domenica 9 agosto 2009

In Vaticano l'età pensionabile sale a 67 anni


Vedi anche:

Norme d'avanguardia a tutela di donne e famiglia. Il motu proprio del Papa "Venti anni orsono" (Osservatore Romano)

MOTU PROPRIO DEL PAPA CON CUI VIENE APPROVATO IL NUOVO STATUTO DELL'UFFICIO DEL LAVORO DELLA SEDE APOSTOLICA (ULSA)

Le giustificazioni del vescovo di Cagliari e la risposta di Messainlatino.it

Cattolicesimo e secolarismo nell'età contemporanea: Un'apostasia che inquieta l'Europa (Mons. Angelo Amato per l'Osservatore Romano)

L'inchiesta sulle suore negli Usa si allarga al nodo della disobbedienza al Magistero (Apcom)

Il presidente dei vescovi vietnamiti ne è quasi certo: il 2010 sarà l’anno della prima visita di un Papa in Viet Nam (Valente)

Messa in latino? A Mandas non si può. Mani vieta un convegno organizzato dal parroco. Don Manca: il giudizio lo darà il Santo Padre (Lissia)

Card. Ratzinger: "Oggi il ritenere che vi sia realmente una verità, una verità vincolante e valida nella storia stessa, nella figura di Gesù Cristo e della fede della Chiesa, viene ritenuto un fondamentalismo che si presenta come un autentico attentato contro lo spirito moderno e come una minaccia multiforme contro il suo bene principale, la tolleranza e la libertà" (1996)

Un grande pellegrinaggio di giovani francesi in Terra Santa (Edward Pentin)

La risposta di Francesco D'Agostino a Stefano Rodotà: Ragioniamo sulla vita. Senza maschere

Quel «piccolo infortunio» che ci ha restituito Joseph Ratzinger (Bruno Mastroianni)

Per tutti dal 2010

In Vaticano l'età pensionabile sale a 67 anni

CITTA' DEL VATICANO

Parità di trattamento in Vaticano tra uomini e donne sull'età di pensionamento che dal 2010 salirà per tutti a 67 anni. È una delle principali novità previste dal nuovo diritto del lavoro della Santa Sede assieme a diversi incentivi per la maternità.
Dopo una lunga preparazione degli uffici vaticani, Benedetto XVI ha firmato lo scorso 7 luglio «Venti anni orsono», un Motu proprio con cui riordina, dopo venti anni, il funzionamento dell'Ufficio del lavoro della Sede apostolica, Ulsa.
Il documento, reso noto dall'Osservatore Romano, è stato distribuito in questi giorni ai circa 4.600 dipendenti tra ecclesiastici, religiosi e laici. «In Vaticano non c'è mai stata differenza di età pensionabile tra uomo e donna – spiega Massimo Bufacchi, direttore dell'Ulsa -. Per chi prenderà servizio dal 2010, uomo o donna che sia, l'età di pensione è stata fissata a 67 anni, e anche in questo siamo avanti», aggiunge in merito alla nuova normativa paragonata a quella italiana. Si prevedono inoltre, aggiunge Bufacchi, «nel contesto dei provvedimenti a favore della maternità, permessi speciali retribuiti per quanti devono recarsi in Paesi fuori d'Italia per svolgere pratiche di adozione». Mancano, in Vaticano, asili nido per le dipendenti: «L'interesse delle potenziali fruitrici era modesto. Le mamme che lavorano sanno come organizzarsi, con nonne, parenti, o strutture più comode perché più vicine a casa. Per questo è stato previsto il bonus per le scuole materne».

© Copyright Gazzetta del sud, 9 agosto 2009

Nessun commento: