mercoledì 12 agosto 2009

Paolo VI ed il teologo Joseph Ratzinger in contatto dal Concilio (Tedeschi)


Vedi anche:

Perché se il Papa invita alla ricerca dell'infinito lo accusano di ignoranza e dogmatismo? (Costantino Esposito)

Viterbo: per l’arrivo del Papa rivoluzione a valle Faul (Chiaravalli)

Obama e quel relativismo che fa bene ai Cattolici (Lorenzo Albacete)

Una bellissima iniziativa per gli amici non-vedenti: rassegna stampa cattolica quotidiana

La basilica di San Pietro e Roma, città dell'Apocalisse. Con gli occhi puntati dove confluisce la storia (Timothy Verdon)

Il prete secondo Grazia Deledda e Marino Moretti (Osservatore Romano)

“L’Eucaristia ci impegna verso i poveri”. Così, il cardinale Arinze, Inviato Speciale del Papa alla IX Plenaria dei vescovi dell'Asia, a Manila (R.V.)

Card. Ratzinger: "La libertà in primo luogo deve tener conto del reciproco essere l'uno con l'altro. Non può essere arbitrarietà, ma ha bisogno dell'ordinamento delle libertà e dell'osservanza delle sue regole". Intervista a cura di Vittorio Possenti (2002)

Il Prof. Andreoli parla dei sacerdoti e Don Rosini commenta il Vangelo di domenica (Orizzonti Cristiani)

Il card. Marc Ouellet (Canada) denuncia la mancanza di comunione e di solidarietà dei vescovi con il Papa durante l'ultimo anno (monumentale!)

"Caritas in veritate" è una bussola per ridefinire il sistema economico mondiale: la riflessione del presidente di Banca Etica, Fabio Salviato (R.V.)

Superdonnismo macho. Adulare le donne e depersonalizzarle, cioè il professor Veronesi (Giuli). Il farmaco che uccide (Il Foglio)

Mons. Fisichella: "Il Papa e la sfida della crisi" (Il Tempo)

Il Papa incontrerà anche quest'anno il circolo dei suoi ex allievi ('Ratzinger Schuelerkreis'). Il tema sarà: "la missione"

I rabbini europei accusano i Lefebvriani di antisemitismo (Apcom)

La Pontificia Commissione Ecclesia Dei ha prodotto due dvd per aiutare i preti a celebrare la Messa tridentina (Asca)

Benedetto XVI a Brescia: Messa in piazza Paolo VI (Tedeschi)

Angelus, Francesco Botturi: «Libertà senza vincoli, idolatria del nostro tempo» (Mazza)

Ru486, Avvenire critica Veronesi: "tesi antiumane" (Izzo)

Il delirio di onnipotenza che chiamano libertà (Sequeri)

Ru485, "Un pianeta di amazzoni con il cervello da uomo": Marina Corradi risponde a Veronesi ed al suo radioso mondo nuovo

Che cosa non capiscono i filosofi contemporanei della “seconda navigazione” di Papa Ratzinger (Il Foglio)

Occorre un 'rewind' della riforma liturgica? (Messainlatino)

Rapporto Ebrei-Papa: un passo avanti, dieci indietro. Vale ancora la pena di preoccuparsene?

Il Papa: sono ancora vivi i germi del nazismo. Bellissimo ed esauriente commento di Salvatore Izzo

IL LEGAME. Il giovane Ratzinger e monsignor Montini si incontrarono la prima volta durante il Vaticano II. Poi le due «carriere parallele» ai vertici della Chiesa

Il Papa e il teologo in contatto dal Concilio

Giovanni Battista Montini era nato nel 1897, Joseph Ratzinger è nato nel 1927.
Li separavano trent’anni d’età, eppure i due Papi si sono conosciuti e incontrati in più occasioni durante la loro vita. Lo ricorda don Angelo Bonetti, studioso montiniano, sull’ultimo numero della Voce del popolo.
Ratzinger non non ha studiato nè insegnato a Roma, dove invece Montini ha trascorso gran parte della sua vita, e questo ha diradato le possibilità di contatto.
Il loro primo incontro, rievocato da Ratzinger nella sua autobiografia, risale al periodo del Concilio Vaticano II, e si deve a una riunione a Santa Maria dell’Anima convocata dall’arcivescovo di Colonia, il cardinale Josef Frings, di cui il giovane Ratzinger era consulente teologico, e a cui intervenne anche monsignor Montini.
A lui Ratzinger assegna il ruolo di «regista» del Concilio.
Fu lo stesso Montini, ormai papa Paolo VI, a nominare Ratzinger arcivescovo di Monaco e Frisinga il 24 marzo 1977, e a crearlo cardinale il 27 giugno seguente, nel Concistoro che impose la berretta cardinalizia ad altri quattro prelati.
In quella circostanza Papa Montini affermò che «l’alto magistero teologico in prestigiose cattedre universitarie della Germania e in numerose e valide pubblicazioni» di Ratzinger «ha fatto vedere come la ricerca teologica, nella via maestra della ’fides quaerens intellectum’, non possa e non debba mai andare disgiunta dalla profonda, libera, creatrice adesione al magistero che autenticamente interpreta e proclama la Parola di Dio».
UN ALTRO INCONTRO ufficiale fra loro avvenne il 13 ottobre del 1977, quando l’arcivescovo di Monaco presentò a Montini i vescovi della Baviera in occasione della visita «ad limina» in Vaticano.
In quella circostanza Paolo VI tenne un lungo discorso in latino, e Ratzinger gli rispose con un discorso pronunciato nella medesima lingua. Paolo VI morì il 6 agosto 1978. Il 19 aprile 2005 Ratzinger diventava suo successore sul soglio di Pietro.
M.TE.

© Copyright Brescia Oggi, 11 agosto 2009

3 commenti:

Antonio Fais ha detto...

A distanza di tempo la figura di Paolo VI emerge per la sua nobile grandezza.Non ho mai condiviso la sua decisione di abbandonare la Messa di sempre del Rito Romano che ritengo un errore gravissimo... tuttavia dobbiamo riconoscere che è stato un gran Papa.
A lui è applicabile il giudizio che Giulio Cesare Cordara dette di Lorenzo Ricci,ultimo Generale dei Gesuiti:Io avrei giudicato Ricci la guida migliore,in un mare calmo e tranquillo.Ma a causa della sua natura gentile,io penso che egli non era equipaggiato per virare il timone in mezzo alle onde della tempesta.
Il Cordara, forse unico tra i Gesuiti,provava compassione e una pena immensa per Clemente XIV...
Questo è essere cattolici!
Essere Papa significa portare...la Corona di Spine... come Gesù!

don Marco Cenobita ha detto...

e dagli co sta Messa di sempre!!!!! Sempre, quando? Dal cencolo?? Non mi pare

Anonimo ha detto...

Il messale di Paolo VI - testi alla mano - non è esattamente in discontinuità con il precedente, e attua le indicazioni conciliari. E' vero che l'attuazione della 'riforma liturgica' ha sfondato sulla lingua tutta in volgare, rispetto alle indicazioni della Sacrosanctum Concilium. Qualche diocesi ha mantenuto nel tempo la primissima attuazione della riforma che contemplava (mai proibite, anzi raccomandate) anche le parti in latino: ed è stata cosa saggia. Ma anche in altre diocesi - quelle guidate da saggi vescovi - io non ho mai visto abusi intollerabili.
Da noi la messa 'De Angelis' si è sempre cantata...ma la gente se ne è andata ugualmente. Credete: il problema è più complesso.
Paolo VI è un grabde papa perché è grande, non per le ri-scoperte di oggi. Comunque meglio tardi che mai.