontefice condanna il passato e mette in guardia per il presente
«Il nichilismo è come il nazismo»


Il monito di Benedetto XVI «Il relativismo rischia di generare nuovi lager, simbolo estremo del male»

Nina Fabrizio

Dura condanna ieri di papa Benedetto XVI contro il male estremo dei lager nazisti «simboli dell'inferno in terra» con l'avvertimento che il nichilismo che li produsse è un pericolo «ampio e diffuso» ancora oggi. L'uomo non si sostituisca quindi a Dio, esorta Ratzinger, perchè l'arbitrarietà assoluta è alla radice di ogni male.
I calendari ricordano in questi giorni i santi Teresa Benedetta della Croce-Edith Stein, ebrea convertita al cattolicesimo che si fece monaca carmelitana, e San Massimiliano Kolbe, francescano polacco. Entrambi conquistarono la santità morendo da martiri nell'orrore del campo di sterminio di Auschwitz.
Il papa rievoca le loro figure all'Angelus e li indica come esempi di santità. Di quella «carità nella verità » che è l'unica «risposta credibile ed esaustiva» alla «crisi profonda del mondo contemporaneo». Ma c'è un'altra risposta, avverte il papa, propagandata da «filosofie e ideologie» e «sempre più anche da modi di pensare e di agire» che è alternativa all'umanesimo cristiano e ha «attraversato tutta quanta la storia» raggiungendo «la punta culminante» nella follia dei campi voluti da Adolf Hitler: il nichilismo contemporaneo. «I lager nazisti - scandisce la sua condanna Ratzinger -, come ogni campo di sterminio, possono essere considerati simboli estremi del male, dell'inferno che si apre sulla terra quando l'uomo dimentica Dio e a Lui si sostituisce, usurpandogli il diritto di decidere che cosa è bene e che cosa è male, di dare la vita e la morte». Un «triste fenomeno», aggiunge il papa, che «non è circoscritto ai lager», «punta culminante di una realtà ampia e diffusa, spesso dai confini sfuggenti», e che non appartiene quindi solo al passato.
Al contrario, sottolinea Benedetto XVI, oggi la cultura nichilista che «esalta la libertà individuale quale unico principio dell'uomo» è persino più insidiosa. È così, infatti, che l'uomo si trasforma in un dio e fa «dell'arbitrarietà il proprio sistema di comportamento».
Dunque una nuova condanna da parte di Ratzinger dell'Olocausto e della furia nazista che si abbattè contro gli ebrei. E avverte che, come l'uomo che rifiutò Dio all'epoca del nazismo creò l'abominio dei lager, così oggi, se vuole perseguire un progresso senza Dio, rischia di produrre mali simili.

© Copyright Il Tempo, 10 agosto 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: