lunedì 12 ottobre 2009

Messa di Canonizzazione: un rito caratterizzato da un'atmosfera di familiarità (Osservatore Romano)


Vedi anche:

C’è un giudice che sa come pacificare il conflitto intraecclesiale (Magister)

La denuncia del Sinodo: La corruzione politica frena lo sviluppo dell'Africa (Osservatore Romano)

Benedetto XVI invita a seguire l'esempio tuttora attuale dei cinque nuovi santi: Controcorrente secondo il Vangelo (Osservatore Romano)

Lefebvriani, Fellay: d'accordo con il Papa su ermeneutica della continuità (Izzo)

ANGELUS DELL'11 OTTOBRE 2009: VIDEO INTEGRALE DI THE VATICAN

Allarme del Sinodo per le donne africane: Violenze e caccia a streghe (Apcom e Asca)

Il dono dell’Enciclica Caritas in veritate. Riflessione di Luca Volontè (Formiche)

Non emarginare gli anziani, testimoni di valori intramontabili: il magistero di Benedetto XVI sulla ricchezza morale e spirituale della terza età

Dal Sinodo per l'Africa l'appello all'abolizione della pena di morte e la denuncia dei golpe silenziosi. Intervista con mons. Biguzzi (R.V.)

Il Papa: «Troppi anziani lasciati soli e poveri dalle famiglie» (Giansoldati)

Ingrao e le "squisitezze" sul cardinale Bertone

La diagnosi severa dei vescovi sull'Africa (Claire Lesegretain e Frédéric Mounier)

Dialogo Cattolico-ortodosso a Cipro sul ruolo del vescovo di Roma nella comunione della Chiesa nel primo millennio (Sir)

Africa, un Continente unito nella preghiera (Santomiero)

Il salto di qualità: Il “si” di cinque nuovi santi (Zavattaro)

Il Papa: «Ignoranza, viltà e mancanza d'amore sono le nuove lebbre»

Il geriatra Vergani commenta l'appello del Papa sugli anziani: razzismo contro di loro, tre su dieci vivono nella solitudine (Cutri)

Il Papa: troppi anziani abbandonati dalle famiglie (Vecchi)

Canonizzazione innovativa di cinque santi (Zenit)

Intervista a Mons. Fellay sugli imminenti colloqui dottrinali (Messainlatino)

Papa Ratzinger: «Anziani poveri, soli e abbandonati» (Tornielli)

Benedetto XVI: il dono della santità chiede di vivere controcorrente secondo il Vangelo (Radio Vaticana)

SINODO SPECIALE SULL'AFRICA: VIDEO, SERVIZI E PODCAST

Benedetto XVI ha sottolineato il coraggio di quanti vanno controcorrente seguendo il Vangelo (Conte)

La legge sull'omofobia è una minaccia alla libertà? (Zenit)

Il Papa: no a nuove lebbre ed a nuove Hiroshima e Nagasaki (Izzo)

Angelus in piazza per Benedetto XVI, su sagrato San Pietro

Il Papa: "La Vergine Maria è la stella che orienta ogni itinerario di santità. Il suo "fiat" è modello di perfetta adesione alla divina volontà e il suo "magnificat" esprime il canto di esultanza della Chiesa, che già su questa terra gioisce per le grandi opere di Dio e nel cielo loda in eterno la sua gloria" (Angelus)

Il Papa: "Anziani poveri e soli abbandonati dalle famiglie" (Repubblica)

L'incontro del Papa con Dario :-)

Il Papa: Cinque nuovi santi, vivere il Vangelo andando controcorrente (AsiaNews)

Il Papa elogia i Santi: sono esempi, sanno vivere controcorrente (Apcom)

Il Papa: "Gesù invita i suoi discepoli al dono totale della loro vita, senza calcolo e tornaconto umano, con una fiducia senza riserve in Dio. I santi accolgono quest'invito esigente, e si mettono con umile docilità alla sequela di Cristo crocifisso e risorto. La loro perfezione, nella logica della fede talora umanamente incomprensibile, consiste nel non mettere più al centro se stessi, ma nello scegliere di andare controcorrente vivendo secondo il Vangelo" (Omelia)

Il Papa ha canonizzato cinque Beati

Folla strepitosa in Piazza San Pietro ma la Messa si tiene in Basilica. Come mai?

L’altro volto del continente: un contributo al Sinodo per l’Africa (Zenit)

Sinodo per l'Africa: leader corrotti svendono agli stranieri (Izzo)

Sinodo dei vescovi per l'Africa: i lavori della ottava, nova e decima congregazione generale (9-10-11 ottobre 2009)

Il Papa: «Giovani, il Vangelo in Africa ha bisogno di voi» (Mazza)

La via cattolica dell’Africa (Aldo Maria Valli)

Carlo di Cicco: Sette giorni di sinodo per l'Africa. Un continente vivo (Osservatore Romano)

Rosario con gli universitari: video CTV

Sinodo per l'Africa, il Papa: investire in ricerca e formazione (Izzo)

«Santità, rappresento chi soffre della sindrome di Down». L’abbraccio di Papa Ratzinger (Giansoldati)

Continuiamo a pregare per Caterina Socci. La mia speranza per Caterina

SINODO PER L'AFRICA (4-25 OTTOBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Un rito caratterizzato da un'atmosfera di familiarità

Sono cinque i nuovi santi che il Papa ha proclamato domenica 11 ottobre nella basilica Vaticana: un polacco, un belga, due spagnoli e una francese. Benedetto XVI li ha indicati come esempi attuali di solidarietà e di scelte controcorrente per il nostro tempo: sono il vescovo Sigismondo Felice Felinski, i sacerdoti Francesco Coll y Guitart e Giuseppe Damiano De Veuster, il religioso Raffaele Arnáiz Barón e la religiosa Maria della Croce Jugan.
Quarantamila persone, venute dai Paesi di origine e di missione dei nuovi santi, hanno riempito piazza San Pietro e il primo tratto di via della Conciliazione. Per salutarli da vicino, al termine della messa il Papa è uscito sul sagrato dove ha recitato l'Angelus. In piazza c'erano anche alcuni sopravvissuti alle bombe atomiche di Hiroshima e Nagasaki.
La celebrazione ha avuto inizio alle 10. Benedetto XVI ha fatto il suo ingresso in basilica con gli arcivescovi Harvey, prefetto della Casa Pontificia, e del Blanco Prieto, elemosiniere; il vescovo De Nicolò, reggente della prefettura della Casa Pontificia; i monsignori Gänswein, segretario particolare, e Xuereb, della segreteria particolare. Accompagnato dai cardinali diaconi Tauran e Herranz, il Papa era preceduto nella processione da cinquanta concelebranti. Tra loro i cardinali polacchi Macharski, Glemp e Dziwisz, il belga Danneels e gli spagnoli Rouco Varela, Amigo Vallejo e Martínez Sistach.
Dopo i riti di introduzione, l'arcivescovo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, con accanto i cinque postulatori, ha chiesto al Papa l'iscrizione nell'albo dei santi dei cinque candidati, dando lettura anche di alcune loro note biografiche. Terminato il canto delle litanie, il Papa ha letto la formula di canonizzazione. Nel frattempo le reliquie sono state collocate accanto all'altare da rappresentanti delle postulazioni. Le letture sono state proclamate in francese e polacco, il salmo è stato cantato in spagnolo, il Vangelo in latino e in greco.
Tra i presenti, tre persone miracolate e diversi familiari dei nuovi santi: in particolare per san Raffaele Arnáiz c'era il nipote diretto, figlio del fratello, che porta il suo stesso nome, e la miracolata Begoña León Alonso con i due figli che per la grave malattia contratta in gestazione non sarebbero dovuti nascere. In basilica anche alcuni lebbrosi guariti venuti dalle Hawaii in onore di san Damiano.
Trentuno i cardinali presenti, tra loro il segretario di Stato Bertone. Oltre duecento i vescovi, compresi i partecipanti al Sinodo africano. Con il corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede erano gli arcivescovi Filoni, sostituto della Segreteria di Stato, e Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati; i monsignori Wells, assessore, Balestrero, sotto-segretario per i Rapporti con gli Stati e Nwachukwu, capo del Protocollo.
Di alto livello le cinque delegazioni ufficiali che il Papa ha salutato, dopo l'Angelus, nella cappella della Pietà: per il Belgio il re Alberto ii e la regina Paola; per la Polonia il presidente della Repubblica Kaczynski; per la Francia il primo Ministro Fillon; per la Spagna il ministro degli Esteri Moratinos; per gli Stati Uniti d'America il nuovo ambasciatore presso la Santa Sede Díaz, il senatore hawaiano Akaka. Era presente il direttore del nostro giornale.

(©L'Osservatore Romano - 12-13 ottobre 2009)

Nessun commento: