sabato 8 agosto 2009

L'inchiesta sulle suore negli Usa si allarga al nodo della disobbedienza al Magistero (Apcom)


Vedi anche:

Il presidente dei vescovi vietnamiti ne è quasi certo: il 2010 sarà l’anno della prima visita di un Papa in Viet Nam (Valente)

Il Papa: ridurre gli scandali di povertà e disuguaglianze (Mastrofini)

Messa in latino? A Mandas non si può. Mani vieta un convegno organizzato dal parroco. Don Manca: il giudizio lo darà il Santo Padre (Lissia)

La Chiesa ricorda San Domenico, predicatore straordinario. Benedetto XVI: l'annuncio del Vangelo indispensabile per ogni cristiano (Radio Vaticana)

Il Papa nomina mons. Antonini nunzio in Serbia

Card. Ratzinger: "Oggi il ritenere che vi sia realmente una verità, una verità vincolante e valida nella storia stessa, nella figura di Gesù Cristo e della fede della Chiesa, viene ritenuto un fondamentalismo che si presenta come un autentico attentato contro lo spirito moderno e come una minaccia multiforme contro il suo bene principale, la tolleranza e la libertà" (1996)

Card. Levada: Testimoniare la Parola di Dio negli Stati Uniti (Osservatore Romano)

Mons. Eterovic: L'attenzione ecumenica al Sinodo sulla Parola (Osservatore Romano)

Chiesa gonfiabile a Cagliari. Per quella, l'Arcivescovo Mani non si è lasciato smuovere dalle proteste (Messainlatino)

Un grande pellegrinaggio di giovani francesi in Terra Santa (Edward Pentin)

Il Papa nella Tuscia: a Benedetto verrà donato un nuovo libro sui Papi a Viterbo (Ignazzi)

Caritas in veritate, card. Antonio Cañizares: Sulle strade dell'uomo (Osservatore Romano)

Visita del Papa a Viterbo: l'itinerario di Benedetto XVI in papamobile

La Conferenza Episcopale Tedesca ha comunicato che il Papa non si recherà in Germania nel 2010

La risposta di Francesco D'Agostino a Stefano Rodotà: Ragioniamo sulla vita. Senza maschere

L’annuncio di Cristo è il primo fattore dello sviluppo umano: un mese fa la pubblicazione della Caritas in veritate (Radio Vaticana)

Il Papa, la Chiesa e Repubblica (Nicola Currò)

Diaz è il nuovo ambasciatore Usa della Santa Sede (Bevilacqua)

Caritas in Veritate, Roberto de Mattei: La metafisica a fondamento della dottrina sociale della Chiesa (Radici Cristiane)

Card. Ratzinger: "Il libro di Giona e la sua prosecuzione neotestamentaria è la più decisa negazione del relativismo e dell’indifferenza che si possa immaginare" (2003)

Il vescovo di Cagliari proibisce il convegno sulla riforma del Santo Padre. Motivazione espressa? NESSUNA (Messainlatino)

Quel «piccolo infortunio» che ci ha restituito Joseph Ratzinger (Bruno Mastroianni)

Il Papa ed il Curato d'Ars: Un riscatto per la ragione mortificata (Botturi)

Vaticano/ Inchiesta su suore Usa si allarga a nodo disobbedienza

Visitazione apostolica su "stili di vita", ma cresce dibattito

Era stata presentata come una indagine sugli "stili di vita" delle suore degli Stati Uniti, ma la visitazione apostolica decisa dal Vaticano a fine 2008 ricomprende, via via che si definisce meglio, anche il tema della disobbedienza dottrinale e della fedeltà al magistero conciliare e post-conciliare della Chiesa cattolica. Partita in sordina, l'inchiesta ha attratto sempre più l'attenzione dei giornali americani, delle televisioni radiofoniche e dei forum su internet.
Gli ambienti progressisti del cattolicesimo Usa temono un giro di vite nei confronti delle congregazioni religiose più aperturiste. Ha dato la stura al dibattito, in particolare, quella che doveva essere una e-mail privata di suor Sandra M. Schneiders, docente di Nuovo Testamento e Spiritualità cristiana alla Scuola di teologia dei gesuiti di Berkeley (California).
"Non attribuisco assolutamente alcuna credibilità all'affermazione che si tratti di una visitazione amichevole, trasparente, tesa ad aiutarci, eccetera.
E' una mossa ostile e le conclusioni sono già scritte", ha affermato la religiosa. "Non possiamo impedirgli di indagare. Ma possiamo riceverli, cortesemente e gentilmente, per quello che sono, ospiti non invitati che vanno ricevuti nell'anticamera e non vanno lasciati girare per casa", ha aggiunto nella mail divenuta pubblica.
Nei mesi scorsi la Santa Sede ha lanciato, oltre alla visitazione delle 59 mila suore impegnate nell'apostolato (sono esclusi, quindi, i monasteri di clausura), anche un 'accertamento dottrinale' sulla Leadership Conference of Women Religious, un'organizzazione progressista di religiose. Se il decreto approvato dal Papa e promosso dal card. Franc Rodé e da mons. Gianfranco A. Gardin, rispettivamente prefetto e segretario della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, stabiliva che l'iniziativa della Santa Sede "indaga la qualità di vita delle donne religiose negli Stati Uniti", ora si va delineando un campo di applicazione ben più ampio.
L'inviata vaticana, suor Clare Millea, ha pubblicato in questi giorni sul sito della visitazione (www.apostolicvisitation.org) le linee guida dell'indagine (in latino, 'Instrumentum laboris').
"Particolare attenzione - vi si legge - verrà data alla significativa testimonianza del voto di ogni religiosa all'interno dell'eredità del carisma di ogni istituto e fedelmente agli insegnamenti della Chiesa e al rinnovo indicato dal Concilio vaticano II e dai documenti post-conciliari".
La bozza vaticana prevede poi una serie di domande su sei argomenti diversi (identità, governo, promozione della vocazione, vita spirituale, missione e ministero, amministrazione finanziaria). Tra le domande, non mancano riferimenti all'obbedienza al magistero ecclesiastico.
"Qual è il processo per rispondere alle sorelle che dissentono pubblicamente o privatamente dall'insegnamento autoritativo della Chiesa? Qual è il processo per rispondere alle sorelle che non concordano pubblicamente o privatamente con le decisioni della congregazione, soprattutto per quanto riguarda le questioni di autorità della Chiesa?".

© Copyright Apcom

Ottimo, veramente eccellente l'indagine sull'obbedienza.
Si teme un giro di vite? Chi opera bene ed e' fedele alla Chiesa non ha alcuna ragione di avere paura.
Certo! Sarebbe auspicabile estendere la "visitazione" anche agli ordini religiosi maschili, ai seminari, alle parrocchie e, ancora di piu', a certi arcivescovadi :-)

R.

2 commenti:

euge ha detto...

Già Raffaella sarebbe veramente il caso!

Anonimo ha detto...

Ormai negli istituti di vita religiosa, soprattutto gfemminili, che frequento da vari anni, s iparla di "obbedienza dialogata" e ognuno fa quello che vuole.
Mi chiedo se sia ancoira compreso cosa significhi obbedire?
L'obbedienza non ammette discussione.
Se si mette sempre tutto in discussione si perde davvero l'orientamento e ci si uniforma alla mentalità attuale, quella del relativismo, appunto, che poi è la peggiore dittatura, perchè la vera libertà consiste nell'obbedienza come scelta di uniformarsi ad una Volontà della quale si riconosce l'autorità. Sant'Agostino diceva: "fai e poi capirai". sono la prima ad accettare con difficoltà, ma se avessi obbedito sarebbe stato molto meglio...