martedì 20 ottobre 2009
Costituzione Apostolica per Anglicani in Chiesa Cattolica (Sir)
Vedi anche:
COSTITUZIONE APOSTOLICA CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA: LO SPECIALE DEL BLOG
Dichiarazione congiunta dell'Arcivescovo di Westminster e dell'arcivescovo di Canterbury (traduzione di Cantuale Antonianum)
Il Papa apre le porte agli anglicani che desiderano rientrare in una «piena e visibile» comunione con Roma (Corriere)
Il Papa e gli Anglicani, Damian Thompson: "Gesto storico di Benedetto XVI"
Il Papa ha previsto l'istituzione di Ordinariati Personali per permettere ai fedeli già anglicani di entrare nella piena comunione con la Chiesa
NOTA INFORMATIVA DELLA CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE CIRCA GLI ORDINARIATI PERSONALI PER ANGLICANI CHE ENTRANO NELLA CHIESA CATTOLICA
Il Papa ha approvato una "costituzione apostolica" che predispone l'accoglienza degli Anglicani (Apcom)
Marco Tosatti: Tornano gli Anglicani (alcuni). Il Papa ha approvato una «costituzione apostolica»
Il Papa difende le radici cristiane, in attesa degli Anglicani (Rodari)
Il contrasto fra Martino e Bagnasco (Accattoli)
Benedetto XVI: "L'Europa non permetta che il suo modello di civiltà si sfaldi" (Álvarez)
Stamattina conferenza stampa congiunta del Primate anglicano Williams e dell'arcivescovo Nichols (Thompson)
Anglicani, la svolta nell’ecumenismo di Papa Ratzinger (Tornielli)
Il Papa: «L’Europa è a rischio se dimentica le radici cristiane» (Tornielli)
Che sia la volta buona per la Traditional Anglican Communion o c'è qualche sorpresa più grande? (Cantuale Antonianum)
La domenica di canale 5: Venghino, signori venghino: lo schiaffo è quasi garantito (Bertarelli). E in tv va in onda la rissa annunciata (Sgarbi)
Africa: la sfida di sapersi comunicare e di comunicare al mondo (Carmen Elena Villa)
Messa in San Pietro secondo il rito tridentino al termine di un Congresso sul Motu proprio "Summorum Pontificum" (Zenit)
Summorum Pontificum, Piccola rassegna stampa sul sondaggio doxa (Messainlatino)
Il Papa si prepara ad accogliere i Tradizionalisti Anglicani (Izzo)
Domani briefing in Vaticano su Anglicani. A inizio anno tradizionalisti hanno chiesto ingresso nella Chiesa Cattolica (Apcom)
Domani briefing su un tema attinente ai rapporti con gli Anglicani
Storie di speranza dall'Africa (Osservatore Romano)
Il Papa: "Quando la Chiesa ricorda le radici cristiane dell'Europa, non è alla ricerca di uno statuto privilegiato per se stessa. Essa vuole fare opera di memoria storica ricordando in primo luogo una verità — sempre più passata sotto silenzio — ossia l'ispirazione decisamente cristiana dei Padri fondatori dell'Unione Europea" (Discorso)
Ue, il Papa: gruppi di pressione rischiano di snaturare la sua identità (Izzo)
Fiera di Francoforte. Don Costa: bilancio positivo per la Lev (Radio Vaticana)
Più dell'Islam a scuola, temo i finti cristiani (Franco Cardini)
Messa tridentina, il clero boicotta Benedetto XVI (Socci)
L’idea (disastrosa) dell’ora di Islam e il rischio della scuola coranica (Messori)
Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina
SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG
ANGLICANI-CATTOLICI: “COSTITUZIONE APOSTOLICA” PER ANGLICANI IN CHIESA CATTOLICA
Per porre fine ad un periodo di incertezza, verrà presto pubblicata una “Costituzione Apostolica” che rende possibile a gruppi di chierici e fedeli anglicani di entrare nella “piena e visibile comunione” con la Chiesa cattolica.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina ai giornalisti in Vaticano dal prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, card. William Levada, in contemporanea ad una conferenza stampa che si è svolta a Londra e dove sono intervenuti l’arcivescovo Vincent Gerard Nichols,primate della Chiesa cattolica di Inghilterra e Galles e l’arcivescovo di Canterbury, Rowan Williams, primate della Comunione anglicana. Secondo quanto ha detto il card. Levada ai giornalisti, sarebbero interessati ad entrare nella Chiesa cattolica, 20 o 30 vescovi anglicani e “centinaia” di gruppi di fedeli.
Con la Costituzione apostolica, papa Benedetto XVI ha introdotto una struttura canonica che prevede una “riunione corporativa” tramite l’istituzione di ordinariati personali che permetteranno ai fedeli già anglicani di entrare ella piena comunione con la Chiesa cattolica, “conservando – si legge in una nota informativa della Congregazione della dottrina della Fede - nel contempo elementi dello specifico patrimonio spirituale e liturgico anglicano”.
La guida pastorale per tali gruppi di fedeli sarà assicurata da un ordinariato personale. La Costituzione apostolica prevede un modello canonico in cui è possibile l’ordinazione sacerdoti cattolici di chierici sposati provenienti dalla comunione anglicana.
Ma ragioni storiche ed ecumeniche non permettono l’ordinazione di uomini sposati a vescovi sia nella Chiesa cattolica come in quelle ortodosse. “Pertanto – precisa la nota informativa – la Costituzione determina che l’ordinario possa essere o un sacerdote o un vescovo non sposato”. La Costituzione – ha spiegato il prefetto card. Levada – “autorizza una nuova struttura”; ma la sua esecuzione avverrà a fasi. E’ frutto di una serie di “consultazioni” avute con il card. Walter Kasper e con il Pontificio Consiglio per l’unità dei cristiani. Spetterà inoltre alla Congregazione per la dottrina della Fede autorizzare le ordinazioni perché – ha detto il prefetto - sono in gioco “questioni fondamentali” della fede. A muovere gruppi di anglicani verso la Chiesa cattolica, sono state alcune decisioni prese negli ultimi anni nella Comunione anglicana come l’ordinazione delle donne al sacerdozio e all’episcopato, l’ordinazione di vescovi dichiaratamente omosessuali nonché la possibilità di unire in matrimonio coppie gay.
© Copyright Sir
Mah...solo pochi giorni fa il card. Kasper dichiarava:
ECUMENISMO: KASPER, NO A CONVERSIONI 'DI MASSA' AL CATTOLICESIMO
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
Sono ancora senza parole. Questo è un evento storico, in tutti i sensi. E' il più grande passo ecumenico immaginabile. Ora le carte che sono sul tavolo, sono mischiate in modo del tutto nuovo.
Kasper? Who is Kasper? Il Papa ha fatto vedere dove e come si lavora per l'ecumene: nella congregeazione per la dottrina della fede e in quella per disciplina dei sacramenti. QUESTI sono i due aspetti unicamente importante: la dottrina e la liturgia (i sacramenti). Dopo anni di chiacchiere ecumeniche ora un fatto straordinario, di una dimensione incredibilmente vasta.
Ma vi rendete conto a che cosa assistiamo? Abbiamo la fortuna di poter guardare nella fucina dello Spirito Santo, abbiamo la fortuna di poter vedere i suoi strumenti, abbiamo la fortuna di vedere cosa significa "verità" contro le infinite "apparenze", sinora tanto di moda.
:-))))))))))))))))))))
Aggiungerei: abbiamo la fortuna di avere Benedetto XVI!
(fortuna è un termine improprio, lo so)
grande seraphicus!
dove sono quelli che dicevano che questo Papa, in termini di ecumenismo, si sarebbe rivolto solo agli ortodossi? gli voglio fare una risatina in faccia, ehehehe
Matz hai ragione non è fortuna, è tutta GRAZIA DI DIO. la Chiesa e tutti i cattolici non devono mai smettere di lodare il Signore per averci donato Benedetto XVI. Preghiamo tanto perchè questo grande progetto di comunione sia preservato dalla zizzania del Nemico. Intanto non mi sembra che sia stata data grande diffusione dai media, (anche se oggi non ho visto alcun telegiornale per intero), ad una notizia che costituisce una svolta epocale nella storia della Chiesa almeno quanto lo scisma, di cui ovviamente parlano tutti i libri di storia. Maria Pia
Posta un commento