domenica 15 novembre 2009

Che tristezza le Messe senza più solennità. Imitiamo gli Ortodossi (Geminello Alvi)


Vedi anche:

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" di Francesco Antonio Grana. In anteprima la prefazione del card. Michele Giordano

Insieme al Papa per l'arte sacra (Colafemmina)

A caccia di ET su mandato del Papa (Galeazzi)

Ennio Morricone. Maestro anche di liturgia (Magister)

Il card. Kasper interpreta la «Anglicanorum coetibus»: Una possibilità concreta non contraria all'ecumenismo (Osservatore Romano)

Ennio Morricone: Musica western? Sì, ma non in chiesa (Giuliano)

Il Papa: "Poiché la coscienza ben formata porta a realizzare il vero bene dell'uomo, la Chiesa, specificando qual è questo bene, illumina l'uomo e, attraverso tutta la vita cristiana, cerca di educare la sua coscienza" (Discorso)

Intervista di Mons. Ravasi a "La Croix" (Fides et Forma)

Crocifisso, non è tanto incredibile il seguente articolo di Maria Cristina Bartolomei quanto il fatto che lo pubblichi la rivista Jesus!

Il Papa: la difesa della vita non è compito solo dei Cattolici (Izzo)

Benedetto XVI visiterà Malta il 17 e il 18 aprile 2010

Il Papa: la Chiesa non fa politica se si impegna per la giustizia (Izzo)

Il Dalai Lama si lamenta perchè non vedrà il Papa. Stranamente dimentica di non avere detto una sola parola contro le violenze sui Cristiani in India

Università, il Papa: la crisi non freni gli investimenti per l'educazione (Izzo)

La chiesa di Francia perde peso in Vaticano e seminaristi nelle diocesi (Rodari)

Da Enrico VIII e Benedetto XVI (Agnoli)

Che tristezza le messe senza più solennità Imitiamo gli ortodossi

di Geminello Alvi

Può capitare, anche a chi non ne abbia l’abitudine, di ritrovarsi in chiesa per due volte a distanza di pochi giorni. E, lasciando perdere le contingenze intime o meno di questa visita, può pure capitare, come m’è successo, che le due chiese siano più che distanti.
Come in effetti è ora lontano persino il ricordo della chiesa ortodossa, di Mosca, all’inizio dell’Arbat, dove per curiosità ero entrato la settimana scorsa. Il solito via vai di prefiche e santini tra i fumi delle candele; durante la cerimonia continui inchini, segni della croce chiusi più ampli dei nostri. Preghiere in una lingua molto diversa, contratte, complicate da capire.
Eppure... quel salmodiare continuo, ritmico, e le luci di tutte quelle candele che si riflettevano sui paramenti d’oro e sui contorni delle icone poco alla volta allentavano il senso consueto del tempo.
E il prete ortodosso alto e robusto con la barba ed i lunghi capelli ci aggiungeva una solennità virile ancestrale. Al punto che pure un non frequentatore di chiese almeno sentiva la solennità di un mistero.
Di questo senso del sacro nulla invece ho risentito tre giorni più tardi, a Loreto. O per dire meglio, ancora lasciando perdere i motivi della mia visita: fosse esistita solo la casetta dov’è raccolta la Madonna, non avrei sentito molta differenza. Invece appena entro, e mi sorprendo a fare il segno della croce all’ortodossa, sento dal pulpito una che parla. E a farmi sentire fuori posto non è il fatto che sia donna; piuttosto quel tono da assistente sociale con cui legge o dice quanto mi toglie la voglia di ascoltare. Intanto una schiera di preti, presiede. Contrasto più potente non mi si poteva dare. Il mistero del sacro ne è, malgrado il luogo, dissolto. La tale prosegue a dire in giubba di plastica. E il tutto risulta troppo umano, anzi peggio, ridotto a una non liturgia, a oleato parlare, senza virilità e mistero, in un qualche impasto di sentimenti solo recenti. E si badi non farei una questione di persone. Perché il prete ortodosso da cui mi sono fatto benedire a Mosca, aveva circa la mia età. Dunque, con probabilità, qualche patto indegno col Kgb per campare lo aveva magari anche fatto.
Eppure quella sua liturgia, lasciava intatto il mistero. I sentimenti erano i più distanti. Invece un cristiano, e userei la parola nel senso più colloquiale di uomo qualunque, che entra come me di rado in chiesa, si sente qui avvolto da un ambiente altrui e chiuso. Forse poi perfetto per essere fuori completato da chiacchiere che non possono essere troppo diverse da quelle di una Rosy Bindi.
Anzi per dirla altrimenti, e non buttarla in politica e farsi così fraintendere: il cattolicesimo mi pare si sia ormai proprio chiuso nel cerchio di un’attualità usando la quale per paradosso si voleva aprire.
E invece ne è sortito il confondersi della liturgia. Di cui mi pare, tra l’altro pure il Papa si occupò da cardinale, in un commento al libro di un abate benedettino. Ma il guaio ormai non solo è fatto: forse è andato troppo oltre, per rimediarsi. I curati di campagna come quelli di Bernanos, sono ormai scomparsi; abbondano solo prediche umane. Il sacro rimane scoperto, rimosso dalle messe con la chitarra e i cori da Sanremo. È evidente: le nostre sinistre conciliari, sono state in ciò peggio di Stalin e del Kgb russo. Perché lì almeno, una cerimonia fa ancora impressione, anche a chi non crede, il che sarebbe poi un esito più sensato per una messa. Ma adesso troppo obliato.

© Copyright Il Giornale 15 novembre 2009 consultabile online anche qui.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

I preti di oggi e anche la piu' parte dei vescovi, ignorano la domanda del popolo di una liturgia appropriata e anche tridentina.
E' un tradimento del loro ruolo e della loro missione.
Ancora il trionfo dell'ideologia degli anni 60. Che non ha retto alla prova della storia.
La Chiesa di Pio XII, vituperata era pronta a sostenere una lotta furibonda con nazismi e fascismi e comunismi. Chiaramente indicava il pericolo, insegnava con la pienezza della sua autorita'.

Oggi e' impreparata a sostenere il confronto con la post modernita'.
Diceva il card. Siri che il mondo andava preso di petto.

Oggi vedo tante fatue e inutili carezze.

Improduttive al clero e ai fedeli.

Anonimo ha detto...

Il card.Siri diceva sempre"se la Chiesa non fosse divina,questo Concilio l'avrebbe sotterrata".Meditiamoci sopra.

Areki ha detto...

Parole sante, è difficile adesso porre rimedio con una classe di vescovi e preti post sessantottini... che invece di parlare di Dio, dell'aldilà e di cose spirituali ci tediano con discorsi piatti che stanno terra terra da assistenti sociali..... Ben ha fatto l'autore dell'articolo a denunciare la situazione, abbiamo cacciato Dio dalle nostre liturgie, dai nostri messali, dalle nostre Messe conciliari, dalle nostre Chiese capannoni e supermercati, alla lingua sacra si è sostituito l'idioma popolare stile ecclesialese.... dopo 40 anni cominciamo anche noi preti ad aprire gli occhi e a renderci conto che nella tanto declamata riforma liturgica qualcosa è andato storto....
don Bernardo

luigic ha detto...

L'articolo non è di "redazione" ma l'ha scritto Geminello Alvi.
AMDG
Luigi C

Raffaella ha detto...

Grazie :-)
R.