giovedì 1 ottobre 2009

Il Papa lascia Castel Gandolfo, domenica in Vaticano apre il Sinodo per l'Africa


Vedi anche:

Il Papa visiterà Cipro nel giugno 2010 (Asca)

Il Papa e Diaz. Perché B-XVI dall’ambasciatore statunitense in Vaticano vuole diplomazia e non teologia (Rodari)

Il Papa: "Alla nostra società, spesso permeata di una cultura razionalistica e di un diffuso materialismo pratico, la piccola Teresa di Lisieux indica, come risposta ai grandi interrogativi dell’esistenza, la "piccola via", che invece guarda all'essenziale delle cose"

I musei vaticani: quando i Pontefici formavano i cittadini. Intervista al direttore Paolucci (Angela Ambrogetti)

Il Papa manager e la carità contro la crisi (Gianfranco Fabi)

Catechesi dell'udienza generale del 30 settembre 2009: traduzione nelle diverse lingue (da Zenit)

La banca vaticana ha un nuovo capo ultraliberista: Ettore Gotti Tedeschi (Magister)

La stampa inglese si "prepara" per il viaggio del Papa in Gran Bretagna: sul Guardian articolo con accuse ingiuriose senza alcun fondamento

Il Papa celebra De Gasperi (???): fu un esempio (Corriere)

Lo sviluppo tra Malthus e Benedetto XVI (Zenit)

Foto pedofile nel pc di un vescovo canadese. Il Papa accetta le sue "dimissioni" (Reuters)

Dal sinodo sull'Africa risposte concrete e sostenibili (Osservatore Romano)

Il Cristianesimo alla base dello Stato liberale. I diritti umani? Prima non c'erano (Marcello Pera)

La sala stampa vaticana cambia registro e smentisce i giornali (Rodari)

Magister, Ruini e il Progetto culturale (Padre Giovanni Scalese)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci...Caterina…in sospeso

Niente sentimentalismi nella dottrina sociale. Come leggere la «Caritas in veritate» (Osservatore Romano)

La voce del Papa in un cd (Repubblica online)

Mons. Crociata: il progetto culturale della Chiesa Italiana non è in discussione (Izzo)

Caso Boffo: cattolicesimo politico al tramonto. La condizione nuova del rapporto Chiesa e politica (Gianfranco Brunelli)

Il Papa: il futuro dell'Europa si gioca sul terreno culturale (Izzo)

Mons. Nikola Eterovic presenta il prossimo Sinodo dei Vescovi per l'Africa, a pochi giorni dall'inizio dell'assise in Vaticano

Il Papa: L'Europa ha bisogno di Dio per ritrovare la speranza nel domani. Ed esorta i politici a testimoniare la verità nella propria vita (R.V.)

Il Papa: "Mio fratello mi ha raccontato tante belle cose della sua visita a Sulmona"

Il Papa: don Sturzo sia esempio per chi opera in politica e nel sociale (Apcom)

Il Papa: la formazione umana integrale contro la “dittatura del relativismo” (AsiaNews)

Il Papa: "Non bisogna aver paura della verità, perché essa è amica dell’uomo e della sua libertà; anzi, solo nella sincera ricerca del vero, del bene e del bello si può realmente offrire un futuro ai giovani di oggi e alle generazioni che verranno" (Catechesi)

La prima volta di Berlusconi, l'Honduras, l'arrivo dell'ambasciatore Usa, l'ecumenismo dei valdesi (Il Foglio)

Chiesa italiana: e adessso che si fa? (Angela Ambrogetti)

Laici tra Ruini e Bertone (Massimo Faggioli)

La via indicata dal Papa alle chiese in "minoranza" (Muolo)

Perché il Progetto culturale di Ruini è essenziale e non c’è alcun piano B della Cei (Maurizio Crippa)

Ennio Morricone loda gli sforzi di Benedetto XVI nella riforma della liturgia: "E' uomo di grande intelligenza, di grande cultura e di grande forza"

L'omaggio di Praga al «professor» Ratzinger (Geninazzi)

Testo integrale dell'intervista al card. Castrillòn Hoyos. Con interessanti sorprese (Messainlatino)

Il j’accuse di Magister. Autorevole vaticanista dice che la realpolitik di Bertone non è in sintonia col Papa (Tiliacos)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE NELLA REPUBBLICA CECA (26-28 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG (Discorsi, omelie, raccolta di articoli ed interviste)

Papa/ Lascia Castel Gandolfo, domenica in Vaticano apre Sinodo

Sabato il trasferimento, oggi il commiato: No a razionalismo

Termina l'estate di Benedetto XVI. Sabato il Papa lascia la residenza di Castel Gandolfo per fare rientro in Vaticano. Papa Ratzinger è giunto nel Palazzo apostolico sui Colli albani a luglio, dopo il periodo di villeggiatura in Valle d'Aosta durante il quale, peraltro, è caduto in casa fratturandosi il polso. Benedetto XVI ha lasciato Castel Gandolfo solo per il recente viaggio in Repubblica ceca, la breve trasferta a Viterbo, a inizio settembre, e per prendere parte, ieri, all'udienza generale in piazza San Pietro. L'agenda di impegni che lo attende in Vaticano è già piena, a partire dal sinodo speciale sull'Africa (5-25 ottobre) che Ratzinger aprirà con una messa in San Pietro la prossima domenica mattina.
Accomiatandosi stamane dalle autorità religiose, civili e militari di Castel Gandolfo, il Papa ha rivolto loro un breve discorso.
"Oggi - ha sottolineato - la Chiesa ricorda Santa Teresa di Gesù Bambino, carmelitana del monastero di Lisieux. La sua testimonianza mostra che solo la parola di Dio, accolta e compresa nelle sue concrete esigenze, diventa sorgente di vita rinnovata. Alla nostra società, spesso permeata di una cultura razionalistica e di un diffuso materialismo pratico, la piccola Teresa di Lisieux indica, come risposta ai grandi interrogativi dell'esistenza, la 'piccola via', che invece guarda all'essenziale delle cose. E' il sentiero umile dell'amore, capace di avvolgere e dare senso e valore ad ogni umana vicenda. Cari amici - ha concluso Ratzinger - seguite l'esempio di questa Santa; la strada da lei percorsa è alla portata di tutti, perché è la strada della fiducia totale in Dio, che è Amore e mai ci abbandona".

© Copyright Apcom

PAPA: SALUTA CASTEL GANDOLFO, IN VATICANO PER SINODO AFRICA

Papa Benedetto XVI conclude oggi la sua permanenza nella residenza estiva di Castel Gandolfo, e ha voluto salutare la comunita' civile e religiosa della cittadina laziale. In una udienza, nella sala degli Svizzeri del palazzo apostolico, ha ringraziato tutti coloro che si sono impegnati ''per assicurare ogni assistenza a me e ai miei collaboratori, agli ospiti e ai pellegrini che vengono a farmi visita, specialmente la domenica per il consueto appuntamento dell'Angelus''. ''Oggi - ha detto Benedetto XVI - la Chiesa ricorda Santa Teresa di Gesu' bambino, la sua testimonianza mostra che solo la Parola di Dio, accolta e compresa nelle sue concrete esigenze, diventa sorgente di vita rinnovata. Alla nostra societa', spesso permeata di una cultura razionalistica e di un diffuso materialismo pratico, la piccola Teresa di Lisieux indica, come risposta ai grandi interrogativi dell'esistenza, 'la piccola via', che guarda all'essenziale delle cose. E' il sentiero umile dell'amore - ha concluso il Papa - capace di avvolgere e dare senso e valore ad ogni umana vicenda''. Nell'agenda del papa al ritorno in Vaticano figura al primo posto il Sinodo speciale sull'Africa (5-25 ottobre) che il potnefice aprira' con una messa in San Pietro domenica mattina.

© Copyright Asca

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ringrazia sempre , tutti e ovunque. Una splendida testimonianza di carità e di rispetto verso il lavoro degli altri, di tutti